Freni Shimano su cambio SRAM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricardo Iacono

Biker novus
26/9/22
14
2
0
16
Sicilia
Visita sito
Bike
Canyon strive al
Il mio meccanico mi ha detto che il freno posteriore sempre rsc costa €
Il solo pompante (nuovo tipo) Sram RSC costa ca. € 90,-
che diventa € 65,- senza il morsetto

un impianto posteriore Shimano XT costa ca. € 110,-
a cui bisogna aggiungere il costo dell'adattatore

adesso vedi un pò tu cosa ti conviene fare
io resto del parere che non è praticabile sostituire solo 1 freno
Il mio meccanico per il freno posteriore rsc vuole € 130. Solo la pompa però. Ora vediamo che cosai conviene fare anche per il mio istruttore (Davide Camedda) mi ha detto di mettergli uno Shimano deore ma io resto del parere

1° che avere due freni diversi è antiestetico
2° che la forza frenante è diversa
Il solo pompante (nuovo tipo) Sram RSC costa ca. € 90,-
che diventa € 65,- senza il morsetto

un impianto posteriore Shimano XT costa ca. € 110,-
a cui bisogna aggiungere il costo dell'adattatore

adesso vedi un pò tu cosa ti conviene fare
io resto del parere che non è praticabile sostituire solo 1 freno
 

Ricardo Iacono

Biker novus
26/9/22
14
2
0
16
Sicilia
Visita sito
Bike
Canyon strive al
Il mio meccanico mi ha detto che il freno posteriore sempre rsc costa €

Il mio meccanico per il freno posteriore rsc vuole € 130. Solo la pompa però. Ora vediamo che cosai conviene fare anche per il mio istruttore (Davide Camedda) mi ha detto di mettergli uno Shimano deore ma io resto del parere

1° che avere due freni diversi è antiestetico
2° che la forza frenante è diversa
Scusare ho sbagliato a scrivere rispiego la situazione: il mio meccanico mi ha detto che per la sola pompa vuole €130. Ma il mio istruttore (Davide Camedda) mi ha consigliato di mettere uno Shimano deore. Ora vediamo che mi conviene fare perché
1° due freni diversi sono antiestetici
2° tra Shimano e SRAM la potenza frenante è diversa
3° i prezzi sono diversi
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusare ho sbagliato a scrivere rispiego la situazione: il mio meccanico mi ha detto che per la sola pompa vuole €130. Ma il mio istruttore (Davide Camedda) mi ha consigliato di mettere uno Shimano deore. Ora vediamo che mi conviene fare perché
1° due freni diversi sono antiestetici
2° tra Shimano e SRAM la potenza frenante è diversa
3° i prezzi sono diversi
@franz_quattro ti ha indicato i prezzi che si trovano on-line. Un negozio fisico normalmente applica prezzi più alti, quindi anche uno shimano XT te lo mette ad un prezzo più alto di quello che ti ha indicato sopra.
Dato che hai un istruttore che ti consiglia, accertati che non intendesse consigliarti di cambiare entrambi (ant+post, come penso). Chiedi anche bene a quale modello/serie faceva riferimento, con "deore" poteva per esempio indicare questo set.
 

Ricardo Iacono

Biker novus
26/9/22
14
2
0
16
Sicilia
Visita sito
Bike
Canyon strive al
@franz_quattro ti ha indicato i prezzi che si trovano on-line. Un negozio fisico normalmente applica prezzi più alti, quindi anche uno shimano XT te lo mette ad un prezzo più alto di quello che ti ha indicato sopra.
Dato che hai un istruttore che ti consiglia, accertati che non intendesse consigliarti di cambiare entrambi (ant+post, come penso). Chiedi anche bene a quale modello/serie faceva riferimento, con "deore" poteva per esempio indicare questo set.
Il mio istruttore mi ha detto di cambiare solo il posteriore anche perché il freno anteriore è buono
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Poi non vorrei avere due freni diversi...
Secondo me il problema è di avere 2 impianti con feeling alla leva diverso (banalmente Shimano ha il servowave, Sram no) e con ergonomia della leva diversa.
Inoltre 2 sistemi di spurgo diversi, uno DOT e uno minerale, pastiglie diverse tra anteriore e posteriore che in emergenza non puoi intercambiare, etc....
Io onestamente eviterei. Piuttosto scendo di gamma rispetto all'XT, ma li cambierei entrambi.
Ovviamente questa è solo una mia opinione personale.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricardo Iacono

Ricardo Iacono

Biker novus
26/9/22
14
2
0
16
Sicilia
Visita sito
Bike
Canyon strive al
Secondo me il problema è di avere 2 impianti con feeling alla leva diverso (banalmente Shimano ha il servowave, Sram no) e con ergonomia della leva diversa.
Inoltre 2 sistemi di spurgo diversi, uno DOT e uno minerale, pastiglie diverse tra anteriore e posteriore che in emergenza non puoi intercambiare, etc....
Io onestamente eviterei. Piuttosto scendo di gamma rispetto all'XT, ma li cambierei entrambi.
Ovviamente questa è solo una mia opinione personale.
Concordo con te. Gli metto un'altro guide rsc
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Classifica mensile dislivello positivo