• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

freni bmt..

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
vedendo un po i prezzi degli hope trial (ho trovato solo quelli) per le bmt mi son chiesto se un normale impianto a disco andava bene per una bmt..detto-fatto..oggi ho provato a montare un impianto avid juice 3 160 sulla forca della bmt..risultato: l'adattatore va montato per forza e togliendo tutti gli spessorini tra pinza e adattatore la pinza rimane troppo esterna rispetto al disco, frenando solo parzialmente..dite che fresando qualche mm all'adattatore e qualche mm alla pinza potrei riuscire a far lavorare tutta la pastiglia sul disco?

a nessuno era venuta in mente questa idea malata?
P.S: ho provato questa cosa perchè il mio freno meccanico (promax) non frena un gran che..
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito

Mhm... che tipo di bici usi per fare trial??
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
magari sono diversi solo gli adattatori??

Sinceramente non ti so consigliare, in quanto non mi sono mai trovato a ragionare su una situazione simile.
Io sul mio ferro ho i disk (Magura Marta), che per quello che ci faccio e per come lo faccio, bastano e avanzano. A questo punto se come mi pare di aver capito tu cerchi una frenata più certa e sicura perchè sei in grado di spingere la bike al limite o quasi, io ti consiglierei di lasciar perdere queste soluzioni da artigiano del metallo, che a mio avviso possono andare benissimo per costruirti un chopper, ma forse richiedono abilità non comuni per essere applicate ad oggetti con una forte componente tecnica.
A questo punto, per spendere poco, o comunque meno degli Hope di cui parlavi (che sono davvero fantastici, ma costano un ciulo), fossi in te prenderei in considerazione l'installazione di freni HS33, magari solo sul posteriore (che alla fine è dove hai necessità di una frenata più efficace), che vista la congiuntura economica attuale rende molto vantaggioso il cambio Euro/Sterlina, e quindi la prospettiva di un risparmio sicuro tenendo d'occhio il necessario su CRC (in quanto come puoi vedere alcune cose sono NON IN STOCK):
SPINGI PIANO
SPINGI E BASTA
SPINGI FORTISSIMO

Una volta montato il tutto dai una fresata leggera ai cerchi, applichi un po' di catrame sulla loro superficie... e ti assicuro che se sei capace lasci tutti a bocca aperta!
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito

un biker che spinge al limite?? naaaaa hai sbagliato ho appena preso in mano una bici da trial! da un mesetto..però i freni non mi danno molta sicurezza un po forse perchè arrivo dal fr con dei dischi da 203 e un bell'impianto hayes ..(es. impuntando da fermo per girarmi, qualche volta il davanti molla qualche cm..e così anche il dietro con i magura HS33 con cerchio fresato!) azz mi sto convincendo sempre più che se per l'estate mi appassionerò molto (come sto già facendo) e se sarò in grado di girare lavorerò per comprarmi una nuova bici (seria) da trial..
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
catrame sui cerchi? spiega spiega

Mhm ... allora penso che se i tuoi HS33 scartano così tanto hanno sicuramente qualche problema... probabilmente devi sostituire i pads o fare uno spurgo d'aria dall'impianto. Sono dei freni assolutamente validi e se dai un'occhiata su youtube o vimeo te ne puoi rendere conto...

Per quanto riguarda il catrame, è semplice. Si tratta di applicare, semplicemente strofinando, del catrame (volgarmente detto anche catramina) sui cerchi. Va applicato allo stato solido strofinando le pietrine sul cerchione: è un trucco un po' posticcio, e i puristi lo rifiutano, ma unito ad una fresatura leggera da' un ottimo risultato...
Per trovarlo rivolgiti ad un magazzino che vende prodotti edili, e se riesci comprane una bella manciata... Non sono sicuro però che sia così facile acquistarne quantità così ridotte, e penso che comprarne un fusto da 50 kg sia un po' troppo.... Allora cerca un'impresa edile che esegua interventi di impermeabilizzazione, e prendilo direttamente da loro...
 

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
proverò con uno spurgo e vediamo..poi col catrame..per la ditta edile non ci sono problemi!..magari anche sostituire le pastiglie..quelle più mobide dovrebberò frenar di più giusto?
 

aerre75

Biker popularis
15/7/08
66
0
0
Torino
Visita sito
proverò con uno spurgo e vediamo..poi col catrame..per la ditta edile non ci sono problemi!..magari anche sostituire le pastiglie..quelle più mobide dovrebberò frenar di più giusto?

No, no, no, perdonami ma credo di essermi perso qualche pezzo. Prima mi avevi scritto che montavi gli HS33 con cerchio fresato, e così ti ho consigliato di fare uno spurgo e di catramare, e poi adesso mi parli di pastiglie... ma quali pastiglie??? Gli HS33 hanno i pads...
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
nessuno ha mai provato col catrame??
prendi la pece .. e la metti sul cerchio .. hai una frenata spettacolare !!! fa tanto rumore pero !! la tua monti che freni monta ? hs 33 con che pattini ? se ci sono quelli rossi da trial col catrame andranno da dio , se hai quelli neri essendo quelli duri freneranno un po meno ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo