• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freni: guida alla sostituzione dei tubi idraulici

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie danybiker...
Dammi una info...vorrei acquistare dei xo trail silver e utilizzare dei tubi in treccia color acciaio e mi occore un ogiva di colore blu...dove potrei trovarli?
Ciao
Paolo

Goodridge dovrebbe avere quello che ti serve, il problema è il raccordo blu che non tutti fanno.


Shimano consiglia il SM-BH80 per i tuoi freni, che effettivamente non si trova facilmente online. O lo ordini, o senti Shimano per avere conferma che il 90 sia compatibile. Non vorrei cambiassero i raccordi...
 

erikracingktm

Biker novus
23/11/06
21
0
0
trieste
Visita sito



Grazie Danybiker! mi sono informato un pò in giro e ho scoperto che sui freni saint M810 puoi usare tranquillamente il tubo bh90! Si differenzia dall'80 perchè porta maggior pressione essendo di diametro interno leggermente più stretto e in più il banjo(occhiello che c'è alla fine del tubo lato pinza) è in alluminio al posto che in acciaio. Per chi ha questi freni e volesse cambiare tubo, l'unica soluzione è il bh90 in quanto il banjo è già montato da una parte del tubo così basta accorciare dall'altra :)
 
Reactions: Danybiker88

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Infatti!
I tubi SM-BH90-SB (quelli che montano sugli Xtr M985, per capirci) sono ottimi, non c'è trecciato che li superino in prestazione.
Sono costruiti veramente bene, a strati sovrapposti di guaine, pur mantenendo un diametro esterno (5mm) come gli standard.
Rispetto ad un Goodridge trecciato sono meno flessibili, questo è vero.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Domanda:Ma i raccordi devo per forza nuovi? Non riesco a recuperare quelli gia' montati sull' impianto?

Se usi tubi trecciati Goodridge, sono compatibili solo i raccordi da loro prodotti. Il loro sistema proprietario non prevede l'ogiva perchè sfrutta la conicità tra raccordi concentrici.
I tubi trecciati sono notevolmente di diametro maggiore rispetto agli Avid, Shimano, Formula e co.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

Buono a sapersi...grazzzzie
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Mi è appena arrivato l'occorrente per sostituire i tubi, ho preso il kit mountain pro hydro con i quick-fit tutto della jagwirw per freni Formula rx.

Però manca lo spillo interno per la connessione con la leva: si può riutilizzare quello vecchio recuperandolo dai tubi originali?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Secondo le loro istruzioni non serve lo spillo, anche se compaiono nell'immagine del kit (ma ci sono anche due banjo, perciò...)...
Personalmente lo metterei.
Quello originale è comunque riutilizzabile, resta da capire se è della misura adatta a quei tubi. Prova a confrontare ø interno ed esterno dei tubi.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s

No anche nelle istruizioni citano lo spillo, ovviamente ho contattato il rivenditore (uno webstore italiano) che "molto diplomaticamente" sta effettuando uno scaricabarili sul distributore. A breve sull'angolo della verità

Proverò comunque a fare come mi hai suggerito...
 

Allegati

  • 22-11-13_123904.jpg
    21,6 KB · Visite: 17

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Vero, nel .pdf al punto 6b dicono di metterci lo spillo...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve, devo "semplicemente" accorciare i tubi Goodrige del mio impianto The One, devo prendere anche i raccordi nuovi o sono riutilizzabili visto che non utilizzano l'ogiva?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Salve, devo "semplicemente" accorciare i tubi Goodrige del mio impianto The One, devo prendere anche i raccordi nuovi o sono riutilizzabili visto che non utilizzano l'ogiva?
non utilizzano l'ogiva?
bohh
cmq dai retta se metti tutto nuovo non sbaglia mai!

ma dimmi cosa c'è fra raccordo / tubo / cavità pompa?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Salve, devo "semplicemente" accorciare i tubi Goodrige del mio impianto The One, devo prendere anche i raccordi nuovi o sono riutilizzabili visto che non utilizzano l'ogiva?

Puoi tenere i raccordi che hai, il tutto è avvitato liberamente.
Devi svitare prima l'end cap (la protezione esterna che calza sopra il tubo) e poi il collarino (o il banjo che sia) che è calettato all'interno del tubo.
Nell'immagine c'è la parte del banjo, ma il principio vale anche per il raccordo dritto alla pompa.
 

Allegati

  • Goodridge-assemb-2.jpg
    20,4 KB · Visite: 14
Reactions: francescoMTB1

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
bene da sapersi,
ho sempre usato tubi e raccordi originali, la dove il tubo si scorcia lato pompa ed è con spillo e ogiva!
una mia curiosità,
se non ti dispiace posteresti una foto del raccordo pompa?
ti ringrazio anticipatamente.
randy
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Reactions: RANDYGRAMOLA

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Grazie mille!

Ma sei sicuro che bisogna togliere prima l'end cap e poi il banjo (o il raccordo dritto)?
Visto che durante l'installazione si mette prima l'end cap e poi il banjo mi verrebbe da dire che vada rimosso prima il banjo e poi l'end cap!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Grazie mille!

Ma sei sicuro che bisogna togliere prima l'end cap e poi il banjo (o il raccordo dritto)?
Visto che durante l'installazione si mette prima l'end cap e poi il banjo mi verrebbe da dire che vada rimosso prima il banjo e poi l'end cap!
Nell'installazione si avvita prima la parte che entra nel tubo, raccordo dritto o banjo che sia, e poi l'end cap (che è quello che calza sull'esterno). Per toglierli, si agisce al contrario: si caletta una chiave sul raccordo (o sul banjo) e una sull'esagono dell'end cap. girando in senso antiorario, l'end cap arretra sul tubo. A questo punto, si svita il raccordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo