• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Freni: meglio due o quattro pistoni?

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
credo che con l'evoluzione che c'è una tabella di qualche anno fa lasci il tempo che trova
per capirci gli Elixir sono fuori produzione, i guide ed i code non compaiono e per quasi tutti gli altri modelli i dati presentati non sono più validi ... ma vabbè anche la storia ha il suo fascino
 
Reactions: Confr

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
quello che dici è vero, però alcune caratteristiche tendenziali si mantengono, anche negli anni.
Ad es.:
- i Formula sono sempre stati fra i più potenti in assoluto sul mercato.
- Per i Magura, è vero che la potenza frenante è un parametro di progetto che non cambia a seconda della qualità del set freni: MT2, MT4, MT6, MT8, stessa potenza frenante!!! Diminuisce solo il peso!
- in generale gli SRAM deludono (sicuramente in passato deludevano!!!)
- Ottimo rapporto qualità/prezzo per lo Shimano SLX (che mi risulta essere ancora vero)

Credo che l'articolo fosse del 2012, in effetti, una vita fa!!!
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Avid deludenti verissimo: gli elixir erano delle ciofeche immani...anche i primi marchiati Sram: ricordo un x0 trail come uno dei peggiori freni che ho avuto....
Come ho già scritto, i nuovi Sram invece li trovo i migliori freni che abbia mai avuto....
 
T

teoDH

Ospite
vero, ma su una pastiglia lunga e a 4 pistoni, è più facile montare la pinza storta, e capita anche che i pistoncini si disallineino con l'usura della pastiglia e mangi più da una parte che dall'altra, quello che dico è che su una pastiglia lunga, può capitare con maggior frequenza che su una pastiglia standard.
 
Reactions: markxxx79

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Anche io oramai quando prendo una bici gli cambio subito i freni
adesso ho adottato gli zee anche se li speravo piu' secchi come funzionamento, come gli xt
purtroppo è una cosa che capita anche a me. Le case, a parte i top di gamma, tendono ad adottare dei freni inadeguati.
Ora sulla enduro ho dei deore base e sono totalmente deluso
Ho montato gli XT e, come si dice dalle mie parti, è tutto un altro ciulare!!!
La mia ragazza ha i Magura MT4 (che delusione!!!)
Ho provato gli Sram Guide 4 pistoni e sono direi molto validi, ma non mi piace l'uso dell'olio Dot.
 

barbicla59

Biker novus
6/12/12
13
0
0
Visita sito
..scoperta acqua calda col 4 pistoni ..
..riempire l'impianto con la siringa e relativo spurgo roba da Fantozzi
..ma una vaschettina come sulle moto no eh ?

Oppure
ma un bel freno doppio infulcro a pattino come sulle bdc che non creano nessun problema no eh ?
 

flytime

Biker novus
24/10/05
35
2
0
Massa
Visita sito
Aggiungerei anche che una a pinza a 4 pistoni con 4 pastiglie frena meglio di un 4 pistoni con pastiglie doppie lunghe in virtù di un numero maggiore di angoli che per primi fanno presa sul disco
 
Reactions: gargasecca

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
L'aumento è del 10% circa, e circa della stessa quantità aumenta la superficie della pista frenante quindi migliora anche la dissipazione del calore. Inoltre un disco più pesante può assorbire più calore e di conseguenza si scalda un po' meno
 
T

tricycle

Ospite

Idem, confermo. Zee tanta resa poca spesa, dopo xt (ottimi ma meno potenti) e sram guide (ottimi il 1o anno, poi da dimenticare, continui problemi)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Si tratta sicuramente di un refuso, infatti

gli XT BR-M8000 a 2 pistoncini da 22 mm. montano pastiglie G o J

gli XT BR-M8020 a 4 pistoncini da 16 e 18 mm. pastiglie tipo D o H
che sono le stesse pastiglie in uso a Saint BR-M820 e Zee BR-M640
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Come ho sempre ribadito anche in altri post.
I freni sono un po come le mutande...
A parte difetti congeniti, l'impianto frenante va scelto in base a due fattori cardini peso/disciplina.
Io per uso XC utilizzo i Sram DB5 disco 180/160 mm da 4 anni e mi trovo bene mai avuto problemi, solo ultimamente la leva del posteriore è un po spugnosa d'estate, (problema già noto) c'è da considerare però che anche pesantemente vestivo e con tutta la bici non supero gli 80 kg.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ho zee con pastiglie metalliche ice tech sull'enduro , i formula c1 con pastiglie semi sulla am e i db3 con organiche sulla xc , ognuno credo che svolga a pieno il suo lavoro , stracontento degli zee per quel che riguarda il reggere la fatica e la modulabilità , i formula lii trovo potentissimi , a livello degli zee ma molto meno modulabili e tendono a " sfarfallare " sotto sforzo , i db3 fanno il loro senza lode ne infamia e per l'uso della bike tranquillo , vanno benone .

cmq concordo su una cosa leggendo molti interventi , su molte bike vengono montati freni come primo equipaggiamento veramente inadeguati a tutto il resto della bike , oltre che al costo dell'allestimento
 
Reactions: franz_quattro

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie Delle conferme per gli zee, so che la Hightower non è ancora arrivata ma guarda caso l'unico dubbio che ho anche io sull'allestimento sono i freni con cui arriva, non ho mai provato i Level T e prima gli darò una bella stagione di prova, ma di tutto l'allestimento è la parte che mi convince meno.
E dopo aver scartato i formula ( troppe opinioni contrastanti riguardo questo benedetto on-off) io starei su Shimano che ho sempre avuto. Probabilmente per me anche gli xt sono finché mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo