Freni per E-nduro pesante

Dr. Ergal

Redazione
Salve a tutti,

sono felicissimo possessore di una Enduro elettrica autocostruita (spero che questo non faccia insorgere il popolo dei talebani del Muscolo, vi prego...) che mi dà moltissime soddisfazioni.
Frequento con estremo piacere i percorsi enduro della mia zona, dall'Alto Garda (601 e Val del Diaol, Naranch) fino alla Terlago Enduro.
Ecco, specialmente nei percorsi più lunghi (oltre 2000m d- ) sentoche i freni soffrono un po'.
La bici è giocoforza pesante (sui 25 kg) e anche io non sono un fuscello (83 kg nudo), quindi i freni sono piuttosto sollecitati.

Al momento ho dei Formula Rx con dischi IceStop 203 ant e 185 post con pastiglie Koolstop
Vorrei sapere da Voi che freni più prestazionali potrei montare, escludendo (purtroppo) gli Hope per motivi economici.

Grazie :celopiùg:

PS: la bici è questa qua
5Um2-8aW5CzzmObuURC7KmNO0_h3u7IsZmFhHw15zPA_H4JDgZ-HrZjIfdMFXEFXp0SjlUXJtA=w1366-h768-rw-no
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avid code, code r se vuoi spendere meno.
Miglior rapporto potenza/prezzo che puoi trovare

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Potresti provare dei freni a 4 pistoni.
Su due piedi mi vengono in mente Zee, Saint, Guide (R/RS), Magura MT5 o 7, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche (diciamo a partire dai 160 euro in su).

Io sono passato da una coppia di buoni freni a 2 pistoni (Shimano XT BR-M785) con dischi 180/180 montati su una full Trail, agli MT 5 (Magura) con dischi 203/180 su una full AM.
Ti assicuro che la differenza in termini di potenza frenante e modulabilità si sente eccome.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Concordo a pieno con il commento sopra... lascia perdere gli Avid come i code pieni di problemi, richiedono un sacco di manutenzione e non sono per niente costanti/resistenti... io sono passato da code a zee tutto un altro mondo dopo il rodaggio degli Shimano... quindi io ti consiglio Shimano zee o saint con dischi normali anche gli slx e pastiglie icetech metalliche sono potenti resistenti e costanti nelle prestazioni oltre tutto hanno un' ottimo rapporto qualità prezzo

Inviato utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.203
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo a pieno con il commento sopra... lascia perdere gli Avid come i code pieni di problemi, richiedono un sacco di manutenzione e non sono per niente costanti/resistenti... io sono passato da code a zee tutto un altro mondo dopo il rodaggio degli Shimano... quindi io ti consiglio Shimano zee o saint con dischi normali anche gli slx e pastiglie icetech metalliche sono potenti resistenti e costanti nelle prestazioni oltre tutto hanno un' ottimo rapporto qualità prezzo
No dai rinaldo87 :-)

Dr. Ergal ha una e-mtb da 25 Kg.
già con dischi da 200 - 185

gli SLX RT66 oltre il Ø 180 mm. potrebbero dare qualche vibrazione
per me, con peso/misure c.s.d. meglio uno RT76 o RT86 Ice Tech ;-)

concordo poi anche con @markxxx79 per gli Zee con pastiglie H03C
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo a pieno con il commento sopra... lascia perdere gli Avid come i code pieni di problemi, richiedono un sacco di manutenzione e non sono per niente costanti/resistenti... io sono passato da code a zee tutto un altro mondo dopo il rodaggio degli Shimano... quindi io ti consiglio Shimano zee o saint con dischi normali anche gli slx e pastiglie icetech metalliche sono potenti resistenti e costanti nelle prestazioni oltre tutto hanno un' ottimo rapporto qualità prezzo

Inviato utilizzando Tapatalk
Ma di quali code stai parlando? Anche io ho usato sia zee (qualche volta su bici di un amico) che code r 2015 e non c'è proprio paragone.
Problemi non ne ho avuti. Che problemi hai riscontrato? Chiaramente lo spurgo deve essere fatto periodicamente questo come tutti i freni con dot, altri"problemi" non ne ho avuti e li ho abusati per un anno intero su una stinky da 19 kg.
La potenza pura è sensibilmente maggiore degli zee, chiaramente non sono molto modulabili e richiedono più attenzioni, non li monti e te ne dimentichi come shimano, però problemi neanche uno, costano poco e sono anche molto leggeri se uno bada al peso.

Se uno vuole freni modulabili deve evitarli chiaramente.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Ma di quali code stai parlando? Anche io ho usato sia zee (qualche volta su bici di un amico) che code r 2015 e non c'è proprio paragone.
Problemi non ne ho avuti. Che problemi hai riscontrato? Chiaramente lo spurgo deve essere fatto periodicamente questo come tutti i freni con dot, altri"problemi" non ne ho avuti e li ho abusati per un anno intero su una stinky da 19 kg.
La potenza pura è sensibilmente maggiore degli zee, chiaramente non sono molto modulabili e richiedono più attenzioni, non li monti e te ne dimentichi come shimano, però problemi neanche uno, costano poco e sono anche molto leggeri se uno bada al peso.

Se uno vuole freni modulabili deve evitarli chiaramente.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Beh guarda se hai provato gli zee qualche volta e dici che addirittura sono peggio dei code r... forse non li hai provati abbastanza. Ho usato dei code r sulla mia bici da dh per 2 anni... mi hanno fatto impazzire ad ogni spurgo oltre al fatto che non erano per niente costanti e soffrivano di fading.. la cosa più grave successa: il giorno dopo lo spurgo sono in pista al Canazei, ho la bici in verticale con la ruota davanti alta per stare in seggiovia... parto per il giro e la pompa posteriore va a vuoto! Rovinato il giro... ovviamente in parcheggio il freno funzionava perfettamente, e quel giorno a girare con me c'era pure il mio meccanico che il giorno prima ha compiuto lo spurgo. Inutile dirti che il meccanico me ne ha fatti tanti di spurghi senza problemi su altri freni... peccato che sugli Avid oltre a formarsi bolle con niente queste si bloccano in ogni meandro della pinza e della pompa.
Sono passato a Shimano definitivamente in tutte le bici (ho avuto gli stessi problemi anche con gli avid x0) tutto un altro mondo (anche in potenza!!), questi si che sono freni che monti e ti dimentichi... a per la cronaca ho xt, saint e zee ormai da più di due anni.. mai e dico mai fatto una manutenzione o spurgo, semplicemente perché non ne hanno avuto bisogno!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
No dai rinaldo87 :-)

Dr. Ergal ha una e-mtb da 25 Kg.
già con dischi da 200 - 185

gli SLX RT66 oltre il Ø 180 mm. potrebbero dare qualche vibrazione
per me, con peso/misure c.s.d. meglio uno RT76 o RT86 Ice Tech ;-)

concordo poi anche con @markxxx79 per gli Zee con pastiglie H03C
Io uso felicemente da quasi due anni proprio quei slx in misura 203 e 180 che hai menzionato, ma sinceramente non ho riscontrato nessuna vibrazione, anzi sono silenziosi e con un ottimo mordente... gli icetech sono sicuramente più efficaci ma si usurano a vista d'occhio.. ne ho avuto un paio ma senza alette

Inviato utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh guarda se hai provato gli zee qualche volta e dici che addirittura sono peggio dei code r... forse non li hai provati abbastanza. Ho usato dei code r sulla mia bici da dh per 2 anni... mi hanno fatto impazzire ad ogni spurgo oltre al fatto che non erano per niente costanti e soffrivano di fading.. la cosa più grave successa: il giorno dopo lo spurgo sono in pista al Canazei, ho la bici in verticale con la ruota davanti alta per stare in seggiovia... parto per il giro e la pompa posteriore va a vuoto! Rovinato il giro... ovviamente in parcheggio il freno funzionava perfettamente, e quel giorno a girare con me c'era pure il mio meccanico che il giorno prima a compiuto lo spurgo. Inutile dirti che il meccanico me ne ha fatti tanti di spurghi senza problemi su altri freni... peccato che sugli Avid oltre a formarsi bolle con niente queste si bloccano in ogni meandro della pinza e della pompa.
Sono Passato a Shimano definitivamente in tutte le bici (ho avuto gli stessi problemi anche con gli avid x0) tutto un altro mondo (anche in potenza!!), questi si che sono freni che monti e ti dimentichi... a per la cronaca ho xt, saint e zee ormai da più di due anni.. mai e dico mai fatto una manutenzione o spurgo, semplicemente perché non ne hanno avuto bisogno!

Inviato utilizzando Tapatalk
Si ti avevo chiesto quali avevi perché quelli di qualche anno fa avevano diversi problemi risolti negli anni. Anche io usati in bikepark ma non ho mai avuto da lamentarmi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi spiace che ti sei trovato male. Io ho odiato gli avid in genere con tutto me stesso quindi non sono di parte , ma i code r del 2015 erano fenomenali e infatti se penso a freni potenti da palo fra raggi penso ancora a quelli, freni così non li ho più trovati.
Quando li ho presi ero andato convinto per Saint o t1, il negoziante mi ha convinto sui code dicendo che avevano risolto i problemi e il prezzo era molto invitante, mi è andata bene.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Mi spiace che ti sei trovato male. Io ho odiato gli avid in genere con tutto me stesso quindi non sono di parte , ma i code r del 2015 erano fenomenali e infatti se penso a freni potenti da palo fra raggi penso ancora a quelli, freni così non li ho più trovati.
Quando li ho presi ero andato convinto per Saint o t1, il negoziante mi ha convinto sui code dicendo che avevano risolto i problemi e il prezzo era molto invitante, mi è andata bene.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Che pastiglie usavi per i code?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Metalliche originali avid

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Sto revisionando le pinze di un set di Avid code del 2011, sostituzione pistoncinine quad-ring. Vorrei provarli sui dischi centerline dei Guide. Diciamo che mi sono stati regalati i Code ma le pinze sono messe male(spero solo quelle e non anche i pompanti). Speriamo bene.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo