Freni FREERIDE: CODE, SAINT o THE ONE?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
i saint non hanno una linea modernissima, ma sono spartani!

un gruppo completo nato per la discesa, nato per essere maltrattato! le rocce non spaccano il gruppo saint, è il gruppo saint a spaccare le rocce!

il saint è il gruppo per chi vuole spendere una volta per poi non doverci più pensare!
eterno come il padre nostro!

a parte gli scherzi, sono convinto che i 3 freni nominati siano tutti di estrema qualità, ma io non torno più indietro...
ho avuto il gruppo completo saint m800 e aveva dei difetti, ma comunque era eterno... ora ho il gruppo completo m810 e mi sembra che sia il gruppo definitivo...
non regge il confronto con il concorrente x0 solo per il peso, ma come robustezza e durata ci metterei la firma sul fatto che è superiore...

il cambio m800 l'ho avuto per 5 anni, poi l'ho venduto e sono sicuro che sta ancora cambiando sulla bici di chissà chi!
il mozzo anteriore 6 anni di utilizzo, poi venduto, con una scorrevolezza impeccabile, il mozzo posteriore ha ceduto dopo 4 anni di freeride con una front, ha preso gioco, ma sarebbe bastato sostituire le sfere (purtroppo non ha cuscinetti sigillati).
i freni avevano il limite del riscaldamento, in parte risolto con dei goodridge... comunque venduti dopo 5 anni e ogni volta che si spurgava e si cambiavano pastiglie (io facevo lo spurgo in casa ogni anno e mezzo) i freni tornavano come nuovi...
ora staranno ancora frenando le folli corse di chissà chi...

saint santo subito!
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
ciao, io ho i the one ed ho provato gli hope m4.

se vuoi un freno moooolto potente per frenare in estremis i the one sono quello che cerchi (è difficile abituarsi all'inizio perchè rischi di cappottare ogni frenata, e non sto scherzando!! ma dopo 4/5 uscite si riescono a dosare come meglio credi e li trovi anche parecchio modulabili ;) ). inoltre arrivi a fine discesa (anche discese molto lunghe con frenate prolungate) che non sono minimamente affaticati, così come sono riposate le due dita (una per l'anteriore ed una per il posteriore).

se vuoi un freno più "tranquillo" (in quanto a potenza) e modulabile io prenderei gli hope m4 o i saint

i code non mi piacciono proprio (de gustibus :D )

buona scelta, ciao
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Scartati i formula e non trovando i Saint a prezzo accettabile sono a scegliere tra i Code.
Nella famiglia code quali sono le differenze tra i code e i code R?


La differenza tra i CODE e i CODE R è che con i primi puoi regolare il punto di contatto (la distanza) tra disco e pastiglia in modo da decidere tu quando vuoi che inizi la frenata. Molto comodo secondo me oltre a personalizzare la frenata anche quando si cominciano ad avere le pastiglie consumate, mantenendo appunto inalterata la distanza disco pastiglie...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
i Formula frenano sempre benissimo, alla poca modulabilità ci si abitua un pò alla volta, quello che trovo un'elemento importante è la presenza della regolazione tra disco e pasticche... presente nei Hope M4, Code, a memoria credo anche nel Saint ma purtroppo ... non nei freni Formula...
Gli Hayes Stroker Ace, ad esempio, non hanno la regolazione manuale ma (avendo un sistema di spurgo differente dai Formula ) si può pompare un pò di olio in più nell'impianto in modo da accorciare la corsa della leva.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
credo di avere deciso per i code. Ero convinto di base di prendere l'accoppiata 203/185, come peraltro montati da mamma Specy, ma adesso sto vacillando perchè magari visto il mio peso (in assetto da bici di circa 100kg) può essere più appropriato mettere 203/203.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Come avevo già scritto, i Formula hanno la possibilità di mettere il kit per modificare la corsa a vuoto!!!
___________________________________________________

[FONT=&quot]Spett.le Formula Brake/ Sig.ra xxxxx

Buongiorno e buon 2011.[/FONT]

[FONT=&quot]Avrei una info tecnica : il sistema FCS regola la distanza del punto di contatto tra disco e pastiglie ? [/FONT]

[FONT=&quot]Grazie[/FONT]
[FONT=&quot]Gianluca/ GD-STORE.IT[/FONT]
[FONT=&quot]_____________________________________________________________________[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]


[FONT=&quot]Buonasera Gianluca!![/FONT]

[FONT=&quot]L' FCS serve a regolare la durata della frenata .[/FONT]
[FONT=&quot]Mentre il Reach Adjustment allontana o avvicina la leva dal manubrio.[/FONT]

[FONT=&quot]Per maggiori info può contattare il nostro uffuicio tecnico allo 0574/ xxxxxxx .[/FONT]

[FONT=&quot]Colgo l'occasione per augurarLe un Felice 2011 ![/FONT]

[FONT=&quot]Saluti[/FONT]

xxxxxxxxxxxxxxxx
FORMULA BRAKE / Ufficio Vendite Italia
..............................
Via Erbosa, 63 - 59100 Prato (ITALIA)
Registro Imprese Prato /C.F. / P.I. 02081070977
Capitale Sociale € 500.00,00 i.v.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
___________________________________________________

[FONT=&quot]Spett.le Formula Brake/ Sig.ra xxxxx

Buongiorno e buon 2011.[/FONT]

[FONT=&quot]Avrei una info tecnica : il sistema FCS regola la distanza del punto di contatto tra disco e pastiglie ? [/FONT]

[FONT=&quot]Grazie[/FONT]
[FONT=&quot]Gianluca/ GD-STORE.IT[/FONT]
[FONT=&quot]_____________________________________________________________________[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]


[FONT=&quot]Buonasera Gianluca!![/FONT]

[FONT=&quot]L' FCS serve a regolare la durata della frenata .[/FONT]
[FONT=&quot]Mentre il Reach Adjustment allontana o avvicina la leva dal manubrio.[/FONT]

[FONT=&quot]Per maggiori info può contattare il nostro uffuicio tecnico allo 0574/ xxxxxxx .[/FONT]

[FONT=&quot]Colgo l'occasione per augurarLe un Felice 2011 ![/FONT]

[FONT=&quot]Saluti[/FONT]

xxxxxxxxxxxxxxxx
FORMULA BRAKE / Ufficio Vendite Italia
..............................
Via Erbosa, 63 - 59100 Prato (ITALIA)
Registro Imprese Prato /C.F. / P.I. 02081070977
Capitale Sociale € 500.00,00 i.v.

Non ho ben capito cosa intendi con questo messaggio, ma io sui miei Oro K24, dotati di FCS (Feeling Contact System) regolo la corsa a vuoto della leva, rendendo di conseguenza più o meno modulabile la frenata!
Per quanto riguarda la nuova serie (per intenderci quelli radiali) riporto quello scritto sul link che ho postato: Per gli R1 sarà possibile acquistare a parte un kit di upgrade comprendente l'FCS ed il controllo per la regolazione della distanza della leva.
In foto poi si vede che il kit è montato sui The One!
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
qualche mese fà, parlando con i tecnici Formula, mi dissero che il sistema FCS aggiuntivo serve a regolare la risposta della frenata non la distanza tra pasticche e disco... il mio post di ieri è la copia di una mail di scambio con la ditta.
Da quel che mi dissero l' FCS regola il flusso dell'olio durante il passaggio all'interno di esso, migliorando la modulabilità della risposta.
Personalmente non l'ho mai usato, ma le info di Formula ( per il nuovo sistema FCS ) sono queste.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ok, ma se non modifica la distanza dalle pastiglie, ma il flusso di olio, e poi il risultato finale è lo stesso.... mi sembra un'ottima soluzione!

nun sacciu ...

il tecnico Formula mi ha appena confermato che l' FCS 2011 non regola la distanza tra disco e pasticche ma regola la spugnosità/modulabilità della frenata... bho

;-)
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Guarda io uso i the one (ultimo modello) sulla bici da enduro e penso proprio che li monterò a breve anche sulla dh.
Ottimo impianto, uno dei migliori che abbia provato, potenti e (andrò controcorrente) ma io li trovo anche modulabili.
Il kit non è compreso nei nuovi modelli, si acquista a parte e costa circa 70 euro per l'impianto completo.
Io per ora non ne sento la necessità, certo è che ssarei curioso di provarli con il kit montato per apprezzare la differenza, se avrò 70 euro che mi avanzano, lo monterò.

L'unico difetto che ho riscontrato ai The one, nuovo modello intendo, è che avendo la pompa radiale, hanno le leve parecchio distanti dal manubrio e questo porta a stancarsi maggiormente, sopratutto per chi non ha dita lunghe.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
cosa mi consigliate come diametro posteriore su una Specy Demo

Ti do un consiglio che ti salverà da spedere barcate di euri ad ogni discesa...
io vengo dai code 2009 uguali ai 2010 e diversi dai 2011 solo nel pompante...
il più grosso difetto di questi freni è che se pesi un botto(io andavo 95kg a pieno carico) anche se vai forte e freni poco il consumo delle pasticche posteriori e abnorme!!(provate sintetiche,semi metalliche ,organiche ,di cartone e tutti i tipi di materiali astrusi) questa estate con una cadenza di di una uscita a settimana su bike park mi mangiavo almeno una coppia al posteriore ogni 3 uscite se mi andava di lusso....
io credo sia dovuto al discorso che la pasticcha ha un contatto con il disco sviluppato piu in lunghezza rispetto ad un qualsiasi preno a soli due pistoni!
Es: a pila un giorno girai con un ragazzo che aveva una ancilotti che montava i the one alla fine della giornata io avevo le pasticche di dietro a zero e lui nuove e fresche come una rosa appea spocciata ...

Quindi parlo per noi pesi massimi...la modularità la si paga con un consumo abnorme delle pasticche ,quindi sacrificando un po di essa (vedi i the one) ti ritrovi una durata maggiore delle pasticche!

é non ho mensionato i probemi di infiltrazione d'aria...a pila gia all'impianto di risalita la leva frenava a 2 cm dal manubrio ,arrivati su invece ad 1 cm!!!:omertà:
quindi al diavolo la modularita se serve a farmi arrivare giu con le pasticche intere,al diavolo le diavolerie di avid per avvicinare le pasticche,serve solo a compensare la leva quando per una bolla d'aria ti ritrovi ad imprecare senza freno!

Premetto che parlo del code 2009 /2010 il 2011 dovrebbero aver risolto avendo messo il pompante dell'elixir!!!

Comunque ribadisco che secondo me per non angappare in problemi, il biker pesante deve andare con il frenazzo esagerato tipo the one tanto diventano modulabili per via del nostro peso esagrato!

I saint non li ho provati quindi non mi pronuncio...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Comunque ribadisco che secondo me per non angappare in problemi, il biker pesante deve andare con il frenazzo esagerato tipo the one tanto diventano modulabili per via del nostro peso esagrato!
anche io sono della scuola che preferisce avere freni brutalmente potenti, piuttosto si impara a modulare la forza del ditino !
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ti do un consiglio che ti salverà da spedere barcate di euri ad ogni discesa...
io vengo dai code 2009 uguali ai 2010 e diversi dai 2011 solo nel pompante...
il più grosso difetto di questi freni è che se pesi un botto(io andavo 95kg a pieno carico) anche se vai forte e freni poco il consumo delle pasticche posteriori e abnorme!!(provate sintetiche,semi metalliche ,organiche ,di cartone e tutti i tipi di materiali astrusi) questa estate con una cadenza di di una uscita a settimana su bike park mi mangiavo almeno una coppia al posteriore ogni 3 uscite se mi andava di lusso....
io credo sia dovuto al discorso che la pasticcha ha un contatto con il disco sviluppato piu in lunghezza rispetto ad un qualsiasi preno a soli due pistoni!
Es: a pila un giorno girai con un ragazzo che aveva una ancilotti che montava i the one alla fine della giornata io avevo le pasticche di dietro a zero e lui nuove e fresche come una rosa appea spocciata ...

Quindi parlo per noi pesi massimi...la modularità la si paga con un consumo abnorme delle pasticche ,quindi sacrificando un po di essa (vedi i the one) ti ritrovi una durata maggiore delle pasticche!

é non ho mensionato i probemi di infiltrazione d'aria...a pila gia all'impianto di risalita la leva frenava a 2 cm dal manubrio ,arrivati su invece ad 1 cm!!!:omertà:
quindi al diavolo la modularita se serve a farmi arrivare giu con le pasticche intere,al diavolo le diavolerie di avid per avvicinare le pasticche,serve solo a compensare la leva quando per una bolla d'aria ti ritrovi ad imprecare senza freno!

Premetto che parlo del code 2009 /2010 il 2011 dovrebbero aver risolto avendo messo il pompante dell'elixir!!!

Comunque ribadisco che secondo me per non angappare in problemi, il biker pesante deve andare con il frenazzo esagerato tipo the one tanto diventano modulabili per via del nostro peso esagrato!

I saint non li ho provati quindi non mi pronuncio...


... sei il primo che si lamenta di questa cosa...
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Considerato che penso di prendere i 2011 non dovrei avere quindi il problema che dici e che peraltro non ho rilevato sugli elixir R che adesso ho su. Ma magari gli elixir non hanno questo consumo delle pastiglie.
Adesso ho il 185 dietro e vedendo che sul 203 ci sono offerte migliori insieme al mio peso non proprio piuma pensavo che forse potrebbero essere una buona idea
 

Classifica mensile dislivello positivo