Freni bike trial??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Flam

Biker novus
29/8/11
26
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti. Ho bisogno di cambiare i freni della mia bici da street trial. Ho la Onza Zoot 2012 da 24" ed è stata la mia prima bici da trial solo che ho praticamente spaccato i freni a furia di imparare i trick (Circa un anno di allenamento) XD Ora vorrei chiedere quali freni mi consigliate dato che nn sono esperto e non vorrei spaccare anche freni nuovi che costano molto...
Poi anche le varie categorie: a pinza idraulici oppure a disco idraulici (quelli meccanici preferirei escluderli...). Io nella mia bici ci avevo messo un freno a disco idraulico (davanti) e funzionava da dio solo che ci ho preso dentro innumerevoli volte e l'ho spaccato >.< Quello dietro era a pinza meccanico ma un po alla volta dato che nn è molto buono si sta rompendo.. Ho preso la bici a suo tempo su Tartybike quindi vorrei prenderli da li dato che mi sono trovato molto bene..
Io puntavo su prendere dei freni a pinza idraulici...Voi che ne dite?? Che freni mi consigliate di prendere???
 
B

busdriver

Ospite
visto che si tratta di meccanica ci provo io.
In teoria sul tuo telaio ci sono sia gli attacchi per i dischi e che per i freni "convenzionali".
Io ho avuto esperienze sui dischi meccanici e ti posso dire che qualora tu sia un cosino da 40 kg potrebbero essere sufficenti,altrimenti NO! Tra le pinze (e quindi lavorare sul cerchio) e i dischi io ti consiglierei comunque il disco,perchè separi la funzione di frenata da quella che è la ruota.
E' vero che i dischi sporgono e le pinze sono vulnerabili ma comunque frenano in maniera ben più potente e godibile.
Qualora tu conosca un bravo tornitore potresti addirittura "avvicinare" la pinza al mozzo e farti costruire un disco di minori dimensioni (ovviamente PIENO e di acciaio inox). Nelle moto da trial sono molto piccoli.