Freni Mgura Marta Sl

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Buongiorno, vorrei un consiglio su un problema che ho nei miei freni Magura Marta Sl.
L'anteriore mi risulta impossibile da centrare. Vi dico subito che ho provato di tutto, ho utilizzato spessimetri, ho ripulito eventuali residui di vernice sulla forcella, cambiato le pasticche, fatto lo spurgo ecc....ecc....
Ho però notato una cosa, e cioè il pistoncino di destra non rientra perfettamente in sede, quindi ho lubrificato anche quello, ma niente da fare, rimane un pò più fuori di quello di sinistra.....che sia questo il problema? ed eventualmente come risolverlo?
Grazie a che vorra darmi un prezioso consiglio

Marco
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Ho anche io i magura marta, se il pistoncino e' stato pulito con alcool e lubrificato, fatti un giro e vedrai che ritorna a posto, la centratura falla con il freno tirato e se vuoi puoi perfezionarla a occhio spostando la pinza a mano, stringi le viti lentamente.
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come per tutti gli altri freni, esiste la possibilità che il pistoncino non si muova comunque correttamente anche dopo la pulizia e la lubrificazione. In questo caso non rimane altro da fare che farlo cambiare.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Buongiorno, vorrei un consiglio su un problema che ho nei miei freni Magura Marta Sl.
L'anteriore mi risulta impossibile da centrare. Vi dico subito che ho provato di tutto, ho utilizzato spessimetri, ho ripulito eventuali residui di vernice sulla forcella, cambiato le pasticche, fatto lo spurgo ecc....ecc....
Ho però notato una cosa, e cioè il pistoncino di destra non rientra perfettamente in sede, quindi ho lubrificato anche quello, ma niente da fare, rimane un pò più fuori di quello di sinistra.....che sia questo il problema? ed eventualmente come risolverlo?
Grazie a che vorra darmi un prezioso consiglio

Marco

Per lubrificato cosa intendi???Che hai levato le pasticche e con la pinza in mano hai iniziato a spruzzare olio (adatto a gurnizioni in gomma ) sui 2 pistoncini,mandandoli a battuta e facendoli uscire di nuovo per pulirli con un piccolo caciavitino ed uno strccio lo sporco che si annida intorno ad essi.Lubrificando e mandandoli a battuta- tutta questa operazione per almeno 10 volte???????????????????????O ti sei solo limitato aspruzzare dell'olio per guarnizioni sul pistoncino più pigro??????

Di solito il problema della centratura dei freni che non ne volgiono sapere e strisciano è proprio il fatto che i pistoncini si "ammalano" di sporcizia.

Facci saper.
Ciao
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Buongiorno, vorrei un consiglio su un problema che ho nei miei freni Magura Marta Sl.
L'anteriore mi risulta impossibile da centrare. Vi dico subito che ho provato di tutto, ho utilizzato spessimetri, ho ripulito eventuali residui di vernice sulla forcella, cambiato le pasticche, fatto lo spurgo ecc....ecc....
Ho però notato una cosa, e cioè il pistoncino di destra non rientra perfettamente in sede, quindi ho lubrificato anche quello, ma niente da fare, rimane un pò più fuori di quello di sinistra.....che sia questo il problema? ed eventualmente come risolverlo?
Grazie a che vorra darmi un prezioso consiglio

Marco

1) Hai provato a madare entrambi i pistoncini a fine corsa (ovvero tolta la ruota, usando un cacciavitone a punta piatta fare forza sulle pastiglie e spingere indietro ambedue i pistoncini) ?

2) Se parli di spessori, allora son dolori. Ovvero, hai un freno con montaggio IS (international standard). E per centrarlo ci vogliono perizia e rasamenti (rondelline da 0.1 / 0.2 / .. mm).

3) I freni Magura usano olio minerale che notoriamente non e' igroscopico, e se e' un freno recente ci sono ottime possibilita' che lo spurgo sia stato piuttosto inutile :-)

4) Se la ruota interessata e' fissata con uno sgancio rapido, IMHO devi rassegnarti ad un centraggio non al 100.000000%

5) Cio' detto, il centraggio e' possibile, anzi dovuto.

6) Io sono un acceso sostenitore della validita' dei freni Magura (Louise FR, nel mio caso). Se son garantiti cinque anni, un motivo ci sara'.

7) Secondo il mio modestissimo parere:
a- Fai la manovra al punto 1
b- Riposiziona il freno (o fatti riposizionare il freno da uno che indubbbiamente sappia il fatto suo)
c- Se ancora non funge ci sono due possibilita':
a- il tuo freno e' nato male
b- la distanza centro freno-attacco e' minore della distanza centro disco - attacco (ovvero: dovresti fresare la faccia forcella/telaio su cui monti il freno)

8) Auguri !

Ciass
(o )Beta
 

Classifica mensile dislivello positivo