Freni Avid in DH World Cup

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non riesco a capire che freni a disco marca Avid, usino i pro in coppa. Al di là delle foto statiche pro marketing, mi pare di vedere, tra le foto in action e non, degli ibridi che fanno riflettere: pinze Code o Elixir con pompanti Juicy (o Ultimate, c'è differenza?), ma non accoppiamenti pinza-pompante dello stesso modello.
Che ne pensate?
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Hill ad esempio usava leva Ultimate e pinza Code.
Attualmente sembra usi leva Juicy e pinza Elixir.

Sono dei pro e cercano di ottenere il miglior risultato possibile!
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
Hill ad esempio usava leva Ultimate e pinza Code.
Attualmente sembra usi leva Juicy e pinza Elixir.

Sono dei pro e cercano di ottenere il miglior risultato possibile!

parlando l'altro giorno con un mio amico( che va parecchio forte)...anche lui monta pinza avid code e leva juicy...come mai questo miscuglio di componenti?? qualcuno sa spiegarmi il motivo??
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Perchè la vera differenza non la fà il pompante ma la pinza , e per questo tendono a mettere pomponati leggeri e confortevoli e pinze potenti ottenendo il miglior compromesso tra peso e prestazioni (a detta di un tecnico formula)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Premetto che ho avuto ed ho freni dell'Avid, avevo i Juicy7 che andavano benissimo, poi sostituiti coi K18, ed ho i Code7 che sono, secondo me (ho anche i The One), i migliori freni da freeride che abbia mai provato, facili e sinceri.
Perchè la vera differenza non la fà il pompante ma la pinza , e per questo tendono a mettere pomponati leggeri e confortevoli e pinze potenti ottenendo il miglior compromesso tra peso e prestazioni (a detta di un tecnico formula)
Si, questa potrebbe essere una spiegazione, i Code, per esempio, sono più fruibili dall'utente medio (o dal freerider) perchè hanno i pomelloni per la regolazione e in più, marketingamente (passatemi il termine...) parlando, il pompante "massiccio" da un'idea di potenza immediata. Però...
Però, perchè, visto che non è il primo anno che ci sono questi "ibridi", non commercializzano queste combinazioni, considerato che sono dei puzzle di parti già esistenti? Altre marche, e cito Formula, vendono gli impianti per la destinazione che hanno, e i pro li usano come sono.
Voglio dire: mi sorge il dubbio che gli impianti venduti da Avid, non siano costruiti per necessità tecnica, ma per altri scopi. Una prova potrebbe essere quella che Specialized, per esempio, sulla Stumpjamper, monta pinze Elixir e pompanti Juicy, con buona pace delle decantate doti dei nuovi pompanti di quel modello, insomma mi sembra si potrebbe avere di più con poco.
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
il discorso del pompante diverso penso sia legato al peso...
cmq esistono anche versioni oem ibride...
ho visto i juicy 3.5 con pompante del 3 e pinza del 5...
ma in coppa non c'e nessuno che usa gli hope?
semplice curiosita..
 

Classifica mensile dislivello positivo