• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freni per street

Aldone

Biker marathonensis
Dovendo costruire una bestia da street MOLTO grezza e a prova di proiettile e con un budget un po' limitato quali e quanti freni montereste??

Ha senso montare solo un disco al posteriore o l'anteriore è indispensabile?

Dischi idraulici (meravigliosi e fragili), Dischi meccanici, o semplici V-brakes (che costan poco e non si possono rompere)?

Dite la vostra
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2

bhè...innanzitutto io direi di evitare i dischi...specialmente se idraulici...i meccanici ancora ancora ma se proprio vuoi il top per robustezza-affidabilità e potenza frenante i magura a pattino HS33.



altrimenti montati dei buoni v-brake come gli shimano XT o cane creeck (ma costano un patrimonio) e fresa il cerchio per ottenreer un grip bestiale (come fanno nel trial).


comunque se vuoi fare street...ma parlo di fare street serio allora i freni devi imparare a toccarli ben poco...specialmente nei wheeling e manual...l'anteriore ti servirà solo per fare i trick o frenare di potenza...quindi prendi un v-brake, fresa il cerchio e spalmaci sopra il limone a ogni uscita e metti dei pattini con mescola iper-morbida...tanto lo toccherai poco.

sul freno dietro che è importante hai bisogno di modulabilità, potenza ma anche lavorarci molto, quindi metti magura idraulico...spendi un pò ma non ha eguali,,,anche come potenza...nulla a che vedere con il disco....forse può competere il Pro-stop DH da 228mm di diametro!!!!

se eviti i dischi eviti tante rotture e puoi buttarti a provare trick senza preoccuparti di piegare il disco.

il contro è che se non sei buono di atterrare e lavorare con le ruote perpendicolari al terreno e inizi a violentarle e stortarle con v-brake e magura avrai tanti problemi!!!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
se hai le ruote da 26 o 24 con un cerchio non troppo largo che ti permetta una frenata decente mettici i v-brake.. puoi grindare senza preoccuparti del disco .. il problema è se fai anche barspin.. il freno diventa stopposo se il cavo si arrotola... il rotor è dura metterlo..

altrimenti metti un disco idraulico.. devi starci attento nei grind e quando manovri intorno ai muretti ma se non ti soddisfa la frenata dei v-brake ti troverai bene.. altro punto pro.. fai barspin e (a meno di non strozzare di brutto il cavo) anche se si arrotola la frenata è sempre uguale..

come pastiglie ti consiglio a2z.. facendo street si consumano poco e la potenza è come le comesichiamano rosse..

come impianto ti consiglio un hayes base .. ha il cavo bello lungo.. al posto del disco orgininale uso un grimeca a spessore maggiorato.. diametro i soliti 160 .. mai avuti problemi.. poi vedi te.. (a me i magura non piacciono (esteticamente e come praticità..che funzionino bene non ci piove)..

altra cosa.. se rimani sui v-brake a mio parere non è necessario fresare il bordo e metterci il catrame..il tutto diventa meno modulabile ( se sei bravo non cambia nulla ma se non hai mano :? )
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
dipende che street fai !

solo trial hs33

se invece fai cacate tipo droppi in velocita'....scalinate....ecc ecc
avrai sempre il cerchio un po' a banana e il freno a pattino e' uno scassamento !

i dischi li metti e se non picchi......funzionano

gli hs33 devi averne cura...fresare....catramare....fischiano col catrame !

vedi tu...
io gli hs33 li terrei solo per il trial e basta !
per il resto dischi...magari dei luise o hayes usati son quelli con meno rogne se son modelli nuovi
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2


ma vuoi mettere quanto può rompere i coglioni in una viuzza di quartiere alle 2 di notte durante la streetata farla tutta tenendo minimamente frenato il posteriore con disco fresato e catramato?

sembra che sta passando un jet e ha violato la barriera del suono!!!! fà tremare i vetri!!!!

HAHAAH!!!!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
MadBkr ha scritto:
come pastiglie ti consiglio a2z.. facendo street si consumano poco e la potenza è come le comesichiamano rosse..

consiglio mio: le a2z usale SOLO per street.
se monti le a2z su quella bici, poi facci solo street.
io le ho usate per farci dh, a meta' discesa si sono saponificate, ho dato una tuona...
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net

strano. quelle pastiglie le ho usate per due stagioni nelle varie dh e non mi hanno mai dato problemi.. buona frenata, poco consumo.. le ho sia sulla mia ancillotti che su quella di mio bro..

MaxY ha scritto:
se monti le a2z su quella bici, poi facci solo street.
non è che avevi ruota da 24" con disco da 160 su una discesa bella tosta? se è così le pastiglie avevano buoni motivi x non frenare.. probabilmente stavano evaporando!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo