Freni Magura MT7 vs Shimano XTR 9120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti;
vorrei l'opinione di qualcuno che usa i nuovi XTR 9120 (4 pistoncini), e di qualcuno che invece usa gli MT7,
poichè sto valutando un'upgrade e vorrei avere indicazioni soprattutto su MODULABILITA' e MANUTENZIONE;
ad esempio sembra che gli Shimano siano più semplici da spurgare, etc.
Sulla potenza è abbastanza certo che entrambi siano di livello trail/enduro.

Utilizzo previsto: trail/AM.

Grazie
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho i Magura MT7, freni molto potenti, con frenata molto ben modulabile ma prenderei i Shimano senza nemmeno conoscerli. I Magura e la loro carboplastica non mi piace molto. Le leve, sia quelle a 2 che quelle a 1 dito sono meno comode delle leve dei Shimano SLX, almeno per le mie manine. E si rompono anche prima ;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho provato una Cannondale Habit Neon 1 2020 che monta Magura MT7 trail (quattro pistoni con disco 220mm anteriore e due pistoni con disco da 200 al posteriore). L'anteriore l'ho trovato davvero poderosa ma comunque modulabile una volta presa confidenza. Il posteriore era molto simile ad uno Shimano M7000 o M8000 quindi direi più che buono. Quel che proprio non mi sono piaciute son le leve che mi hanno dato la sensazione di essere fagili, cosa che mi è stata confermata anche dal meccanico che mi ha settato la bici prima della prova.
Quindi bei freni ma se una leva rischia di tranciarsi frenando in discesa possono rimanere sullo scaffale. Con i freni non si scherza.
 

Classifica mensile dislivello positivo