Freni FREERIDE: CODE, SAINT o THE ONE?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAURO MTB

Biker tremendus
Considerato che penso di prendere i 2011 non dovrei avere quindi il problema che dici e che peraltro non ho rilevato sugli elixir R che adesso ho su. Ma magari gli elixir non hanno questo consumo delle pastiglie.
Adesso ho il 185 dietro e vedendo che sul 203 ci sono offerte migliori insieme al mio peso non proprio piuma pensavo che forse potrebbero essere una buona idea


Io ho appena ordinato il modello 2011 (mi devono ancora arrivare) con dischi da 203 per utilizzo Freeride e io peso nudo 85 kg.
Speriamo di aver fatto l'acquisto migliore...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
... sei il primo che si lamenta di questa cosa...
sia gli elixir 5 che gli elixir CR 2010 hanno il problema della bolla d'aria... altri modelli non so, ma immagino che sia un difetto di tutta la serie... io gli elixir 5 gli spurgavo ogni 3-4 giornate di dh per sto problema... poi ci ho rinunciato e ho iniziato a pompare fino a far salire la bolla d'aria e poi rabboccavo 2 gocce d'olio e tiravo avanti...
però utilizzando dot4 invece del 5.1 le cose migliorano! anche se forse perde un pelo di potenza...

ora sono tornato sui miei passi e ho ripreso shimano (saint sulla bici da enduro e xt su quella da xc)... affidabilità, semplicità di manutenzione e potenza che avanza...

poi olio minerale per chi rispetta l'ambiente!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MAURO MTB

Biker tremendus
sia gli elixir 5 che gli elixir CR 2010 hanno il problema della bolla d'aria... altri modelli non so, ma immagino che sia un difetto di tutta la serie... io gli elixir 5 gli spurgavo ogni 3-4 giornate di dh per sto problema... poi ci ho rinunciato e ho iniziato a pompare fino a far salire la bolla d'aria e poi rabboccavo 2 gocce d'olio e tiravo avanti...
però utilizzando dot4 invece del 5.1 le cose migliorano! anche se forse perde un pelo di potenza...

ora sono tornato sui miei passi e ho ripreso shimano (saint sulla bici da enduro e xt su quella da xc)... affidabilità, semplicità di manutenzione e potenza che avanza...

poi olio minerale per chi rispetta l'ambiente!


Speriamo che con il modello 2011 abbiano risolto questa cosa delle bolle, cambiando appunto il pompante.
Io cmq mi riferivo in particolare al fatto del consumo esagerato delle pastiglie
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
però utilizzando dot4 invece del 5.1 le cose migliorano! anche se forse perde un pelo di potenza...
Dal 4 al 5.1 quello che si perde (a favore di una minore igroscopicità e quindi contaminazione rispetto al 5.1) è la resistenza alle alte temperature.
Ti riporto la tabella dei punti di ebollizione
Le specifiche DOT si riassumono con questi valori:

dbp (dry boiling point)
Punto di ebollizione minimo
DOT 3 : 205°C
DOT 4 : 230°C
DOT 5 : 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C

wbp (wet boiling point)
Punto di ebollizione minimo in umido
DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C

La prima con l'olio nuovo (secco), la seconda con l'olio già contaminato.
Prendendo l'ipotesi secco il 4 regge fino a 230º, il 5.1 fini a 260º.
Direi proprio che per una mtb, anche in FR, se hai dischi generosi che si scaldano meno, il 4 sia già mooooolto più che sufficiente. Considera che viene utilizzato sulle moto e li le masse da frenare sono 6-7 volte tanto ...
Quella del 5.1 nella mtb è una moda, deleteria perché poi come detto è più delicato e va sostituito spesso.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Dal 4 al 5.1 quello che si perde (a favore di una minore igroscopicità e quindi contaminazione rispetto al 5.1) è la resistenza alle alte temperature.
Ti riporto la tabella dei punti di ebollizione
Le specifiche DOT si riassumono con questi valori:

dbp (dry boiling point)
Punto di ebollizione minimo
DOT 3 : 205°C
DOT 4 : 230°C
DOT 5 : 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C

wbp (wet boiling point)
Punto di ebollizione minimo in umido
DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C

La prima con l'olio nuovo (secco), la seconda con l'olio già contaminato.
Prendendo l'ipotesi secco il 4 regge fino a 230º, il 5.1 fini a 260º.
Direi proprio che per una mtb, anche in FR, se hai dischi generosi che si scaldano meno, il 4 sia già mooooolto più che sufficiente. Considera che viene utilizzato sulle moto e li le masse da frenare sono 6-7 volte tanto ...
Quella del 5.1 nella mtb è una moda, deleteria perché poi come detto è più delicato e va sostituito spesso.
infatti sono d'accordissimo...

per quanto riguarda le pastiglie devo dire che nonostante il mio peso leggero (70kg vestito) durano poco... ma io ho usato solo sinterizzate...
 

MAURO MTB

Biker tremendus
infatti sono d'accordissimo...

per quanto riguarda le pastiglie devo dire che nonostante il mio peso leggero (70kg vestito) durano poco... ma io ho usato solo sinterizzate...


... a questo punto allora meglio le metalliche...

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p57a85e242a9b74044079d779eefd38d3/s/Avid-Code-pasticche-Metal-soltanto-Code-Mod-2011.html[/URL]

che però qui non ci sono...
Le prime sinterizzate, le altre organiche e cambia solo il supporto della pastiglia, giusto???
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
In realtà oltre al peso a cambiare è anche la capacità di dissipazione del calore. Sono sicuro che acciaio ed alluminio hanno una conducibilità differente anche se non so quale dei due dissipa meglio.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
In realtà oltre al peso a cambiare è anche la capacità di dissipazione del calore. Sono sicuro che acciaio ed alluminio hanno una conducibilità differente anche se non so quale dei due dissipa meglio.


Hanno caratteristiche opposte ma che alla fine danno rogne alla stessa maniera..

premetto lo so perche sono anche quoco e ho a che fare con alluminio ed acciaio da una vita...
l'alluminio si riscalda piu velocemente ed uniformemente ma si raffredda anche abbastanza velocemente,mentre l'acciaio ci mette di piu a scaldare e a propagare il calore per tutta la superfice ,ma questo pregio si trasforma in un enorme difetto dato che se puta caso scaldiamo a morte il calore ci mette molto a dissiparsi.
comunque tra sinteriche e metalliche la differenza come consumi è quasi uguale al limite cambia un po il modo di frenare....

Comunque tornando agli avid code ed il problema dell'infiltrazione d'aria,sono problemi dovuti alle guarnizioni del pompante...ed anche allo schifo di pistone che sta all'interno se si esagera con le regolazioni si slabbra una membrana di plastica...(sempre per esperienza....)
comunque penso che con il 2011 abiano risolto perche io mandai in assistenza i miei code ai quali misero guarnizzioni aggiornate e da allora andavano davvero bene...ogni tanto dava rogne qundo scaldava ma non piu di tanto!ed i problemi che ho elencato sono problemi che hanno lamentato un po di persone anche amici!

comunque i code 2011 li vedo come modello definitivo , dato che vengono dalle genialate dei meccanici di sam hill che fu uno dei primi a cambiare il punto debole di quei freni,cioè tutto il gruppo pompante sostituito addirituttra da quello dei juiced 7(va bè sam hill non frena!)

Poi se si anno problemi inizziali con bolle d'aria secondo me sono solo dovute al fatto che la sram lesina in oli come lo si è imparato con le boxxer race che escono senza un goccio d'olio!

la mia opinione è che i code sono perfetti perchi è come peso nella media,mentre i the one hai vitelli come me da 90 kili e passa....solo per un discorso di autonomie di pasticche...poi se uno ha da spendere sempre 20€ di pasticchie piu le rogne del caso (smontaggio ecc..) allora benvengano anche i code!!!
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Hanno caratteristiche opposte ma che alla fine danno rogne alla stessa maniera..

premetto lo so perche sono anche quoco e ho a che fare con alluminio ed acciaio da una vita...
l'alluminio si riscalda piu velocemente ed uniformemente ma si raffredda anche abbastanza velocemente,mentre l'acciaio ci mette di piu a scaldare e a propagare il calore per tutta la superfice ,ma questo pregio si trasforma in un enorme difetto dato che se puta caso scaldiamo a morte il calore ci mette molto a dissiparsi.
comunque tra sinteriche e metalliche la differenza come consumi è quasi uguale al limite cambia un po il modo di frenare....

Comunque tornando agli avid code ed il problema dell'infiltrazione d'aria,sono problemi dovuti alle guarnizioni del pompante...ed anche allo schifo di pistone che sta all'interno se si esagera con le regolazioni si slabbra una membrana di plastica...(sempre per esperienza....)
comunque penso che con il 2011 abiano risolto perche io mandai in assistenza i miei code ai quali misero guarnizzioni aggiornate e da allora andavano davvero bene...ogni tanto dava rogne qundo scaldava ma non piu di tanto!ed i problemi che ho elencato sono problemi che hanno lamentato un po di persone anche amici!

comunque i code 2011 li vedo come modello definitivo , dato che vengono dalle genialate dei meccanici di sam hill che fu uno dei primi a cambiare il punto debole di quei freni,cioè tutto il gruppo pompante sostituito addirituttra da quello dei juiced 7(va bè sam hill non frena!)

Poi se si anno problemi inizziali con bolle d'aria secondo me sono solo dovute al fatto che la sram lesina in oli come lo si è imparato con le boxxer race che escono senza un goccio d'olio!

la mia opinione è che i code sono perfetti perchi è come peso nella media,mentre i the one hai vitelli come me da 90 kili e passa....solo per un discorso di autonomie di pasticche...poi se uno ha da spendere sempre 20€ di pasticchie piu le rogne del caso (smontaggio ecc..) allora benvengano anche i code!!!


Speriamo che i 2011 vadano bene!!!!
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Be di andare bene ,andranno benissimo,come freni i vecchi modelli erano ottimi l'unica cose e che ci si chiede e l'affidabilità!

Comunque speriamo che vadano bene davvero!
ache perche molto probabilmente ho scoperto che li monta la mia prossima bici!!:omertà:

Sgrat sgrat!


NO NO devono andare BENE :arrabbiat: sia come FRENATA POTENTE e MODULABILE sia come AFFIDABILITA' se non ETERNA almeno INFINITA!!!!!!!! :smile:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
il mio sivende li ha montati sulla sua bici da dh, ma l'ha usata talmente poco che non si può parlare di affidabilità...
comunque come potenza tanto di cappello...
esteticamente però mi piacevano di più i vecchi, più spartani...
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti

Sto allestendo una front con forcella da 150 con la quale salire ma sopratutto buttarmi giu in discesa...

Che impianto frenante mi consigliate ?

Io avevo pensato al saint che dite ?
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Non so come porti la bici, ma dei saint su una front mi sembrano un pò eccessivi. Almeno io non riuscirei a lasciar scorrere una front in discesa al punto da aver bisogno di tanta potenza frenante!
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Non so come porti la bici, ma dei saint su una front mi sembrano un pò eccessivi. Almeno io non riuscirei a lasciar scorrere una front in discesa al punto da aver bisogno di tanta potenza frenante!

Un altro tipo di freni che non siano da xc e che mi possa permettere di frenare in discesa senza cedere dopo un po'.

Affidabili, modulabili e di facile manutenzione.

Grazie per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo