• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freni cantilever..

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao... Sto rimettendo in piedi una mitica bici sepolta dalla polvere in un garage... L'ho pulita tutta cambiato comandi cambio... Manopole... E leve freno.... Le ho prese al Decathlon interamente in alluminio al posto delle precedenti in plastica che facevano ridere... Rifunziona tutto perfettamente ma i freni mi stanno facendo dannare... Per frenare la bici a 10 all'ora occorrono 200 metri.... La stretta dei tacchetti sulle piste fa ridere... Come una carezza... Perché? Eppure il sistema è semplice.... Ho provato con due tacchetti diversi ma cambia pochissimo... Le piste dei cerchi arrivati? Boh... Io agli albori avevo i vbrake e se non stavi attento ti cappottavi.... I pattini sono sistemati a dovere sulle piste... Poi chi dice paralleli e chi dice con la parte anteriore che tocca per prima il cerchio... Ma queste sono sottilezze il problema è che frenano malissimo.... Compro una coppia di vbrake a 20 euro?
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Esatto, le leve dei cantilever e dei v-brake hanno tiraggi diversi.
Altra cosa il telaio: se è una bici pre v-brake potrà succedere che frenando con i v-brake, i forcellini del carro e della forcella si fletteranno verso l'esterno e di molto.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Esatto, le leve dei cantilever e dei v-brake hanno tiraggi diversi.
Altra cosa il telaio: se è una bici pre v-brake potrà succedere che frenando con i v-brake, i forcellini del carro e della forcella si fletteranno verso l'esterno e di molto.
Eppure se cerchi online nessuna distinzione per leve freno ... Quindi uno capisce che vanno bene per freni vbrake, freni a disco meccanici e freni cantilever....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Eppure se cerchi online nessuna distinzione per leve freno ... Quindi uno capisce che vanno bene per freni vbrake, freni a disco meccanici e freni cantilever....
Le distinzioni esistono, ad esempio queste leve sono specifiche per cantilever e possono usare anche con i freni BDC.
poi la differenza non è abissale e comunque si può usare anche leve non adatte, una MTB con i cantilever frena poco a prescindere.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Eppure se cerchi online nessuna distinzione per leve freno ... Quindi uno capisce che vanno bene per freni vbrake, freni a disco meccanici e freni cantilever....
E' un vecchio ricordo che ho di quando Shimano presentò i primi v-brake. Ricordo che le riviste che leggevo (all'epoca TuttoMTB e BdM) scrivevano che per le leve non c'era compatibilità.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.108
794
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
poi la differenza non è abissale e comunque si può usare anche leve non adatte, una MTB con i cantilever frena poco a prescindere.
A me la regolazione dei cantilever faceva diventare scemo. anche l'angolo dell'archetto bisognava regolare in base alla frenata che volevi.
Cmq io ho ancora i primi v-brake Shimano Deore XT del '98 a parallelogramma
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Perfetto, ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta…hai preso le leve sbagliate, rimonta le vecchie in plastica e hai risolto…
Non è proprio così... Mi dicono che anche con le vecchie leve la bici non ha mai frenato a dovere.... Ho trovato in garage dei vecchi vbrake con i pattini con l'attacco tipo i cantilever...
Oggi provo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.464
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non è proprio così... Mi dicono che anche con le vecchie leve la bici non ha mai frenato a dovere.... Ho trovato in garage dei vecchi vbrake con i pattini con l'attacco tipo i cantilever...
Vedi l'allegato 600001 Oggi provo
Magari perché la leva di plastica faceva schifo e non erano capaci a regolare i freni, niente di più facile.
Comunque se proprio vuoi spenderci qualcosa e perderci tempo, cerca componenti di qualità di fine anno 80’ e inizi anni 90’…trovi di tutto sulla baia…
 
Reactions: avalonice

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Vado al limite da decathlon e prendo una coppia di vbrake interamente in alluminio a 15 euro.... Penso sia la soluzione più economica e performante....
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.236
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vado al limite da decathlon e prendo una coppia di vbrake interamente in alluminio a 15 euro.... Penso sia la soluzione più economica e performante....
Vedi l'allegato 600002
ad occhio questi mi sembrano i vbrake che ha di serie la rockrider st100 che e' passata per il mio garage, sono di metallo leggerissimo e flettono solo a guardarli...

Se vuoi una frenata buona prendi vbrake di qualita' migliore invece di andare a risparmio.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.250
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Vediamo.... é una "biciclettina" senza tante pretese.... Importante non schiantarsi addosso ad un albero....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo