[Freni FR/DH] HOPE 2011 Tech V2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come da titolo cerco pareri su questi freni qui:
r2hopetechv2.jpg

http://www.alltricks.fr/fr/specialiste-vtt/hope-2011-tech-v2-paire-de-freins-203mm203mm-flottant-aviation-pmis-125615-details.html
Format : Postmount
Utilisation : Free Ride - DH - Tandem
Diamètre : 203mm/203mm
Poids : 1092 g

vengono utilizzati sul biketrial ed hanno una potenza frenante incredibile anche in condizioni estreme il punto è che io vorrei utilizzarli su una freeride/downhill e da come si può vedere sul sito vengono addirittura consigliati per quelle tipologie di bici ma cercando qui sul forum non ho trovato nulla a riguardo, che mi dite?
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
beh non se ne parla tanto perchè hanno un "bel" prezzo... ce li ha un mio amico su una Da Bomb Pukka... io credo che siano di pari livello con altri freni da DH (saint, theOne, CODE)... hai il vantaggio dei dischi ventilati... cioè se tieni frenato per 20 minuti di fila non hai problemi con le pastiglie nè con il disco... (la mia ragazza ha frenato per tutto il percorso e mi ha cotto le pastiglie davanti)...
 

grazie mille...
son d'accordo con l'autore della recensione per il fattore potenza e che la ruota si blocca in ogni situazione se occorre, per il resto presumo sia altrettanto vero tutto quello che ha detto... inoltre il modello vecchio di questi freni si spurga molto commodamente!

ora mi resta di valutare se mi convenga spendere 400euro per una coppia di freni considerando che ne ho spesi 700 per una bici da FR usata, indeciso se fare l'upgrade o cambiare bici... :nunsacci:
 

MAURO MTB

Biker tremendus
grazie mille...
son d'accordo con l'autore della recensione per il fattore potenza e che la ruota si blocca in ogni situazione se occorre, per il resto presumo sia altrettanto vero tutto quello che ha detto... inoltre il modello vecchio di questi freni si spurga molto commodamente!

ora mi resta di valutare se mi convenga spendere 400euro per una coppia di freni considerando che ne ho spesi 700 per una bici da FR usata, indeciso se fare l'upgrade o cambiare bici... :nunsacci:

Prendi semplicemente un altro modello di freni un pò più economici ma altrettanto funzionali. Avid CODE funzionano bene e costano un pò meno...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
li ho montati sulla mia bike (non sono il modello 2011 che se non erro ha la pinza leggermente ridimensionata) son belli robusti,una garanzia in discesa è soprattutto una regolazione del punto di contatto affidabile,non come quella dei code che a volte trafila aria...(mi è stato riferito che anche i 2011 soffrono leggermento di questa cosa) la differenza con gli altri impianti la senti a fine giornata....ti permettono di scendere e di fermarti in sicurezza ovunque,ora mio fratello monta i saint e sinceramente non sembrano da meno...forse l'unica cosa da valutare bene è la mescola delle pastiglie...quelle organiche se non rodate correttamente non frenano...avevo voglia di provare le sintered,ma non ne ho avuta ancora occasione.
altra cosa che son facili da spurgare..
all'anteriore ho un disco vented,sinceramente non vedo grosse differenze per uso fr con il disco v2 non vented....almenochè non ti spari 10 km di discesa tutta tirata senza fermarti...per uso bike park il disco normale va più che bene secondo me (cioè voglio dire per quella differenza di prezzo non li reputo indispensabili)

contro : prezzo, peso.
 
la mia idea era di appunto provare questi freni hope tech v2 ma montarli con dischi ashima.... molto ventilati e leggeri (i dischi originali non mi piacciono e sul biketrial ho visto che qualcuno è riuscito a romperli)!

attualmente utilizzo dei magura louise e con l'anteriore nessun problema in discesa mi capita di usarlo poco e quindi non ho problemi di surriscaldamento o cattiva frenata ecc... mentre il posteriore se scendo su sentieri che non conosco è molto più sollecitato e l'ultima volta ho notato che non frenava più... pinzavo a vuoto, da qui allora mi stò muovendo per trovare un impianto qualitativamente superiore agli ormai datati louise ma principalmente in grado di avere potenza costante anche dopo lunghe frenate.... la recensione del link postato da alfio.mail sembra fare proprio al caso mio.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
bah non so cosa possa essere capitato in quel momento al tuo impianto,ma forse uno spurgo non sarebbe male :)
unica cosa che non mi piace (relativamente) è la forma della leva,quella dei code e quella dei saint è molto più comoda...

per i dischi ashima non ti so dire perchè non ho esperienza...di sicuro con i dischi originali non te ne pentirai...

per i dischi hope rotti...bah la cosa è molto relativa...si dovrebbe capire come è avvenuto il danno...si vedono tante cose rotte in giro...

vuoi freni leggeri? prendi altro...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Uso Hope dal 2007...
Ho avuto Hope M4 poi ho avuto Hope V2 Tech come quelli che vorresti e ora sono tornato a M4 solo per un fattore estetico...
I V2 sono fenomenali... Belli, potenti e mai andati in crisi...
Inoltre nn ho mai avuto alcun problema e se mai l'avessi avuto... Sn freni completamente smontabili... :D
Senza i ventilati andresti già sul sicuro, con i ventilati..... Totale tranquillità!!!
Io li ho usati con dischi Braking semi-flottanti...
Se cerchi freni leggeri, come già detto, cambia freni...
In caso vai di The One anche se nn amo la frenata Formula... Troppo brusca... Ma lì è solo questione di gusti...
 
grazie ancora... dopo una lunga riflessione sono arrivato alla conclusione che per il momento mi farò andare bene la bici così com'è evitando o limitando il più possibile gli upgrade (cambio gomme e forse pure cambio dischi) inoltre ho già messo un manubrio più largo che avevo in garage, perchè ammetto che dopo un mese da freerider non ci ho capito ancora una mazza con questa disciplina.... in futuro presumo che cambierò direttamente bici!
 

Gregor

Biker popularis
22/10/09
99
0
0
Livigno
Visita sito
Ieri pomeriggio, scendendo dal "Toboga di Tavernerio(CO)", dopo una caduta ho sentito la leva del freno dietro che arrivava a fine corsa a vuoto. Mi sono fermato per controllare e ho visto che dalla pinza posteriore usciva il liquido del circuito. Oggi smonto tutto e controllo..non ho proprio idea di cosa possa essere, visto che non si vedono colpi sulla pinza e il tubo sembra integro.

P.S. mi sono fatto più di metà percorso con il solo freno anteriore (ovviamente piano..) Per fortuna ho i dischi ventilati!! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo