freni idraulici mtb da cambiare (ho i vecchi mph-3 della giant)

enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
48
roma
Bike
giant nrs (2003)
inanzi tutto buongiorno a tutti. io nel 2003 mi comprai la giant nrs con i freni a disco posteriori e anteriori, full suspended. mai fatte gare ma mi ha dato tanto divertimento per anni ma notavo un problema che soprattutto nei percorsi in discesa lunga (quindi frenate frequenti e lunghe) i freni dopo poco si "quasi" bloccavano cioè restavano frenati in parte come se tenessi io il freno un po' schiacciato e quindi dovevo regolare la rotellina sul serbatoietto del freno sul manubrio.
poi 5 anni fa ho avurto un problema grave e la bici è rimasta parcheggiata in garage immobile :( quando oggi l'ho portata dal ciclista a fare un tagliandino gli ho detto del problema e mi ha detto che i freni mph (quelli montati sulle giant vecchie come la mia) hanno quel problema anche per via del tipo di olio che usano che è molto soggetto a dilatazione termica.
lui mi ha suggerito di cambiare l'impianto frenante se non voglio più quel problema. ho cercato un po' ingiro e in effetti gli MPH non è che siano i migliori freni mai costruiti. quindi prima di spendere soldi e visto che non sono un esperto di queste cose, ho cercato e mi hanno mandato qui a chiedere.

volendo sostituire tutto l'impianto frenante e tenendo conto dei seguenti punti:
1° - ne voglio uno che NON usi l'olio dei mph (dot 4 o 5 dice sul manuale) ma ne usi uno minerale che è meno soggetto a dilatazione
2° - che mantenga un minimo di regolazione sul manubrio in caso dovesse servire
3° - che non richieda spurghi vari ogni 3x2, vorrei usarla io e non lasciarla sempre dal ciclista o doverla spurgare dopo ogni uscita.
4° - il disco non credo che sia un problema, sono universali giusto ? il disco ha 6 viti di fissaggio, ma in caso posso cambaire anche i dischi se l'attacco va bene.
5° - trattandosi dei freni e volendoli buoni, per quello che ci farei ora fino a 150-200 ce li spenderei pure per entrambi intendo dire.

cosa mi suggerite ?
mi potreste indicare un paio di marche e relativi modelli adatti alla mtb ?
il ciclista mi ha detto che avrebbe degli shimano (non ricordo cosa) sia il posteriore che l'anteriore, che mi verrebbero compreso il montaggio di entrambi, un centinaio d'euro.
il dove prenderli non è un problema tra passeggiate, treni e internet, se non li puo prendere lui li prendo io :)

enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
48
roma
Bike
giant nrs (2003)
quindi visto che non ho modo di comparare uno o l'altro modello perchè non ne capisco quasi nulla. però mi sto documentando senza scendere troppo nel tecnico.
escludo SHIMANO DEORE BL-M6000 perchè fuori produzione
poi avete citato gli BR-MT2xx e 4xx e 5xx che da cio che ho visto li escluderei. tempo che li rovinerei prestino

restano da valutare:
Deore BR-M6100 (stiamo sui circa 80 euro a coppia piu eventualmente i dischi quiindi diciamo 80x2 =160 euro )
m8000 (penso sempre della serie deore xt BR-8100 -8110-8120 (qui stiamo sui 100 a impianto senza i dischi, quindi sempre un 100x2 =200)
slx BR-M7100 (questo è intermedio tra gli altri due stiamo sui 90 a set quindi 90x2 =180 euro)
poi in caso i dischi
visto che mi sembrano tutti e tre piu o meno equivalenti, dovro decidere in base ai dischi e sopratutto alla possibilita di montarli vicini alle leve del cambio , cioè se c'è spazio per montarli senza dover spostare l'uno o l'altro vicini al cannotto dello sterzo :)
però una domanda, questi hanno le viti che li fissano al telaio messe in verticale e cioè diciamo che puntano verso terra mentre il mio telaio ha le sedi per le viti che prevede le viti nesse in orizzontale e cioè parallele al terreno. io non sono un esperto ma credo che 90° di differenza su un asse possa fare qualche differenza. quindi qui si dovrebbe parlare di adattatori ma che aggiungendo giunture non fisse ho pauira che possano creare un punto debole e spaccarsi. che mi potete dire su questa cosa ? mi posso fidare o è meglio se cerco freni con gli attacchi come i miei ?

Allegati

• comparazione attacchi freni.jpg
    comparazione attacchi freni.jpg
    173,1 KB · Visite: 10
Upvote 0

Solda Gianluc

Biker immensus
23/12/13
8.971
1
818
0
Varese
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quindi visto che non ho modo di comparare uno o l'altro modello perchè non ne capisco quasi nulla. però mi sto documentando senza scendere troppo nel tecnico.
escludo SHIMANO DEORE BL-M6000 perchè fuori produzione
poi avete citato gli BR-MT2xx e 4xx e 5xx che da cio che ho visto li escluderei. tempo che li rovinerei prestino

restano da valutare:
Deore BR-M6100 (stiamo sui circa 80 euro a coppia piu eventualmente i dischi quiindi diciamo 80x2 =160 euro )
m8000 (penso sempre della serie deore xt BR-8100 -8110-8120 (qui stiamo sui 100 a impianto senza i dischi, quindi sempre un 100x2 =200)
slx BR-M7100 (questo è intermedio tra gli altri due stiamo sui 90 a set quindi 90x2 =180 euro)
poi in caso i dischi
visto che mi sembrano tutti e tre piu o meno equivalenti, dovro decidere in base ai dischi e sopratutto alla possibilita di montarli vicini alle leve del cambio , cioè se c'è spazio per montarli senza dover spostare l'uno o l'altro vicini al cannotto dello sterzo :)
però una domanda, questi hanno le viti che li fissano al telaio messe in verticale e cioè diciamo che puntano verso terra mentre il mio telaio ha le sedi per le viti che prevede le viti nesse in orizzontale e cioè parallele al terreno. io non sono un esperto ma credo che 90° di differenza su un asse possa fare qualche differenza. quindi qui si dovrebbe parlare di adattatori ma che aggiungendo giunture non fisse ho pauira che possano creare un punto debole e spaccarsi. che mi potete dire su questa cosa ? mi posso fidare o è meglio se cerco freni con gli attacchi come i miei ?
Ti puoi fidare benissimo .
Sono solidi

Compra gli Shimano originali per toglierti ogni dubbio

I tuoi sono is . Uno standard che non esiste più.

Upvote 0

Hot

Biker spectacularis
30/9/12
24.979
2
9.714
0
MI
Bike
Varie
Devi montare dei freni postmount con un adattatore IS, che è lo standard del tuo telaio.
E non è assolutamente nulla di strano, nè debole, e non si spacca nulla.
Pinze come le tue non ne esistono da oltre un decennio, non vale nemmeno la pena di perdere tempo a cercarle

Upvote 0

enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
48
roma
Bike
giant nrs (2003)
bastati mica tanto, in alcune situzioni la frenata era decisamente scarsa e non per poco e parlo di discese dove magari un po' di frenata in più mi avrebbe evitato qulche graffio diciamo.
cmq penso che a questo punto mi orientero tra BR-M6100 e i BR-M7100 (la serie slx)
la serie xt credo che per come la uso ora sia una spesa inutile.
cmq grazie a tutti per gli aiuti.

Upvote 0
28/12/15
11.645
5
5.812
0
Schio (VI)
www.swiss-epic.com
Bike
Cannondale
bastati mica tanto, in alcune situzioni la frenata era decisamente scarsa e non per poco e parlo di discese dove magari un po' di frenata in più mi avrebbe evitato qulche graffio diciamo.
cmq penso che a questo punto mi orientero tra BR-M6100 e i BR-M7100 (la serie slx)
la serie xt credo che per come la uso ora sia una spesa inutile.
cmq grazie a tutti per gli aiuti.
Tra Deore BR-M6100 e SLX BR-M7100 ci sono ca. € 40 di differenza
se questo per te non è limitante, allora prendi questi ultimi
che hanno le pinze con i pistonicini in ceramica ;-)

• Mi piace
Reactions: Pietro.68
Upvote 0

enrico__x

Biker novus
29/10/20
6
0
0
48
roma
Bike
giant nrs (2003)
Tra Deore BR-M6100 e SLX BR-M7100 ci sono ca. € 40 di differenza
se questo per te non è limitante, allora prendi questi ultimi
che hanno le pinze con i pistonicini in ceramica ;-)
40 euro circa a freno significa 80 per entrambi che non sono pochi, ma alla fine ho imparato che è meglio fare una spesa un po' più grossa subito e comprare una cosa ottima che risparmiare e doverla ricomprare o riparare spesso.
grazie a tutti per i consigli

Upvote 0
28/12/15
11.645
5
5.812
0
Schio (VI)
www.swiss-epic.com
Bike
Cannondale
40 euro circa a freno significa 80 per entrambi che non sono pochi, ma alla fine ho imparato che è meglio fare una spesa un po' più grossa subito e comprare una cosa ottima che risparmiare e doverla ricomprare o riparare spesso.
grazie a tutti per i consigli
No, € 40 sono per l'impianto completo
cioè freno anteriore e freno posteriore

esattamente sono € 46.05 - giusto per esempio:

• Mi piace
Reactions: Pietro.68
Upvote 0