freni idraulici mtb da cambiare (ho i vecchi mph-3 della giant)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ok. Ma tu consiglieresti un prodotto che è stato già sostituito da 2 successive versioni?
Che cavolo di consiglio è?
Mah, ho solo cercato per curiosità quelli che ha segnalato Solda per vedere se erano ancora in vendita siccome l'utente che ha aperto il 3d non aveva pretese.
Avevo pensato, e qui la domanda di prima, che gli bastasse cambiare solo pompe e tubazioni.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mah, ho solo cercato per curiosità quelli che ha segnalato Solda per vedere se erano ancora in vendita siccome l'utente che ha aperto il 3d non aveva pretese.
Avevo pensato, e qui la domanda di prima, che gli bastasse cambiare solo pompe e tubazioni.
Non mi riferivo principalmente a te sulla questione del consiglio inutile. :spetteguless:
Ma comunque anche se volesse cambiare solo le pompe è sempre meglio prendere quelle più recenti che godono degli ultimi aggiornamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sono fuori produzione.

Era il modello più interessante. L ho preso a maggio ed andava bene. Quelli nuovi stanno a 40 euro in più . E con kit spurgo e adattatori va fuori budget.

Purtroppo di Shimano belli sulle 140 euro la coppia oramai non c'è più null altro

Triste se pensiamo che gli m8000 stavano a 155 euro anni fa
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà I modelli più recenti incorporano tutte le novità tecniche e le differenze di prezzo sono giustificate. Gli xt di anni fa sono forse gli slx di oggi. O forse gli attuali slx sono pure superiori
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I Deore BR-M6100 sono mod. 2020 e costano € 123

per es.:

se poi l'autore del 3D vuole giustamente spendere meno,
rimanendo in Shimano, può valutare le nuove serie BR-MT2xx e 4xx
che sebbene basiche, saranno meglio dei freni Giant MPH del 2003

sempre per es.:


giusto per info, con Shimano non serve nessun kit di spurgo
e gli adattatori Shimano IS-PM costano ca. € 6-7 cad.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I Deore BR-M6100 sono mod. 2020 e costano € 123

per es.:

se poi l'autore del 3D vuole giustamente spendere meno,
rimanendo in Shimano, può valutare le nuove serie BR-MT2xx e 4xx
anche la serie 5xx aggiungo.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Era il modello più interessante. L ho preso a maggio ed andava bene. Quelli nuovi stanno a 40 euro in più . E con kit spurgo e adattatori va fuori budget.

Purtroppo di Shimano belli sulle 140 euro la coppia oramai non c'è più null altro

Triste se pensiamo che gli m8000 stavano a 155 euro anni fa
i 6100 (quindi quelli nuovi con la pompa che si appoggia al manubrio) si comprano a 122 euro il set.
1604045469411.png
A dare informazioni inutili o sbagliate sei bravissimo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
ciao,
magari è un considerazione inutile, comunque le nuove serie shimano hanno il collarino della pinza spostato verso il centro del manubrio e un appoggio verso la leva, potrebbe essere un problema poi posizionare i comandi del cambio correttamente,
poi tra gli M6000 e gli m6100 cambia veramente poco a parte il sitema i-spec se che richiede una serie di adattatori apposta per le ultime versioni.
secondo me il discorso M6000 non è sbagliato ( prescindo dalla differenza di prezzo al mercato che è irrilevante ),
se poi si facessero paragoni con il deore del 2010 allora tutto cmabia, tra le varie serie cìè uno scambio di tecnologie , ma per esempio i materiali usati nell'xt di qualche anno fa sono ancora migliori di quelli deore di oggi........
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ciao,
magari è un considerazione inutile, comunque le nuove serie shimano hanno il collarino della pinza spostato verso il centro del manubrio e un appoggio verso la leva, potrebbe essere un problema poi posizionare i comandi del cambio correttamente,
non credo sia un problema. ergonomicamente parlando. poi se uno ha una disposizione dei comandi del tutto anomala magari ha qualche problema.
poi tra gli M6000 e gli m6100 cambia veramente poco a parte il sitema i-spec se che richiede una serie di adattatori apposta per le ultime versioni.
secondo me il discorso M6000 non è sbagliato ( prescindo dalla differenza di prezzo al mercato che è irrilevante ),
e quindi proprio per questo meglio prendere quelli ultimi. nei quali sono implementate anche le ultime migliorie a livello tecnologico e qulitativo.
se poi si facessero paragoni con il deore del 2010 allora tutto cmabia, tra le varie serie cìè uno scambio di tecnologie , ma per esempio i materiali usati nell'xt di qualche anno fa sono ancora migliori di quelli deore di oggi........
sulla base di cosa affermi questo? hai fatto dei testi sui "materiali"?
e comunque che senso ha confrontare un xt con un deore? il tuo paragone ha senso se parliamo delle stesse serie ma prodotte in anni diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
giant nrs (2003)
allora:
per farmi capire meglio, io voglio togliere tutto l'impianto frenanete vecchio (leve al manubrio, serbatoio, tubi, pistoni, pinze del disco, viti, ecc e sostituire con tutto l'impianto nuovo, non voglio fare patchwork o mettere adattatori per mischiare una marca con un altra.

---le foto servono a poco credo visto che devo/voglio sostituire tutto l'impianto (pompe, tubi, pinze) e in caso i dischi.

--- se è fuori produzione lo evito perchè se poi mi dovesse servire un pezzo ? che faccio ricambio tutto magari l'anno prossimo ? si ok il deore BL-M6000 si trova nuovo senza i dischi (leve, tubi, pistoni) a un prezzo che va dai 42 ai 49 euro e quindi davanti e dietro 100 euro o poco meno ma meglio evistare il gia fuori produzione. meglio spendere ora 70 - 100 euro a pezzo , quindi 150-200 euro per entrambi, che non spemdere 100 euro adesso e poi tra uno o due anni dover rispendere altri 100 euro per ricomprarne un set nuovo perchè non trovo i pezzi del vecchio. meglio spenderli subito e non se ne parla più.
quindi se avete qualche suggerimento di roba in produzione sono qui, se sono buoni anche non shimano, io non mi intendo di bici, io mi informo quando mi serve e poi non segjuo la cosa, io pedalo e basta :) so che shimano è un ottima marca ma magari ce ne sono anche altre. voi proponete , io guardo, mi informo su costi e reperibilità e poi decido.

----non si puo mai sostituire solo una parte di un impianto idraulico atto a contenere sostanze acide e/o oleose per via dei materiali differenti usati nella fabricazione, sopratutto le gomme magari resistono a un certo acido ma non a un altro e gli olii spessissimo danno problemi con le gomme sbagliate. quindi le guarnizioni potrebbero rovinarsi. questo vale per tutte le cose di questo tipo e quindi vale anche per i freni delle bici. la sostituzione puo avvenire solo tra pezzi fatti per lo stesso tipo di olio.
la stessa cosa vale per gli impianti pneumatici, gia la sola differenza di percentuale di ossiggeno puo rovinare le guarnizioni.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
allora:
per farmi capire meglio, io voglio togliere tutto l'impianto frenanete vecchio (leve al manubrio, serbatoio, tubi, pistoni, pinze del disco, viti, ecc e sostituire con tutto l'impianto nuovo, non voglio fare patchwork o mettere adattatori per mischiare una marca con un altra.

---le foto servono a poco credo visto che devo/voglio sostituire tutto l'impianto (pompe, tubi, pinze) e in caso i dischi.

--- se è fuori produzione lo evito perchè se poi mi dovesse servire un pezzo ? che faccio ricambio tutto magari l'anno prossimo ? si ok il deore BL-M6000 si trova nuovo senza i dischi (leve, tubi, pistoni) a un prezzo che va dai 42 ai 49 euro e quindi davanti e dietro 100 euro o poco meno ma meglio evistare il gia fuori produzione. meglio spendere ora 70 - 100 euro a pezzo , quindi 150-200 euro per entrambi, che non spemdere 100 euro adesso e poi tra uno o due anni dover rispendere altri 100 euro per ricomprarne un set nuovo perchè non trovo i pezzi del vecchio. meglio spenderli subito e non se ne parla più.
quindi se avete qualche suggerimento di roba in produzione sono qui, se sono buoni anche non shimano, io non mi intendo di bici, io mi informo quando mi serve e poi non segjuo la cosa, io pedalo e basta :) so che shimano è un ottima marca ma magari ce ne sono anche altre. voi proponete , io guardo, mi informo su costi e reperibilità e poi decido.

----non si puo mai sostituire solo una parte di un impianto idraulico atto a contenere sostanze acide e/o oleose per via dei materiali differenti usati nella fabricazione, sopratutto le gomme magari resistono a un certo acido ma non a un altro e gli olii spessissimo danno problemi con le gomme sbagliate. quindi le guarnizioni potrebbero rovinarsi. questo vale per tutte le cose di questo tipo e quindi vale anche per i freni delle bici. la sostituzione puo avvenire solo tra pezzi fatti per lo stesso tipo di olio.
la stessa cosa vale per gli impianti pneumatici, gia la sola differenza di percentuale di ossiggeno puo rovinare le guarnizioni.
ti ho suggerito i 6100 su hibike o @franz_quattro su bike-discount. Ordina e montali.
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
ciao,
magari è un considerazione inutile, comunque le nuove serie shimano hanno il collarino della pinza spostato verso il centro del manubrio e un appoggio verso la leva, potrebbe essere un problema poi posizionare i comandi del cambio correttamente,
poi tra gli M6000 e gli m6100 cambia veramente poco a parte il sitema i-spec se che richiede una serie di adattatori apposta per le ultime versioni.
secondo me il discorso M6000 non è sbagliato ( prescindo dalla differenza di prezzo al mercato che è irrilevante ),
se poi si facessero paragoni con il deore del 2010 allora tutto cmabia, tra le varie serie cìè uno scambio di tecnologie , ma per esempio i materiali usati nell'xt di qualche anno fa sono ancora migliori di quelli deore di oggi........

non credo sia un problema. ergonomicamente parlando. poi se uno ha una disposizione dei comandi del tutto anomala magari ha qualche problema.

e quindi proprio per questo meglio prendere quelli ultimi. nei quali sono implementate anche le ultime migliorie a livello tecnologico e qulitativo.

sulla base di cosa affermi questo? hai fatto dei testi sui "materiali"?
e comunque che senso ha confrontare un xt con un deore? il tuo paragone ha senso se parliamo delle stesse serie ma prodotte in anni diversi.
con gli m6100 i comandi deragliatore a fascetta dove andrebbero messi?
più verso le manopole o più verso il centro del manubrio?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
allora:
per farmi capire meglio, io voglio togliere tutto l'impianto frenanete vecchio (leve al manubrio, serbatoio, tubi, pistoni, pinze del disco, viti, ecc e sostituire con tutto l'impianto nuovo, non voglio fare patchwork o mettere adattatori per mischiare una marca con un altra.

---le foto servono a poco credo visto che devo/voglio sostituire tutto l'impianto (pompe, tubi, pinze) e in caso i dischi.

--- se è fuori produzione lo evito perchè se poi mi dovesse servire un pezzo ? che faccio ricambio tutto magari l'anno prossimo ? si ok il deore BL-M6000 si trova nuovo senza i dischi (leve, tubi, pistoni) a un prezzo che va dai 42 ai 49 euro e quindi davanti e dietro 100 euro o poco meno ma meglio evistare il gia fuori produzione. meglio spendere ora 70 - 100 euro a pezzo , quindi 150-200 euro per entrambi, che non spemdere 100 euro adesso e poi tra uno o due anni dover rispendere altri 100 euro per ricomprarne un set nuovo perchè non trovo i pezzi del vecchio. meglio spenderli subito e non se ne parla più.
quindi se avete qualche suggerimento di roba in produzione sono qui, se sono buoni anche non shimano, io non mi intendo di bici, io mi informo quando mi serve e poi non segjuo la cosa, io pedalo e basta :) so che shimano è un ottima marca ma magari ce ne sono anche altre. voi proponete , io guardo, mi informo su costi e reperibilità e poi decido.

----non si puo mai sostituire solo una parte di un impianto idraulico atto a contenere sostanze acide e/o oleose per via dei materiali differenti usati nella fabricazione, sopratutto le gomme magari resistono a un certo acido ma non a un altro e gli olii spessissimo danno problemi con le gomme sbagliate. quindi le guarnizioni potrebbero rovinarsi. questo vale per tutte le cose di questo tipo e quindi vale anche per i freni delle bici. la sostituzione puo avvenire solo tra pezzi fatti per lo stesso tipo di olio.
la stessa cosa vale per gli impianti pneumatici, gia la sola differenza di percentuale di ossiggeno puo rovinare le guarnizioni.


se ci stai dentro ovviamente meglio quelli di quelli linkati da me.


le serie 4 5 ecc non le considero. le serie con dopo la 1000 per me son superiori. un po in tutto.
parlo quindi di scartare 420 500 ecc
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
con gli m6100 i comandi deragliatore a fascetta dove andrebbero messi?
più verso le manopole o più verso il centro del manubrio?
In questo modo:

Montaggio_comando.png


se ci stai dentro ovviamente meglio quelli di quelli linkati da me.


le serie 4 5 ecc non le considero. le serie con dopo la 1000 per me son superiori. un po in tutto.
parlo quindi di scartare 420 500 ecc
Lo vuoi metterlo in testa che quelli linkati da te non sono più in commercio???

Non consideri le serie MT4xx e/o MT5xx forse perchè non le conosci??

Mi piacerebbe sapere quali sarebbero queste serie "con dopo la 1000" ma non importa
perchè ormai è chiaro che disconosci e/o capisci poco o nulla di quello che si discorre
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In questo modo:

Vedi l'allegato 398192



Lo vuoi metterlo in testa che quelli linkati da te non sono più in commercio???

Non consideri le serie MT4xx e/o MT5xx forse perchè non le conosci??
A parte le versioni 4 pistoncini. Le versioni a due sono resin pad only e veramente economiche di fattura
Mi piacerebbe sapere quali sarebbero queste serie "con dopo la 1000" ma non importa
perchè ormai è chiaro che disconosci e/o capisci poco o nulla di quello che si discorre
Parlo di freni m6000
M6100
M7000
E via discorrendo

Evito invece mt400 mt500 mt200 e successibi
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E cosa c'entra tutto questo?

Ho capito è la tua solita supercazzola
per sollevare un inutile polverone :smile:

per cercare di coprire le corbellerie che posti, come qua:

 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo