freni shimano slx

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo sapere se anche a voi è successo di rompere entrambi i freni Shimano SLX. Io ho una Haibike FS RC. A circa 3000 km la leva del freno anteriore ha iniziato a tornare lentamente e non del tutto. Poi ha iniziato ad incastrarsi con la molla. Dopodichè è rimasta quasi bloccata in posizione “leva schiacciata”.
Il mio ciclista non sa cosa sia successo. Mandata alla Shimano, è tornata dopo UN MESE E MEZZO sostituita in garanzia.
Adesso, con bici a 3500 km, è successo anche al freno posteriore. Stessa cosa, aspetterò probabilmente un altro mese e mezzo per riaverlo, probabilmente nuovo sostituito in garanzia. E anche in questo caso il ciclista non capisce da che cosa dipenda il danno.
In questo momento mi ha messo un accrocchio sostitutivo. Complicato dal fatto che l'attacco dei comandi del cambio è attaccato a quello del freno In pratica girando l'uno, giro anche l'altro senza possibilità di regolazione autonoma.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma frenava oppure no?
Intendo, è un problema meccanico della leva o riguarda il circuito idraulico?
Quando la leva ha difficoltà a "tornare", di solito si risolve con uno spurgo (c'è aria nel fluido), o con una pulizia/manutenzione della pinza (i Q-ring dei pistoncini sono sporchi o danneggiati).
Se invece si tratta di "vile" meccanica di rotazione della leva sul corpo, o hai preso una botta (a tutte e due?!) o di un difetto di origine.
Quando ti hanno sostituito la prima, quale è stata la diagnosi di Shimano?
L'accrcchio che ti ha mess il meccanico, è un normale matchmaker (di serie sulle 2015), per razionalizzare (o per risparmiare, non solo il peso?) i collarini.

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ho chiesto a voi proprio perchè il meccanico non sa che pesci prendere. Non gli è mai successa una cosa così.
Shomano zitta zitta ha sotituito senza fiatare. Visto che è capitato ad entranbi i freni probabilmente si trata di una partita fallata. Ma perchè proprio a me?...
Il meccanico dice che solitamente i pezzi montati dalle Case non hanno la stessa qualità degli aftermarket.

Nel fratempo divendo sostituire guaina e filo del cambio che scorre male e anche il freno, ha fatto che attaccare una leva freno che aveva alla leva del cambio (perchè tutto l'insieme è attaccato). Non ho ancora visto bene come ha fatto, ma sicuramente è una schifezza posticcia.
In pratica non tornava la leva, rimaneva schiacciata fondo corsa vicino alla manopola. Non è questione di spurgo o altro, non tornava subito il meccanismo dietro alla leva. Fino a non tornare più affatto.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.553
15.835
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Visto che è capitato ad entranbi i freni probabilmente si trata di una partita fallata. Ma perchè proprio a me?...

Il meccanico dice che solitamente i pezzi montati dalle Case non hanno la stessa qualità degli aftermarket.

Be può succedere,non è che sia destinata espressamente a te,è il fato...

I pezzi montati dalle case sono tali e quali a quelli after market...forse un consulto con un altro mecca lo farei...cosi solo per sentire un altra campana...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Certo che non è che ti spieghi granché bene io non ho capito nulla sinceramente incastrasrsi con la molla che vuol dire?

Sent from Moto X

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Si, ogn tanto la leva freno si incastrava, faceva un piccolo tac e per farla tornare in posizione dovevo tirarla indietro. Il meccanico mi ha detto che era la molletta (?)...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo