Freni DH/Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrZu

Biker novus
31/8/16
23
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi, spero di non far doppioni (ho dato un' occhiata e non mi sembra) o che sia la sezione giusta.
Volevo creare una discussione su freni dh/ enduro bello spinto che potrebbe essere utile a tutti.
Cosa usate? Come vi trovate? Cosa avete provato?
Oltre ai test ride magari soffermiamoci anche sull' aspetto durata, manutenzione e assistenza, affidabilità a lungo termine, facilità di regolazione.

Personalmente ho dei formula r0 racing abbinati a dischi formula, freni molto potenti, abbastanza modulabili, instancabili anche in discese molto lunghe e assolutamente di elevata qualità costruttiva, devo dire però che trovo difficoltosa la manutenzione e fatico a regolarli per trovare il feeling che cerco

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
T

teoDH

Ospite
Personalmente ho dei formula r0 racing abbinati a dischi formula, freni molto potenti, abbastanza modulabili, instancabili anche in discese molto lunghe e assolutamente di elevata qualità costruttiva, devo dire però che trovo difficoltosa la manutenzione e fatico a regolarli per trovare il feeling che cerco

Gli RO racing sarebbero stati il mio consiglio, in quanto li trovo più potenti dei Cura, che però ho provato solo di sfuggita, e altrettanto modulabili.
Non capisco quali siano le difficoltà che trovi nello spurgo, fai tutto come perfettamente spiegato nel video tutorial?
Otto fa il procedimento perfetto, è importante seguire ogni suo passo, specie in chiusura sulla pompa!
Io faccio così (ho gli RO come quelli nel video, nei racing cambia solo la posizione della vitina di spurgo, devi tenere la pompa piatta e non in verticale come negli RO normali) e non ho mai problemi. una volta l'anno mi faccio fare cambio olio e checkup dal mio meccanico di fiducia.
Per la regolazione, io uso tanto l'FCS, anche andando, spesso compensa i surriscaldamenti.

Comunque, sono tre i freni top da DH:
Formula RO (per me i migliori)
Saint (più facili da spurgare ma lo si deve fare più spesso dei formula)
Hope Tech3 V4 (bellissimi ma un po' delicati sul lungo periodo)
 

MrZu

Biker novus
31/8/16
23
2
0
Visita sito
Grazie mille,
No nessun reale problema nello spurgo, solo se devo trovare appunto dei difetti, la minor praticità nel farlo rispetto appunto ai saint (che però pagano in "durata" dello spurgo) potrebbe essere uno.
Per il resto freni al top!

Magura MT7? Qualcuno li ha? Io avuto modo di provarli molto velocemente e non mi sono dispiaciuti, sul lungo periodo come sono?

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Gli RO racing sarebbero stati il mio consiglio, in quanto li trovo più potenti dei Cura, che però ho provato solo di sfuggita, e altrettanto modulabili.
Non capisco quali siano le difficoltà che trovi nello spurgo, fai tutto come perfettamente spiegato nel video tutorial?
Otto fa il procedimento perfetto, è importante seguire ogni suo passo, specie in chiusura sulla pompa!
Io faccio così (ho gli RO come quelli nel video, nei racing cambia solo la posizione della vitina di spurgo, devi tenere la pompa piatta e non in verticale come negli RO normali) e non ho mai problemi. una volta l'anno mi faccio fare cambio olio e checkup dal mio meccanico di fiducia.
Per la regolazione, io uso tanto l'FCS, anche andando, spesso compensa i surriscaldamenti.

Comunque, sono tre i freni top da DH:
Formula RO (per me i migliori)
Saint (più facili da spurgare ma lo si deve fare più spesso dei formula)
Hope Tech3 V4 (bellissimi ma un po' delicati sul lungo periodo)


Io ho i Saint su e onestamente (tieni conto però che non ho mai avuto dei formula) non mi sembra più facile la manutenzione, anzi a me sembra più laboriosa e delicata con i Saint. Soprattutto perché per togliere le bolle di aria non hai due siringhe che chiudono alla perfezione un impianto ,ma hai una siringa sulla pinza e un bicchierino (che si riempie di olio esausto) sul corpo leva. Io per togliere le bolle alle volta devo impazzire...
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Io ho sia gli RO che i Cura i primi sono più potenti, meno modulabili e più godibili su percorsi molto veloci i secondi un po' meno potenti ma veramente godibili sui sentieri... Per la manutenzione agli R0 non ho mai fatto nulla in 2 stagioni i cura li uso da 2 uscite (di cui una in Park) quindi troppo presto per giudicare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao ragazzi,recupero questo 3d perché ho bisogno di un consiglio proprio sui formula ro racing,io li monto su una giant glory 2,l'ho presa usata e ho sostituito subito i freni,sram avid db5,dato che l'ho presa in agosto 2017 i dischi ho lasciato quelli originali,ora vorrei cambiarli e mettere su dei formula,quali mi consigliate??200 ant e 180 post,grazie,Metto il link della mia bici cosi vi fate un idea su dove devo montarli.
PS anche le pastiglie mi servono,se cortesemente mi dite anche quelle mi fareste un favore,è un paio di anni che vado in mtb e sono ancora in fase di apprendimento.
https://www.giant-bicycles.com/it/glory-27dot5-2-2015
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi,recupero questo 3d perché ho bisogno di un consiglio proprio sui formula ro racing,io li monto su una giant glory 2,l'ho presa usata e ho sostituito subito i freni,sram avid db5,dato che l'ho presa in agosto 2017 i dischi ho lasciato quelli originali,ora vorrei cambiarli e mettere su dei formula,quali mi consigliate??200 ant e 180 post,grazie,Metto il link della mia bici cosi vi fate un idea su dove devo montarli.
PS anche le pastiglie mi servono,se cortesemente mi dite anche quelle mi fareste un favore,è un paio di anni che vado in mtb e sono ancora in fase di apprendimento.
https://www.giant-bicycles.com/it/glory-27dot5-2-2015
direi di viaggiare su pastiglie emtalliche senz'altro e dischi non molto areati ma con una bella pista frenante .
io trovo gli xt ice tech in uso gravity tra i migliori
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
grazie per le risposte,ho un altra domanda cortesemente,sulla glory ho il disco ant da 200 mentre quello formula è 203,va bene cmq o devo devo mettere un adattatore??ho guardato che tipo mi serve ma non ho capito bene,prima di prenderlo vorrei capire cosa devo prendere,cosi imparo.Nel disco che devo prendere ci sono anche le viti o sono a parte o vanno bene quelle che ho?
Questo va bene?https://www.probikeshop.it/formula-...e-postmount-postmount-disco-203-mm/29383.html
Allego foto della pinza.
IMG_20180423_020758.jpg IMG_20180423_020811.jpg IMG_20180423_020851.jpg
 
Ultima modifica:

IuCa

Biker novus
31/5/20
5
4
0
54
reggio emilia
Visita sito
Bike
TREK RAIL 7 2020 Enduro
grazie per le risposte,ho un altra domanda cortesemente,sulla glory ho il disco ant da 200 mentre quello formula è 203,va bene cmq o devo devo mettere un adattatore??ho guardato che tipo mi serve ma non ho capito bene,prima di prenderlo vorrei capire cosa devo prendere,cosi imparo.Nel disco che devo prendere ci sono anche le viti o sono a parte o vanno bene quelle che ho?
Questo va bene?https://www.probikeshop.it/formula-...e-postmount-postmount-disco-203-mm/29383.html
Allego foto della pinza.
Vedi l'allegato 252584 Vedi l'allegato 252585 Vedi l'allegato 252586
togli subito quegli orribili centerline
 

Classifica mensile dislivello positivo