Freni avid elixir r

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutto il forum, avrei bisogno di un consiglio....Sulla mia RIZE con rotori da 185, monta freni Avid elixir R; Vorrei sostituirli con più potenti e perfomanti, su cosa posso orizzontarmi restando in cifra intorno a 250€ circa? GRAZIE A TUTTI

Più potenti degli Elixir coi dischi da 185? :nunsacci:

Per la cronaca, quanto pesi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Peso 88 kg, pardon ma sono poco esperto ecco xkè della mia richiesta; Avevo preso in considerazione gli XTR SHIMANO ma mi pare che sia più un fatto di moda di bellezza che di potenza e funzionalità!!!!

Allora prova a mettere i dischi da 200, e verifica di avere pastiglie metalliche.

Gli XTR li lascerei fare, sono sicuramente più leggeri e funzionano bene, ma a livello di potenza gli Avid sono su un altro livello, senza contare che siamo fuori dal budget.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Allora prova a mettere i dischi da 200, e verifica di avere pastiglie metalliche.

Gli XTR li lascerei fare, sono sicuramente più leggeri e funzionano bene, ma a livello di potenza gli Avid sono su un altro livello, senza contare che siamo fuori dal budget.

quoto...forse su quel prezzo i formula rx sono piu potenti?

cmq un 203 ant e 185 post secondo me e' gia tanto poi dipende dove ci vai
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
quoto...forse su quel prezzo i formula rx sono piu potenti?

cmq un 203 ant e 185 post secondo me e' gia tanto poi dipende dove ci vai

Il 203 mi è stato sconsigliato troppo grande più portato alle oscillazzioni...Prima allora provo con pastiglie metalliche....Vanno bene generiche o meglio della AVIDIR?
L'uso è limitato a strade asfaltate salite ripide per poi scendere da sentieri in certi tratti anke abbastanza impegnativi e ripidi.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il 203 mi è stato sconsigliato troppo grande più portato alle oscillazzioni...
L'unico motivo valido per non montare un disco da 200 è che il costruttore della forcella non lo ammetta. Poi è vero che un disco più grande è più sensibile alle deformazioni, ma nulla che non si possa gestire.

Prima allora provo con pastiglie metalliche....Vanno bene generiche o meglio della AVIDIR?
Io ho sempre usato quelle originali. Ma prima verifica quali hai attualmente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho sempre usato quelle originali. Ma prima verifica quali hai attualmente.
Se e' la prima dotazione, dovrebbero gia' essere metalliche.
@FABRIZIO71: se monti pastiglie Avid, verifica il colore del supporto - quello che sporge con gli occhielli che permetto di fissare le pastiglie.
Se e' scuro, sono organiche.
Se e' color rame, son metalliche.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Il 203 mi è stato sconsigliato troppo grande più portato alle oscillazzioni...Prima allora provo con pastiglie metalliche....Vanno bene generiche o meglio della AVIDIR?
L'uso è limitato a strade asfaltate salite ripide per poi scendere da sentieri in certi tratti anke abbastanza impegnativi e ripidi.....
??? non capisco perché dovrebbero sconsigliarti i 203...
nel freeride e downhill usano tutti i 203...
non vedo proprio dove possa essere il problema di oscillazione...

e anche che sia più sensibile alle deformazioni... non capisco...
cioè è ovvio che un disco grande se sottoposto a uno sforzo torsionale tende a piegarsi più facilmente di uno piccolo, ma io faccio downhill da 5 anni e non so neanche dirti quante volte sono caduto, e non ho mai piegato un disco...

c'è da dire anche che il metallo caldo è più "malleabile" e un disco grande scalda meno di uno piccolo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e anche che sia più sensibile alle deformazioni... non capisco...
cioè è ovvio che un disco grande se sottoposto a uno sforzo torsionale tende a piegarsi più facilmente di uno piccolo, ma io faccio downhill da 5 anni e non so neanche dirti quante volte sono caduto, e non ho mai piegato un disco...

c'è da dire anche che il metallo caldo è più "malleabile" e un disco grande scalda meno di uno piccolo.

Un disco grande è naturalmente più flessibile alle estremità, e questo lo espone più di un disco piccolo al rischio di deformazioni (sia termiche che da contatto) e conseguenti rumori contro le pastiglie. In ogni caso si tratta di un problema che se e quando si presenta è facilmente risolvibile.
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
Secondo me ci può essere qualche problema nei freni, oppure le pastiglie contaminate da qualche lubrificante.. Io peso oltre 90 kg e gli Elixir R vanno una meraviglia! (203 ant e 185 post), mi sembra strano che uno necessiti di ancora più potenza...[/Q

Volevo solamente sapere se sul mercato vi era qualcosa di più potente e performante, tutto quà; Siete stati convincenti e molto preparati grazie a tutti
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Volevo solamente sapere se sul mercato vi era qualcosa di più potente e performante, tutto quà; Siete stati convincenti e molto preparati grazie a tutti

Si, sul mercato ci sono freni più potenti. I Formula The One, gli avid Code, gli Shimano Saint i Magura Gustav sono più potenti, ma anche più costosi, (oltre i 250 euro), e spesso più pesanti.
Monta un disco da 203 e goditi i tuoi Elixir.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
io peso 70 kg vestito più 18 kg di bici (da dh)... uso gli elixir5 e vanno molto bene, e parlo di DH!
ho provato tutta la serie di elixir, quindi anche gli R e i CR e devo dire che gli R sono i più potenti di tutti... anche troppo per me!
però ne ho provati con le pinza a 4 pistoncini, quelle dei code 2010 per intenderci... non so se escono di serie così... comunque cxxxo che freni!
ho avuto i saint e i formula k24, ma non hanno niente a che vedere con gli elixir R...
 

Classifica mensile dislivello positivo