Freni a disco

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
Ciao, mi chiedevo se volessi sostituire il disco da 160 con uno da 200 cosa devo sostituire anche? La mia bici monta un xt2008 e una forcella reba race come faccio a capire il tipo di adattatore di cui ho bisogno?
Infine è un operazione semplice la sostituzione o meglio un meccanico?
Grazie ciao a tutti

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Come moltissime cose si tratta di un operazione molto semplice ma se la sai fare, se non conosci bene cosa stai toccando potresti avere per lo più problemi di allineamento pinza/disco, ma dirèi niente di preoccupante.
Devi solo sostituire disco e adattatore, per l'adattatore ce ne sono di varie aziende, casomai chiedi al tuo biciaio di fartene vedere un pò poi scegli in base ai tuoi gusti/budget.
Preparati ad avere una frenata molto più potente, ma anche molto meno progressiva (cosa che personalmente preferisco).
Sinceramente su una forca da 100mm un disco da 203 stona un pò ma...se non ti interessa il maggior peso una frenata più potente non guasta mai.

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
ok, mi sa finirò a tener il mio 160 per ora. Era solo perchè il 200 lo aveva un amico che ha perso coppia di dischi ma ne ha montato solo uno davanti, allora pensavo di ritirarlo io.
Allora si rischianno anche danni al telaio...cavoli non ci avevo pensato...

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
Quindi volendo potenziare la frenata aumentando dimensione del disco si rischia di compromettere la tenuta del telaio?
Montando magari un 180 all'anteriore non si corre nessun rischio di rottura o si possono comunque avere dei problemi (anche minimi) al telaio/forcella/sterzo? Dite che posso acquistare un 180 e montarlo senza problemi e pensieri?
Grazie

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
Quindi volendo potenziare la frenata aumentando dimensione del disco si rischia di compromettere la tenuta del telaio?
Montando magari un 180 all'anteriore non si corre nessun rischio di rottura o si possono comunque avere dei problemi (anche minimi) al telaio/forcella/sterzo? Dite che posso acquistare un 180 e montarlo senza problemi e pensieri?
Grazie
nessuno sa dirmi se posso andar tranquillo montando un 180? (vedi quesito sopra riportato)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo