• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freni Shimano lx dual control problema aria

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi è successo un paio di volte che caricando la bici in macchina o mettendola capovolta entrasse aria nel circuito frenante davanti. Risolvo iniettando olio nuovo dalla pompa e tutto ok. La mia domanda è: essendo freni di 10 anni fa era una cosa che capitava o magari sbaglio qualcosa io? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino


...se per metterla in macchina ci togli la ruota , schiacciando accidentalmente la leva fuoriescono i pistoni ed entra l'aria .

o semplicemente l'olio è vecchio o c'è qualche guarnizione o tenuta logora ...
ma non glielo fai uno spurgo totale almeno 1 volta all'anno o ogni 2 ?
 
Ultima modifica:

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao, di sicuro non è una questione di pistoncini perché è successa la stessa cosa rovesciando la bici per far bagnare le spugnette quindi a ruota montata. Per lo spurgo io metto olio con la siringa da sotto e faccio fuoriuscire l'aria dal serbatoio sopra. Forse non è sufficiente?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se l'inconveniente ti succede SOLO capovolgendo la bici...è aria nell'impianto!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Quindi sbaglio qualcosa io... Shimano dice di inserire olio dalla pinza e farlo arrivare al serbatoio. Poi si chiude. No?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
certo la procedura è quella,ma a volte non è così tutto automatico. sicuramente vi è una bolla che fatica a venir via e ruotando la bike essa....si muove. mentre fai lo spurgo prova anche a battere sul tubo e ruotar leggermente il pompante in modo che l'uscita dell'olio sia il più verticale possibile. poi a leva tirata (come se stai frenando) prova a tirare dalla siringa in modo che l'impianto vada "sotto vuoto" in modo che se vi è una bolla "piantata" essa si riesca a spostarsi quel tanto che basta x riuscir ad uscire appena torni ad iniettare l'olio dal basso .

se fosse un problema di tenuta di qualche oring o dell'impianto stesso ,...questo problema lo avresti a prescindere da qualunque cosa fai con il freno,non solo se ( come ho capito).. solo se capovolgi la bike.
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Va bene vi ringrazio, la prossima volta che mi capita ( o che lo faccio capitare ) provo con i vostri suggerimenti

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao, questa mattina sono uscito e il freno non è ancora al 100% . Oggi provo a sistemare battendo il tubo e facendo il vuoto. Intanto grazie per le informazioni

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, questa mattina sono uscito e il freno non è ancora al 100% . Oggi provo a sistemare battendo il tubo e facendo il vuoto. Intanto grazie per le informazioni

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
fai tutto con la dovuta calma...mettendoci TUTTO il tempo che ci vuole...senza fretta e nel dubbio ripeti lo spurgo! vedrai che probabilmente uscirà ancora qualche bolla.quando "batti" sul tubo, ..fallo magari anche sul pompante!
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, ieri sera, con calma e seguendo i vostri consigli ho ripetuto lo spurgo e ora sembra tutto ok. Vediamo alla prossima uscita se la frenata sarà al top! Intanto grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao, niente da fare, la leva resta sempre un po' spugnosa e il disco fischia tantissimo. A sto punto la porto dal meccanico per sicurezza. Possibile che il fischio sia dato dalle pastiglie che si sono sporcate con l'olio? Perché dischi e pastiglie sono nuovi e i dischi li pulisco sempre con lo spray apposito

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao @fra.crema

se i tuoi freni sono gli M585
i dischi sono RT62 e le pastiglie M07S o M06?

Per la corretta procedura di spurgo, clicca qui
Ciao, grazie per la risposta e mi scuso se rispondo solo ora. Allora il disco è un Sm-Rt86 mentre le pastiglie sono SH647.
Ho portato la bici dal meccanico e mi ha montato Delle pastiglie della alligator ma il problema è rimasto..Ora guardo il link che mi hai postato. Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao, ho provato con la procedura descritta nel documento. La leva diventa dura e di aria non ne esce ma frenando fa andare tutto in risonanza. Ho notato, durante la procedura di spurgo, che la leva non tornava indietro del tutto alcune volte e alla pinzata dopo aveva molta più corsa. Ora ho provato a lubrificare la parte in movimento della leva. Non so più cosa fare [emoji24] [emoji24] [emoji24]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...secondo me' purtroppo è arrivato il momento di cambiare freni !
Andresti avanti a cacciarci dentro soldi nel breve ...
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ho trovato su subito le leve djal control come le mie..Non ci voglio spendere troppi soldi perché tra un annetto vorrei comprare la bici nuova e questa tenerla da usare su strada. Cosa dici, provo con la leva nuova? O meglio anche la pinza?
Tra l'altro, la pinza si può aprire in due per la manutenzione?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo