Freni Meccanici Deore

drlove

Biker infernalis
12/20/02
1,818
0
0
53
Serravalle Sesia
Ho montato una coppia di freni meccanici shimano Deore.....
Mentre per il posteriore al primo montaggio è andato tutto bene, per l'anteriore ho avuto un piccolo problema.....
quando freno.... frena a scatti, come se le pastiglie non fossero allineate o il disco fosse storto..... ma quardando l'allineamento tutto sembra normale.....
potete darmi qualche piccolo consiglio su allinemanti, rasamenti o altro?
Grazie...

cat_bz

Biker extra
3/13/03
717
0
0
40
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
Per i deore meccanici non servono rasamenti. basta regolare lo spostamento della pastiglia interna con la vite posta sulla pinza. prova regolare la distanza della pastiglia in modo che il disco si fletta il meno possibile.

sembola

Moderatur cartesiano
Staff member
Moderatur
2/27/03
50,035
8,043
0
55
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
drlove said:
Mentre per il posteriore al primo montaggio è andato tutto bene, per l'anteriore ho avuto un piccolo problema.....
quando freno.... frena a scatti, come se le pastiglie non fossero allineate o il disco fosse storto..... ma quardando l'allineamento tutto sembra normale.....
Grazie...

I rasamenti non c'entrano. Anche il mio frena "a scatti", come se il disco fosse storto. In realtà il disco è a posto, ma evidentemente il sistema con una pastiglia fissa ed una mobile "amplifica" eventuali leggere imperfezioni. Da quando ho sostituito le pastiglie il fenomeno è leggermente inferiore.
Visto che hai un impianto completo (io ho montato solo l' anteriore sul muletto, dietro ho un v) prova a scambiare i dischi tra anteriore e posteriore: se continua a "pulsare" in frenata ovviamente non è il disco...

sembola

Moderatur cartesiano
Staff member
Moderatur
2/27/03
50,035
8,043
0
55
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gate Rider said:
Consiglio stupido: assicurati che i dischi siano puliti (sgrassati)...

Il consiglio in sè non è stupido affatto: ovviamente ci avevo già pensato anch'io. Il servizio assistenza del venditore (Bike Planet) ha suggerito che il disco potesse essere ancora "sporco" dalla lavorazione e quindi di sgrassarlo bene e di pulire e carteggiare anche le pastiglie.
Ripeto che secondo me la configurazione a pistone singolo non digerisce qualsiasi irregolarità nello spessore del disco che non è rettificato.

newbiker

Biker cesareus
2/26/03
1,696
78
0
47
Camposampiero (PD)
drlove said:
Grazie...

Secondo me il problema del frenare a scatti ce l'hai al posteriore, ma mentre dietro la potenza frenante richiesta non è mai esagerata, sull'anteriore ne viene richiesta molta di +. Prova ad allineare meglio le pastiglie, alcune imperfezioni sono insite nel sistema secondo me.

Ultimi itinerari e allenamenti

• Giro serale
    Mon, 26 Sep 2022 23:06:35 CEST
    [Training] 16,26 km +534 mt 01:22:54 ...
  • Attività pomeridiana
    Mon, 26 Sep 2022 20:44:49 CEST
    [Training] 1,91 km +14 mt 00:08:10 ...
  • Cervignano - Grado
    Mon, 26 Sep 2022 20:15:00 CEST
    [Training] 50,43 km +94 mt 02:00:12 ...
  • Giretto
    Mon, 26 Sep 2022 19:08:52 CEST
    [Training] 32,79 km +207 mt 01:38:48 ...
  • Asolo La Valle Cornuda
    Mon, 26 Sep 2022 17:54:51 CEST
    [Training] 65,86 km +488 mt 02:44:30 ...