Freni Shimano Deore LX BR-M585

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Salve, torno dopo molto tempo e pongo un quesito. Ieri uscendo in bici ho riscontrato un malfunzionamento del freno a disco anteriore (Shimano Deore LX BR-M585), intenso cigolio e frenata molto allungata. Ho controllato il freno e ho riscontrato la contaminazione della pastiglia che, una volta rimossa, ha evidenziato una leggera perdita di olio dal pistoncino di sinistra. Credo che almeno la guarnizione del pistoncino in oggetto debba essere sostituita. Sono in grado di eseguire praticamente tutti i lavori di manutenzione/revisione in autonomia, ma mi sorge un problema/dubbio. Dove posso, se possibile, reperire le specifiche guarnizioni per questo impianto? Sul prospetto tecnico Shimano non viene evidenziato questo particolare ricambio. Mi scoccerebbe molto sostituire una intera pinza per una stupidata del genere. Avete qualche utile dritta da suggerirmi. Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve, torno dopo molto tempo e pongo un quesito. Ieri uscendo in bici ho riscontrato un malfunzionamento del freno a disco anteriore (Shimano Deore LX BR-M585), intenso cigolio e frenata molto allungata. Ho controllato il freno e ho riscontrato la contaminazione della pastiglia che, una volta rimossa, ha evidenziato una leggera perdita di olio dal pistoncino di sinistra. Credo che almeno la guarnizione del pistoncino in oggetto debba essere sostituita. Sono in grado di eseguire praticamente tutti i lavori di manutenzione/revisione in autonomia, ma mi sorge un problema/dubbio. Dove posso, se possibile, reperire le specifiche guarnizioni per questo impianto? Sul prospetto tecnico Shimano non viene evidenziato questo particolare ricambio. Mi scoccerebbe molto sostituire una intera pinza per una stupidata del genere. Avete qualche utile dritta da suggerirmi. Grazie.
Non le danno come ricambio le guarnizioni
Sicuro che non percoli dal nipplo di spurgo??
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non le danno come ricambio le guarnizioni
Sicuro che non percoli dal nipplo di spurgo??
Purtroppo è proprio il pistoncino/guarnizione di sinistra ad avere una piccola perdita. Su YouTube c'è un video che spiega come sostituire le guarnizioni di una pinza freni, oltretutto di un modello piuttosto scrauso (BR-M446). Nello stesso video consiglia di sostituire sia le guarnizioni che i pistoni dato il costo irrisorio. Pensavo ad un kit di guarnizioni universale per tutte le pinze Shimano a due pistoncini o più in generale per tutte le pinze con i pistoncini dello stesso diametro. In ogni caso aprirò lo stesso la pinza e valuterò il da farsi….magari proverò a cercare delle guarnizioni della stessa misura….penso che sia impossibile che non esistano, forse avranno un costo talmente irrisorio da non essere commercialmente appetibili.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Qa su Aliexpress li trovi..però non c è il codice della tua pinza...all'interno però c è un immagine con le misure della guarnizione....vedi se è uguale alla tua...anche se da qua prima che ti arrivano e passa..
#Aliexpress € 3,98 33%OFF | Deemount Bicicletta freno a disco idraulico pistone 1PC per Shi mano SLX M675/M7000 XT M785/M8000/ RS805 M9020
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dato che sono freni molto datati, ti consiglio di sostituire l intera pinza.
puo essere molto pericoloso smontare la pinza freno completamente e shimano vieta di farlo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Si tratta di una normale procedura, attuabile sia per auto che per moto…….ma ti pare che per una bici….
Shimano farebbe sostituire qualsiasi cosa per ovvie ragioni di politica commerciale…..e personalmente trovo poco serio non dare la disponibilità di tutta la componentistica dei propri prodotti….
A volte i prodotti "datati" funzionano molto meglio dei più nuovi, innovativi ed anche più fragili….poi è anche una questione di manutenzione.
"zuc e scr1 grazie della disponibilità"
 

Davids90

Biker novus
2/9/20
4
0
0
34
Atri
Visita sito
Bike
FRW west lake
Ciao A tutti,
Ho comprato da poco una bici usata che monta questa tipologia di freni ed ho deciso di provare da solo a fare lo spurgo dei freni. Ho usato dell’olio minerale e Consigliato Da un amico ho riempito il circuito smontando la vaschetta sulla leva del freno ed ho usato la leva per riempirlo, cercando di stare attento a non far entrare aria. Provando a frenare la leva Risulta morbida e la frenata debole.C’è qualche passaggio da fare che non conosco? Ho visto videoDove consigliano di usare il kit ma sono fatti su impianti Shimano Deore diversi dal mio quindi non so se vale la stessa procedura o cambia qualcosa. Potreste aiutarmi?? Ho provato a cercare topic al riguardo E la discussione più recente trovata è la vostra, grazie in anticipo!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    269,1 KB · Visite: 21
  • image.jpg
    image.jpg
    278,7 KB · Visite: 21
  • image.jpg
    image.jpg
    287,5 KB · Visite: 20

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao A tutti,
Ho comprato da poco una bici usata che monta questa tipologia di freni ed ho deciso di provare da solo a fare lo spurgo dei freni. Ho usato dell’olio minerale e Consigliato Da un amico ho riempito il circuito smontando la vaschetta sulla leva del freno ed ho usato la leva per riempirlo, cercando di stare attento a non far entrare aria. Provando a frenare la leva Risulta morbida e la frenata debole.C’è qualche passaggio da fare che non conosco? Ho visto videoDove consigliano di usare il kit ma sono fatti su impianti Shimano Deore diversi dal mio quindi non so se vale la stessa procedura o cambia qualcosa. Potreste aiutarmi?? Ho provato a cercare topic al riguardo E la discussione più recente trovata è la vostra, grazie in anticipo!!!
Prova a tenere la leva premura con un laccio o facendoti aiutare ed aprire e chiudere il nipplo di spurgo sulla pinza , due tre volte velocemente, poi pompi e senti se cambia. Ma che olio avresti usato??
 

Davids90

Biker novus
2/9/20
4
0
0
34
Atri
Visita sito
Bike
FRW west lake
Prova a tenere la leva premura con un laccio o facendoti aiutare ed aprire e chiudere il nipplo di spurgo sulla pinza , due tre volte velocemente, poi pompi e senti se cambia. Ma che olio avresti usato??
Proverò domani e ti faccio sapere! Ho provato a prendere un olio simile a Shimano,il marchio si chiama Massi
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    288,2 KB · Visite: 13

Davids90

Biker novus
2/9/20
4
0
0
34
Atri
Visita sito
Bike
FRW west lake
Ho voluto provare pensando fosse un equivalente, L’ho acquistato a inizio agosto perché non trovavo da nessuna parte L’olio shimano. Domani proverò per l’ultima volta a fare quello che mi hai consigliato se non riesco mi toccherà farlo fare da un meccanico!
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Lo vendono su deportvillage quell'olio, l'ho preso anch'io perchè quello ordinato dalla cina, presumibilmente originale Shimano, sono 3 mesi che lo aspetto e ancora è disperso nei meandri del pianeta. Non l'ho ancora usato in quanto l'ho preso per usi futuri, però le recensioni che ho letto sono positive. E' un olio minerale compatibile con circuiti Shimano a detta del venditore. Certo l'originale toglie adito ad ogni dubbio.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ciao A tutti,
Ho comprato da poco una bici usata che monta questa tipologia di freni ed ho deciso di provare da solo a fare lo spurgo dei freni. Ho usato dell’olio minerale e Consigliato Da un amico ho riempito il circuito smontando la vaschetta sulla leva del freno ed ho usato la leva per riempirlo, cercando di stare attento a non far entrare aria. Provando a frenare la leva Risulta morbida e la frenata debole.C’è qualche passaggio da fare che non conosco? Ho visto videoDove consigliano di usare il kit ma sono fatti su impianti Shimano Deore diversi dal mio quindi non so se vale la stessa procedura o cambia qualcosa. Potreste aiutarmi?? Ho provato a cercare topic al riguardo E la discussione più recente trovata è la vostra, grazie in anticipo!!!
Non può essere un problema di olio (che poi va bene qualsiasi olio minerale) c'è sicuramente un po' di aria nel pompante o nel tubo, conta molto l'inclinazione della leva, in modo che eventuali bolle per via della gravità vengano via.
Ritenta con lo spurgo...
 

Davids90

Biker novus
2/9/20
4
0
0
34
Atri
Visita sito
Bike
FRW west lake
Per evitare di attendere due mesi l’arrivo dell’originale ho preso questo, e pare vada bene. Alla fine mi sono fatto aiutare da un meccanico ed ho risolto. Non avendo il kit con le siringhe mi era difficile non far entrare aria.... grazie comunque a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo