• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freni e non freni

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
Visto che qui sembrano tutti nati imparati, vorrei sapere se avete sempre girato brakeless fin dal primo giorno o all'inizio faceva comodo anche a voi.

il freno nn mi è mai stato comodo. innanzitutto perchè giro tutto strano e quindi mi da fastidio in turndown. poi gli unici trick che facevo con il freno erano fufanu e abubaca. che sono orribili e tra l'altro mi sono fatto più male che con tutti gli altri trick. poi in manual mi aiutava, ma appena togli il freno dopo 3 ore hai già imparato a fare manual senza. questo non vuol dire che sia inutile, in dirt o in certi park è necessario. però non si può nemmeno dire che è da babbi toglierlo. non si può dire niente.è una dittatura.
 

phillha

Biker velocissimus
appunto un trick chiuso senza uso del freno è molto più styluz , vabbè che io ero brakeless ma ne ho rimesso uno solo per non rovinare le scarpette :)

non è detto che il freno debba essere usato per far trik, puoi farli senza freno pur avendolo. infatti tu hai messo il freno per non rovinare le scarpe, io l'ho tolto perchè mi sento più sicuro se non ho leve in mezzo alle dita. non è l'avere o non l'avere il freno che rende il trik stiloso, quindi quella risposta mi è sembrata un po poserstile..


@vonluger: dire che i freni a tuo parere servono è una cosa molto vaga, ci sono situazioni in cui servono ed altre dove sono inutili e ingombranti. per esempio se ti metti a fare street in un discesone in stile san francisco il freno è indispensabile, ma se giri in skatepark e piazzette non servono a un gran che. io l'ho tolto da quando sto provando il barspin perchè mi sono lussato le dita sulla levetta..
 

alby x

Biker popularis
secondo me il freno puo servire come no, ad esempio io mi sono ritrovato per tre giorni senza freno perche ho rotto (nn so come) il filo, dove abito io è quasi tutta disciesa e nn è molto bello andare in giro senza freni in questo caso, se invece qualcuno ha un parck vicino a casa (beato chi lo ha) allora e tutto un altro discorso.....
 

phillha

Biker velocissimus
secondo me il freno dietro bisogna tenerlo... Ingombra un pò... ma riesci tranquillamente a fare tutti i trick...

il centro della discussione è il perchè molti bmxer girano senza freni, non ciò che bisogna o non bisogna fare e se proprio la si mette in questi termini, l'unica cosa che bisogna fare è ciò che si crede giusto, che sia girare con 2 freni, con 1, senza o senza ruota anteriore è lo stesso, l'importante che si faccia ciò che si ritene giusto per noi.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Per noi appunto, non per una stupida moda.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
seguire una stupida moda e' una cosa che scegliamo noi...e poi phillha ha dato ragioni valide,io do come ragione che senti la bici totalmente in modo diverso...una volta ch'hai provato non torni piu' indietro..almeno..io ho fatto cosi'..non l'ho fatto per una stupida moda..la stupida moda m'ha incuriosito di provare...
 

ale92

-
30/7/05
999
0
0
32
Castell'Arquato (PC)
it.netlog.com
Bike
-
ma io (anche se su mtb) tengo la leva del freno molto inclinata in basso così per riprendere il manubrio (dopo un barspin o no hand) non ho problemi.
vorrei provare a girare senza ma dato che abito in collina mi ritroverei contro un muro subito
pensatche all' inizio quando ho cambiato bici con solo un freno facevo fatica solo con uno
qui ci sono dei bei dislivelli!!
certo che se abitassi a bologna milano o roba del genere non avrei problemi a toglere anche quello posteriore.
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
no e che gli inglesi vivono nel loro mondo. e non sono fashion ..... e però girano da una vita brakeless. anche con bici da 14 kg. ma diciamo che tutto il mondo street gira brakeless.
la moda è arrivata quando si è voluto provare usare brakeless in park e quando è si è diffuso il nuovo street stiloso tecnico tipo lotek. poi da quello si è passati a mike miller che gira 180 alti come una casa,sempre senza freni. e ti chiedi come cazzo fa a girarsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo