freni idraulici mtb da cambiare (ho i vecchi mph-3 della giant)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
giant nrs (2003)
inanzi tutto buongiorno a tutti. io nel 2003 mi comprai la giant nrs con i freni a disco posteriori e anteriori, full suspended. mai fatte gare ma mi ha dato tanto divertimento per anni ma notavo un problema che soprattutto nei percorsi in discesa lunga (quindi frenate frequenti e lunghe) i freni dopo poco si "quasi" bloccavano cioè restavano frenati in parte come se tenessi io il freno un po' schiacciato e quindi dovevo regolare la rotellina sul serbatoietto del freno sul manubrio.
poi 5 anni fa ho avurto un problema grave e la bici è rimasta parcheggiata in garage immobile :( quando oggi l'ho portata dal ciclista a fare un tagliandino gli ho detto del problema e mi ha detto che i freni mph (quelli montati sulle giant vecchie come la mia) hanno quel problema anche per via del tipo di olio che usano che è molto soggetto a dilatazione termica.
lui mi ha suggerito di cambiare l'impianto frenante se non voglio più quel problema. ho cercato un po' ingiro e in effetti gli MPH non è che siano i migliori freni mai costruiti. quindi prima di spendere soldi e visto che non sono un esperto di queste cose, ho cercato e mi hanno mandato qui a chiedere.


volendo sostituire tutto l'impianto frenante e tenendo conto dei seguenti punti:
1° - ne voglio uno che NON usi l'olio dei mph (dot 4 o 5 dice sul manuale) ma ne usi uno minerale che è meno soggetto a dilatazione
2° - che mantenga un minimo di regolazione sul manubrio in caso dovesse servire
3° - che non richieda spurghi vari ogni 3x2, vorrei usarla io e non lasciarla sempre dal ciclista o doverla spurgare dopo ogni uscita.
4° - il disco non credo che sia un problema, sono universali giusto ? il disco ha 6 viti di fissaggio, ma in caso posso cambaire anche i dischi se l'attacco va bene.
5° - trattandosi dei freni e volendoli buoni, per quello che ci farei ora fino a 150-200 ce li spenderei pure per entrambi intendo dire.

cosa mi suggerite ?
mi potreste indicare un paio di marche e relativi modelli adatti alla mtb ?
il ciclista mi ha detto che avrebbe degli shimano (non ricordo cosa) sia il posteriore che l'anteriore, che mi verrebbero compreso il montaggio di entrambi, un centinaio d'euro.
il dove prenderli non è un problema tra passeggiate, treni e internet, se non li puo prendere lui li prendo io :)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
prendi questi


son il miglior compromesso

immagino ti serviranno due adattatori IS PM per montarli.
e magari due dischi nuovi.
ci stai nel budget .
 

enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
51
roma
Visita sito
Bike
giant nrs (2003)
prendi questi


son il miglior compromesso

immagino ti serviranno due adattatori IS PM per montarli.
e magari due dischi nuovi.
ci stai nel budget .
per gli adattatori non so, domani mi prendo le misure e vedo. cambiare i dischi credo che sia l'ultimo dei problemi.
ma gli SHIMANO DEORE BL-M6000 la leve sono in metallo ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per gli adattatori non so, domani mi prendo le misure e vedo. cambiare i dischi credo che sia l'ultimo dei problemi.
ma gli SHIMANO DEORE BL-M6000 la leve sono in metallo ?
Non esistono freni con leve in plastica. Almeno . Nel mondo Shimano.

Metti qualche foto.
Ovviamente saranno da accorciare a meno che trovi già il kit di occasione a misura (spesso spaiati li trovi già accorciati )

Ma è un lavoro molto facile e richiede solo olio e bicchierino
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusa se te lo chiedo, ma cosa te ne farai di tutte queste foto che continui a chiedere in ogni post che scrivi?
Sarà anche vero che un'immagine vale più di mille parole. Ma quando una cosa è descritta con quattro (4) parole tutto il resto è perfettamente inutile.

è un mio modo di ragionare. forse errato.
preferisco non fare domande e guardare le foto.
per evitare incomprensioni
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
prendi questi


son il miglior compromesso

immagino ti serviranno due adattatori IS PM per montarli.
e magari due dischi nuovi.
ci stai nel budget .
Sono fuori produzione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
è un mio modo di ragionare. forse errato.
preferisco non fare domande e guardare le foto.
per evitare incomprensioni
Per fortuna...
Per un attimo avevo creduto fosse una strana forma di feticismo... come quello che chiedeva le foto al tipo che si lamentava del sedere arrossato dal fondello :quinonsp:
... e non credere che me la sia inventata questa...
 
  • Haha
Reactions: step90 and rovert

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono fuori produzione.
Fuori produzione ma ancora acquistabili.



 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Fuori produzione ma ancora acquistabili.




A parte che stai postando solo le leve, mi chiedo quale sia il motivo per comprare oggi un impianto fuori produzione vista anche la fascia di prezzo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Fuori produzione ma ancora acquistabili.



E quindi? Ha senso consigliare dei prodotti di 2 anni fa? Se si consiglia qualcosa è buona norma dare tutte le informazioni. Altrimenti si genera solo confusione.
P.s. Quelle che hai linkato tu sono solo le leve. Vendute come ricambio. Non sono un nuovo impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E quindi? Ha senso consigliare dei prodotti di 2 anni fa? Se si consiglia qualcosa è buona norma dare tutte le informazioni. Altrimenti si genera solo confusione.
P.s. Quelle che hai linkato tu sono solo le leve. Vendute come ricambio. Non sono un nuovo impianto.
Ciao Pietro. Si si, c'ha già pensato Colny ;-)

C'e anche tutto l'impianto ma vedendo il prezzo il quale lo vendeva lo store è stato meglio non linkarlo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora siamo in due ad averti detto che hai scritto "na strunzata"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non so, ne dico un altra?
Magari poteva prendere solo le pompe a quattro soldi. E qui nasce spontanea una domanda
Se un impianto è nato per il DOT (pompa/pinza) si possono mettere solo le pompe e passare al minerale? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo