Freni e forcella

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
Ciao, spiegatemi un pò:
1) io ho i freni che vedete in foto montati, vorrei acquistare sul mercatino questa forcella [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/68860/cat/12[/URL] , faccio una ca..zata ? Vedo ora che l'attacco dei miei freni è parallelo alla ruota mentre quello della Manitou è a 90 gradi giusto ? (pensavo fosse universale)
2) In caso ho sbagliato,i miei freni sono un buon modello o scarso ? Vale la pena cambiarli o mi tengo la vecchia forcella e basta ... ?

Allegati

• P1010837.jpg
    60,7 KB · Visite: 16

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito

sinceramente i tuoi freni non li conosco comunque io ho avuto lo stesso problema pero al contrario..
avevo la prima forcella con attacchi come la manitou mentre la forcella di dopo aveva gli attacchi come la tua attuale ed ho risolto con gli adattatori is pm
ciaooo

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

la tua forca e freni hanno attacco is, international standard, 51mm di interasse fra i fori.
l'unico difetto di quest'attacco e' la possibilita' di regolare pochissimo la pinza rispetto al disco, nel caso si renda necessario, aggiungendo solo degli spessori ai bulloni .

la forka che vuoi comprare ha attacco pm, post mount, 74mm inerasse fra i fori.
l'ottimo di questo sistema e' la grande possibilita' di regolazione della pinza dx-sx, alto-basso, in obliquo.

gli adattatori servono per passare da un sistema all'altro is-pm e viceversa(non sempre e' possibile in alcuni casi) e per distanziare la pinza da forka/carro nel caso di montaggio dischi maggiorati da 160 a 180 a 185 a 200 a 203 a 225, in base alle case costruttrici.

se l'impianto ti soddisfa tienilo, anche se non e' proprio dei migliori, medio---> basso.

se cambi la forka ti serve un'adattatore per rimontare l' xsiv, da pm a is per disco da 160, ho trovato questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13735[/URL]
pero' devi montare un disco da 180 e non so' se la forma e' adatta per accogliere la pinza (ecco questo e' un caso come detto prima in quanto ci vorrebbe l'adattatore della casa, in quanto la pinza ha una forma non comune come quasi tutte le altre in cui gli adattatori si possono scambiare senza problemi. io ho adattatori avid su impianto hayes).

per concludere cambia la forka..............ma cambia anche impianto per evitare problemi di compatibilita' al 100%.

M

miki69mv

Ospite
quoto

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
Ragazzi , grazie mille delle risposte, io la forka l'ho presa e ho fatto come al solito una cappellata , ho trovato anche l'adattatore ma ora il problema è che con la duke c le asole per il fissaggio pinza erano interne rispetto agli steli mentre nella manitou minute sono a filo degli steli percui la pinza freno tra forka e disco non ci sta più. Io cambierei anche i freni ma come cavolo faccio a sapere se vanno perchè tra il disco e la forcella manitou lo spazio è veramente minimo ... colpa del cerchione ? Illuminatemi !!!

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
non ti preoccupare se prendi un'impianto con attaco pm ci va da se in posizione e' compatibilissimo.
lo monti ed il gioco e' fatto!!
il disco freno sul mozzo che sia is 6 fori o cl center look della shimano sta sempre alla stessa distanza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo