freni idraulici mtb da cambiare (ho i vecchi mph-3 della giant)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
giant nrs (2003)
quindi visto che non ho modo di comparare uno o l'altro modello perchè non ne capisco quasi nulla. però mi sto documentando senza scendere troppo nel tecnico.
escludo SHIMANO DEORE BL-M6000 perchè fuori produzione
poi avete citato gli BR-MT2xx e 4xx e 5xx che da cio che ho visto li escluderei. tempo che li rovinerei prestino

restano da valutare:
Deore BR-M6100 (stiamo sui circa 80 euro a coppia piu eventualmente i dischi quiindi diciamo 80x2 =160 euro )
m8000 (penso sempre della serie deore xt BR-8100 -8110-8120 (qui stiamo sui 100 a impianto senza i dischi, quindi sempre un 100x2 =200)
slx BR-M7100 (questo è intermedio tra gli altri due stiamo sui 90 a set quindi 90x2 =180 euro)
poi in caso i dischi
visto che mi sembrano tutti e tre piu o meno equivalenti, dovro decidere in base ai dischi e sopratutto alla possibilita di montarli vicini alle leve del cambio , cioè se c'è spazio per montarli senza dover spostare l'uno o l'altro vicini al cannotto dello sterzo :)
però una domanda, questi hanno le viti che li fissano al telaio messe in verticale e cioè diciamo che puntano verso terra mentre il mio telaio ha le sedi per le viti che prevede le viti nesse in orizzontale e cioè parallele al terreno. io non sono un esperto ma credo che 90° di differenza su un asse possa fare qualche differenza. quindi qui si dovrebbe parlare di adattatori ma che aggiungendo giunture non fisse ho pauira che possano creare un punto debole e spaccarsi. che mi potete dire su questa cosa ? mi posso fidare o è meglio se cerco freni con gli attacchi come i miei ?
 

Allegati

  • comparazione attacchi freni.jpg
    comparazione attacchi freni.jpg
    173,1 KB · Visite: 10

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quindi visto che non ho modo di comparare uno o l'altro modello perchè non ne capisco quasi nulla. però mi sto documentando senza scendere troppo nel tecnico.
escludo SHIMANO DEORE BL-M6000 perchè fuori produzione
poi avete citato gli BR-MT2xx e 4xx e 5xx che da cio che ho visto li escluderei. tempo che li rovinerei prestino

restano da valutare:
Deore BR-M6100 (stiamo sui circa 80 euro a coppia piu eventualmente i dischi quiindi diciamo 80x2 =160 euro )
m8000 (penso sempre della serie deore xt BR-8100 -8110-8120 (qui stiamo sui 100 a impianto senza i dischi, quindi sempre un 100x2 =200)
slx BR-M7100 (questo è intermedio tra gli altri due stiamo sui 90 a set quindi 90x2 =180 euro)
poi in caso i dischi
visto che mi sembrano tutti e tre piu o meno equivalenti, dovro decidere in base ai dischi e sopratutto alla possibilita di montarli vicini alle leve del cambio , cioè se c'è spazio per montarli senza dover spostare l'uno o l'altro vicini al cannotto dello sterzo :)
però una domanda, questi hanno le viti che li fissano al telaio messe in verticale e cioè diciamo che puntano verso terra mentre il mio telaio ha le sedi per le viti che prevede le viti nesse in orizzontale e cioè parallele al terreno. io non sono un esperto ma credo che 90° di differenza su un asse possa fare qualche differenza. quindi qui si dovrebbe parlare di adattatori ma che aggiungendo giunture non fisse ho pauira che possano creare un punto debole e spaccarsi. che mi potete dire su questa cosa ? mi posso fidare o è meglio se cerco freni con gli attacchi come i miei ?
Ti puoi fidare benissimo .
Sono solidi

Compra gli Shimano originali per toglierti ogni dubbio

I tuoi sono is . Uno standard che non esiste più.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Devi montare dei freni postmount con un adattatore IS, che è lo standard del tuo telaio.
E non è assolutamente nulla di strano, nè debole, e non si spacca nulla.
Pinze come le tue non ne esistono da oltre un decennio, non vale nemmeno la pena di perdere tempo a cercarle
 

enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
giant nrs (2003)
bastati mica tanto, in alcune situzioni la frenata era decisamente scarsa e non per poco e parlo di discese dove magari un po' di frenata in più mi avrebbe evitato qulche graffio diciamo.
cmq penso che a questo punto mi orientero tra BR-M6100 e i BR-M7100 (la serie slx)
la serie xt credo che per come la uso ora sia una spesa inutile.
cmq grazie a tutti per gli aiuti.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
bastati mica tanto, in alcune situzioni la frenata era decisamente scarsa e non per poco e parlo di discese dove magari un po' di frenata in più mi avrebbe evitato qulche graffio diciamo.
cmq penso che a questo punto mi orientero tra BR-M6100 e i BR-M7100 (la serie slx)
la serie xt credo che per come la uso ora sia una spesa inutile.
cmq grazie a tutti per gli aiuti.
Tra Deore BR-M6100 e SLX BR-M7100 ci sono ca. € 40 di differenza
se questo per te non è limitante, allora prendi questi ultimi
che hanno le pinze con i pistonicini in ceramica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
giant nrs (2003)
Tra Deore BR-M6100 e SLX BR-M7100 ci sono ca. € 40 di differenza
se questo per te non è limitante, allora prendi questi ultimi
che hanno le pinze con i pistonicini in ceramica ;-)
40 euro circa a freno significa 80 per entrambi che non sono pochi, ma alla fine ho imparato che è meglio fare una spesa un po' più grossa subito e comprare una cosa ottima che risparmiare e doverla ricomprare o riparare spesso.
grazie a tutti per i consigli
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
40 euro circa a freno significa 80 per entrambi che non sono pochi, ma alla fine ho imparato che è meglio fare una spesa un po' più grossa subito e comprare una cosa ottima che risparmiare e doverla ricomprare o riparare spesso.
grazie a tutti per i consigli
No, € 40 sono per l'impianto completo
cioè freno anteriore e freno posteriore

esattamente sono € 46.05 - giusto per esempio:


 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo