Freni Hayes: problema "grano"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Ho un problema con i freni a disco Hayes: il "grano" che serve a variare la distanza tra leva e manopola, tende a svitarsi da solo, cosa che è come minimo noiosa, me potrebbe diventare anche pericolosa. Il sistema proposto da Rupabiker (http://web.ticino.com/rupabiker/tecnica/mod-hayes-hfx9.htm) è probabilmente definitivo, ma enormemente al di sopra delle mie capacità nel "fai-da-te". C'è qualcuno che ha risolto in altra maniera? Grazie :-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anche a me è sembrato un lavoro impegnativo, o meglio, non avevo nessuna voglia di impegnarmi, così ho risolto col frenafiletti, solo che invece di mettere quello debole ho usato quello medio. Occhio che devi comunque smontare la leva, sennò combini guai.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
vai pure di silicone, io x essere sicuro ho abbondato anche esternamente, forse non è esteticamente bellissimo (anche se quello trasparente si nota il giusto), per ora funzia alla grande !
 
pedaletrusco ha scritto:
Stinko ha scritto:
Svita tutto il grano, dai una bella spalmatina di silicone sulla filettatura, riavvita nella posizione desiderata, lascia che il silicone si asciughi: fine.

Il frenafiletti medio conta poco o niente...

Stinko, a riavvitare il grano ci sono problemi? Cioè, è una cosa semplice? :-o

Problemi? Se hai la chiavetta a brugola... nessuno.
Se lo sviti, a un certo punto arrivi alla (sferetta) perciò la corsa finisce... non arrivi mai a toglierlo completamente (se non togli il seger e la rondella in ottone ma questo non è il caso).

In pratica il silicone, quando è "liquido" riempie bene tutti gli spazi vuoti tra le filettature, quando si indurisce fa da "antiscivolo": banale ma efficace... :8):
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Stinko ha scritto:
Se lo sviti, a un certo punto arrivi alla (sferetta) perciò la corsa finisce... non arrivi mai a toglierlo completamente ...

Era questo che mi preoccupava. Quindi, ricapitolando, svito, metto il silicone e riavvito fino al punto desiderato, lascio asciugare e sono a posto :shock: Grazie mille :-o

@ riccardosl45: la modifica risolve il problema dell'allentamento involontario del "grano" che serve a regolare la distanza tra manopola e leva. :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo