Freni dh autoventilati

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
per la downhill no per il peso...
per il freeride con pilota grassoccio tipo me assolutamente sì!!!!
unica pecca quasi sicura sarà il prezzo...
e poi in estate basta una forte pendenza di qualche decina di metri che il freno si scalda alla morte!!
e verò che bisogna saper frenare però il peso fà la grossa differenza!!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
a proposito, fate una prova.
trovatevi un sentiero o una strada asfaltata in forte pendenza.
lasciate correre la bimba, poi frenate secco con l'anteriore in modo da alzare di brutto il posteriore, e fino a fermarvi. subito dopo lasciatela di nuovo correre per dieci o venti metri, e pinzate di nuovo. ripetete finche' non cuocete i freni. a me succede alla quinta o sesta pinzata, mi si incendiano i dischi (viola), le pastiglie fumano e non frena piu'. non mi sembra un gran risultato, con qualsiasi altro mezzo (auto, moto) non sarebbe accettabile.
credo che con un autoventilante ci metterebbe di piu' a cuocersi.
pero' come dice mpfreerider, la camera dove si accumula calore e' proprio piccola...
boh, mi sa che mi prendo un disco da 260 e sono a posto, sulla monster ci starebbe proprio bene
 

LUCAS.04

Biker marathonensis
14/8/04
4.225
0
0
italy
Visita sito
io sicuro che come li trovo li metto sia avanti che dietro!!!
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Secondo me sono 1 mezza fregatura,
perche' la pinza deve essere posta cmq fra forca e ruota,lo spazio e' poco,i due dischi saranno finissimi e finiranno presto...inoltre se si piegano x un urto (come succede spesso) la vedo dura raddrizzarli...insomma 1 leggero aumento di prestazioni con costo alle stelle...

senza considerare che essendo fini possono innescare vibrazioni durante la frenata...
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
LUCAS.04 ha scritto:
madcat maa non mi sembrano piu fini.. ma le pinze piu larghe..

Hai presente quanto spazio c'e' fra raggi e forcella? per forza di cose debbono essere + fini..i dischi normali sono da 16 decimi a 20 decimi,
un altro problema e' che tutti i dischi flettono,quindi quando le pastiglie pinzano i dischi flettono di piu' dove c'e' il vuoto fra i 2 dischi e meno dove tale vuoto nn c'e' innescando pericolose vibrazioni ,vedrai che quando li provano su riviste serie tale difetto verra' fuori.
I freni da auto e moto risentono molto - del problema xche' sono di spessore molto + grande e di acciaio nn inox(inox flette di piu').
inoltre pinza + larga=archetto della stessa+lungo=maggiori vibrazioni con peggioramento ulteriore della situazione.
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
oltre alla prova fatta da tè che francamente mi sembra nà cacata visto che dopo probabilmente dovrai cambiar olio se ti va bene ed anche il disco
ritengo che il problema non sia nel diametro ma nello spessore...un 160( o dintorni) di un motorino stranamente nn si scalda...perchè???
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
giulio90kg ha scritto:
oltre alla prova fatta da tè che francamente mi sembra nà cacata visto che dopo probabilmente dovrai cambiar olio se ti va bene ed anche il disco

a te sembra normale che in un minuto si riesca a cuocere un impianto a disco?
a me no.
poi sara' una prova molto cattiva, va bene, ma cacchio, 200 mm che cuociono in quel modo in un minuto... credo proprio che siano sottodimensionati.
mi piacerebbe provare i brembo o i nissin...pero' con quel che costano mi tengo gli hayes
 

LUCAS.04

Biker marathonensis
14/8/04
4.225
0
0
italy
Visita sito
ma io ho hayes mag bee mi frenano che una meraviglia non ho mai avuto problemi con loro!!!
 

ugopaolo

Biker novus
5/3/06
4
0
0
54
piacenza
Visita sito


no, non è normale, hai ragione. ma io ho avuto degli Hayes (e non erano il top di gamma) e funzionavano egregiamente e come me vedo che tanti ne parlano bene. Ho avuto Magura (che andavano ma erano bruschi) e Formula - che "gonfiavano" un po'. curiosità:che pastiglie hai?
comunque, nonostante sia convinto che gli impianti attuali siano adeguati, quegli autoventilanti sono certamente golosi...e mi (CI) piacerebbe provarli, vero?...eh eh eh...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo