Freni Formula THE ONE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sotomayor76

Biker novus
16/1/13
43
16
0
Montecalvo in foglia ( pu )
it.sotomayor76.org
Bike
Specialized Stumpjumper Expert carbon 26
Salve a tutti . Ho montato una bici front . Con freni nuovi Formula THE ONE . Mi succede che dopo di una discesa si surriscaldano a tal punto che le pastiglie vanno a stringere sul disco bloccano le ruote . O aspetto che si raffreddano oppure butto dell'acqua sulla ganascia per farla raffreddare . Tutto ciò non ha senso . Addirittura ieri che era caldo mi ha fatto anche in pianura . Allego foto . Grazie.
 

Allegati

  • 20210603_105441.jpg
    20210603_105441.jpg
    285,7 KB · Visite: 51
  • 20210603_105456.jpg
    20210603_105456.jpg
    285,1 KB · Visite: 52
  • Wow
Reactions: cbet

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Avverto un forte dolore a vedere come hai spessorato quella pinza... :via!:

Aspetta che passi qualcuno più esperto di Formula, ma intanto ti consiglierei di rifare lo spurgo con i blocchetti, per me hai troppo olio nell'impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Si dietro ho fatto con quello che avevo . Ma resta il fatto che non devono andare a bloccarsi. Pensavo anche io del troppo olio . Ma sono nuovi di trinca . E poi sui freni ancora ho lacune .
scusa, ma ENTRAMBE le ruote hanno il problema del blocco ?
Altra cosa: i dischi sono Formula originali o altro ? sembrano belli "arati" ma forse sono le foto...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Secondo me entrambi sono stati riempiti troppo. Cambiare i dischi non servirebbe a nulla.
è quello che penso anch'io, le pastiglie sono costantemente appoggiate ai dischi e pian piano si cuociono fino a bloccarsi.

Ma per mettere il freno dietro, hai tagliato il tubo o l'hai lasciato tale e quale ? Idem per l'anteriore ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.591
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Pensavo anche io del troppo olio . Ma sono nuovi di trinca
nuovi di trinca la vedo dura, sono anni che i the one sono fuori catalogo.
verosimilmente hanno 8-10 anni. se anche non sono mai stati montati prima d'ora, il liquido merita senz'altro di essere cambiato.
ottimi freni comunque, fai un cambio liquido e spurgo ben fatto e ti daranno grandi soddisfazioni.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
nuovi di trinca la vedo dura, sono anni che i the one sono fuori catalogo.
verosimilmente hanno 8-10 anni. se anche non sono mai stati montati prima d'ora, il liquido merita senz'altro di essere cambiato.
ottimi freni comunque, fai un cambio liquido e spurgo ben fatto e ti daranno grandi soddisfazioni.
Usti... in quel caso è molto probabile che abbiano assorbito (tanta) umidità che col caldo si espande.

Giustissimo allora il tuo consiglio di sostituire in toto il liquido :-)
 

sotomayor76

Biker novus
16/1/13
43
16
0
Montecalvo in foglia ( pu )
it.sotomayor76.org
Bike
Specialized Stumpjumper Expert carbon 26
Come sono arrivati gli ho montati . Senza accorciare tubi anche perché l'idea di accorciare tubi o addirittura spurgare l'impianto mi fa rabbrividire : mai fatto . Presi nuovi su Gambacicli . Ad inizio giro magari faccio pianura poi si sale e non usandoli sono perfetti . Intanto grazie a tutti . Se risolvo qualcosa mi faccio vivo .
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io li ho avuti su più bici ed erano ottimi freni: potenti ed immediati!
Anche a me hanno fatto lo stesso scherzo risolto cambiando completamente l'olio nell'impianto (che tende ad assorbire parecchia umidità). Saranno fuori catalogo ma sono più che validi
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
nuovi di trinca la vedo dura, sono anni che i the one sono fuori catalogo.
verosimilmente hanno 8-10 anni. se anche non sono mai stati montati prima d'ora, il liquido merita senz'altro di essere cambiato.
ottimi freni comunque, fai un cambio liquido e spurgo ben fatto e ti daranno grandi soddisfazioni.
Giusto, quindi quelli che vende Gambacicli sono assemblati parecchi anni fa? Perché se è così dovrebbe specificare che l'olio è da sostituire
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi è capitato lo stesso con dei freni Formula RX, spurgati perfettamente.
La bici che li monta non è stata usata per ben oltre un anno. Freno posteriore inchiodato, ruota bloccata. Smontando la pinza non sono riuscito a sfilare il disco, e nemmeno le pastiglie.
Ho tolto due gocce di DOT, tutto a posto.
Ora sostituirò il fluido, visto che vorrei vendere la bici.
 

sotomayor76

Biker novus
16/1/13
43
16
0
Montecalvo in foglia ( pu )
it.sotomayor76.org
Bike
Specialized Stumpjumper Expert carbon 26
Buonasera .Ultimamente la usavo per andare al lavoro . Il problema si ripresentava ugualmente sebbene fosse tutta pianura . Chiedendo poi ad un amico che li usa , aveva lo stesso problema . Mi ha fatto togliere qualche lacrima d'olio senza assolutamente far ritornare indietro la leva . Così ho bloccato in tiro la leva col nastro ed ho svitato la brugolina torx sopra . Per ben due volte . Oggi il problema non si è ripresentato . Grazie a tutti .
 

Allegati

  • 20210615_221013.jpg
    20210615_221013.jpg
    212,5 KB · Visite: 10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo