freni magura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Buonasera, ho da poco acquistato dei freni Magura Marta SL, e all'anteriore monto un disco da 180.
Ho notato però che quando aziono il freno soprattutto a velocità basse, la forcella inizia a vibrare.
Sapete dirmi il perchè di questo comportamento e se si può fare qualcosa per ovviare questo problema.
Grazie per un eventuale e prezioso consiglio
Marco
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
controlla le viti di serraggio del disco sul mozzo e il parallelismo della pinza e pastiglia rispetto al disco e naturalmente le viti che tengono la pinza ancorata al fodero della forka.
Ciao
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Altre possibili cause (dopo aver appurato che il montaggio è corretto):
- Forcella da XC troppo debole (lo supporta il 180?): quelle con diametro fino a 30 mm possono essere soggette "allo sbacchettamento" in frenata.
- Disco troppo "forato" o molto irregolare (meglio trovarne uno con geometria più dolce e senza troppi buchi grandi come può essere es. un Ashima Airrotor 08)
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Se è la forcella debole... Vai sul 160 oppure prova con un disco molto regolare (rotondo e non troppo forato in modo da dare uniformità di frenata e non l'effetto "ABS" di molti dischi straforati che inducono appunto vibrazioni pesanti)
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Buonasera, ho da poco acquistato dei freni Magura Marta SL, e all'anteriore monto un disco da 180.
Ho notato però che quando aziono il freno soprattutto a velocità basse, la forcella inizia a vibrare.
Sapete dirmi il perchè di questo comportamento e se si può fare qualcosa per ovviare questo problema.
Grazie per un eventuale e prezioso consiglio
Marco

Ciao Marco, è un problema di molti quello delle vibrazioni tipo "ABS" in frenata, compreso me.........:nunsacci:
Sembra che il disco originale Magura sia la causa di tutti quei problemi, ho il tuo stesso tipo di impianto e le ho provate tutte, ho risolto cambiando il disco con un'altra marca, (nel mio caso Ashima).
Dai un'occhiata al link qui sotto.......;-)

[url]http://www.support-english.magura.com/index.php?showtopic=1867[/URL]
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Ciao, purtroppo ho già cambiato il disco e ho messo proprio un Ashima ma il problema rimane......credo che dovrò ritornare alla misura da 160.
Strano però, che non si riesca a togliere questa vibrazione
 

Classifica mensile dislivello positivo