freni hayes nine per DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
Ciao a tutti
Ho una iron horse yakuza kumicho che ha come freni degli hayes nine che non frenano molto... secondo voi se faccio uno spurgo risolvo o è proprio l'impianto che non è adatto alla DH?

è stato per molti anni l'impianto di primo equipaggiamento di tante bici da freeride e downhill, specie nella versione hd (heavy duty).
oggi risultano un prodotto superato, sia in termini di potenza che di modulabilità della frenata, ma ciò non toglie che , in buone condizioni, facciano il loro lavoro.
circa lo spurgo, la risposta è: dipende. se la corsa delle leve è troppo lunga, la sensazione è di "spugnosità" e la frenata debole, potrebbe esserci un po' d'aria nell'impianto, per cui occorre spurgare.
se invece la sensazione della leva è "rock solid" ma non frenano, le cause potrebbero essere diverse: ad esempio le pastiglie vetrificate.
sii più specifico.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
significa che vi sono bolle d'aria nell'impianto e che va spurgato. considerando l'età dei freni, sarebbe opportuno sostituire tutto il fluido dot4. è un lavoro che dovrebbe costarti tra i 15 e i 20 €.
le pastiglie in che stato sono?


Se sono vecchi non puoi fare altro.
Cambia l'olio, cambia le pastiglie, fai un bello spurgo e vedrai che i tuoi freni diventano nuovi.
Certo che per fare DH dovrai avere i dischi da 200 mm. ma a proposito: i dischi come sono?
Io ho i NINE sulla COMMENCAL da AM e ne sono contentissimo, e non sono uno che va piano.
 

master752

Biker novus
3/8/11
9
0
0
30
alba (CN)
Visita sito
le pastiglie sono in buono stato e anche i dischi...però la leva del freno anteriore quando la tiro va quasi sempre a fine corsa...o li metto aposto facendo un bello spurgo o li cambierò, perchè non mi trovo tanto bene e si scaldano velocemente.
 

Classifica mensile dislivello positivo