Freni formula oro, differenze fra "18k", "24k" e "puro"??Consiglio per un mio amico

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Un amico vuole cambiare i freni a disco alla biga e avrebbe messo gli occhi sui formula oro...
Sono andato a vedere sul sito formula e i sui soliti negozi online e ho visto che i tre impianti (il 18k, il 24 e l'oro puro) e sembrano veramente molto simili, almeno a livello di forma...l'oro puro però costa uno sproposito e gli altri due sono abbastanza allineati.
Volevo sapere più o meno quali sono le differenze fra i tre impianti, soprattutto a livello di potenza e modulabilità, visto che il peso non è un parametro fondamentale.
L'utilizzo sarebbe all mountain/enduro, con discese anche lunghe e impegnative, ma ecco...insomma, non roba allucinante.
Il biker è di circa 90 Kg, io basandomi sulla mia esperienza con i miei formula, perfino eccessivi col disco da 205 davanti, gli avrei consigliato di mettere un 180 dietro e un 160 davanti...
Inoltre, le leve degli oro sono così mostruosamente lunghe come quelle dei miei Extreme DH ???

Insomma, voi cosa mi dite ??? Gli faccio prendere i 18 o i 24 o meglio andare su altro (tipo juicy 7) ???

grazie
ale
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
271
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
I 3 freni sono uguali. I 18k mancano di una regolazione, i puro hanno solo viteria in titanio, pezzi di carbonio e guaine più pregiate, ma il comportamento dovrebbe essere lo stesso.
Consiglio il disco di diametro maggiore davanti, non dietro.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
cave ha scritto:
i 18 non hanno la regolazione della "potenza"

i 24 si

i puro in + leva in carbonio, anodizzati oro, tubi tipo "goodrige"

io ho appena montato i 24, potenti più dei "el camino"

Insomma, da montare sono i 24k...adesso aspetto che qualcuno mi dica un po' delle leve e poi istruisco chi deve essere istruito...

ciao
ale
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
cave ha scritto:
il cambio l'ho montato all'interno, per intenderci verso il canotto..............però dipende con che dito freni................
Insomma, sono lunghine anche queste eh...
Quello che mi interessava però è il confronto con gli extreme che ho io, così possiamo farci un'idea...
grazie
ciao
ale
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
254
172
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao a tutti, riapro la discussione perché ho scheggiato un pistoncino dei miei formula puro e vorrei sostituirlo, i pistoncini sono uguali tra i 3 modelli che voi sappiate? Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.419
9.501
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, riapro la discussione perché ho scheggiato un pistoncino dei miei formula puro e vorrei sostituirlo, i pistoncini sono uguali tra i 3 modelli che voi sappiate? Grazie

Tendenzialmente sì...la pinza è identica.
Può cambiare l' annualità...ma dai .pdf di Formula dovresti trovarli.
Io li ho fatti cambiare direttamente a Formula...:prega:

Ps...io sono l' UNICO ad averne un paio...k18@upgradato a ORO PURO...:-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo