Freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ho montato dei Formula B4 Pro. Tutto ok su quella anteriore. Per quello posteriore ho un paio di problemini:
1) La leva mi affonda UN POCHINO PRIMA ottenere il risultato desiderato, è normale o devo intervenire ?
2) quando gira la ruota, è più evidente in discesa su bitume, c'è un punto in cui le pastiglie toccano con il disco, il mio ciclista dice che è normale, l'ha definito il punto morto. E' vero o mi prende per il c....
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
No, ma nel mio caso, la velocità più bassa il terreno dissestato e l'attenzione per il percorso mi machera l'effetto. Credo.

La cosa mi succede anche da fermo facendo scorrere la ruota, il rumore non è così evidente. Intendi che non ci deve essere nessun contatto ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
krj ha scritto:
Ho montato dei Formula B4 Pro. Tutto ok su quella anteriore. Per quello posteriore ho un paio di problemini:
1) La leva mi affonda UN POCHINO PRIMA ottenere il risultato desiderato, è normale o devo intervenire ?
In che senso? vuoi dire che tirando la leva per un po' non succede niente e poi frena?

krj ha scritto:
2) quando gira la ruota, è più evidente in discesa su bitume, c'è un punto in cui le pastiglie toccano con il disco, il mio ciclista dice che è normale, l'ha definito il punto morto. E' vero o mi prende per il c....
Ti prende per il culo. Premesso che lievi ondeggiamenti dei dischi sono normali, significa sostanzialmente che la pinza non è perfettamente centrata rispetto al disco. Potrebbe essere sufficiente togliere la ruota e rispingere le pastiglie a battuta con un cacciavite/levagomme, poi rimettere la ruota e frenare alcune volte. Se questo non funziona occorre ritoccare la posizione della pinza aggiungendo o togliendo dei rasamenti (rondelline - le mie sono fatte con le lattine di birra :-P ).
 
V

vinx

Ospite
sembola ha scritto:
Se questo non funziona occorre ritoccare la posizione della pinza aggiungendo o togliendo dei rasamenti (rondelline - le mie sono fatte con le lattine di birra :-P ).

Ecco un buon motivo per ubriacarsi!
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Si Sembola accade come dici tu nel primo punto: non accade nulla fino ad un certo punto e poi inizia l'azione.
Per il secondo seguirò le indicazioni o cercherò un'altro ciclista.
 
V

vinx

Ospite
krj ha scritto:
Si Sembola accade come dici tu nel primo punto: non accade nulla fino ad un certo punto e poi inizia l'azione.
Per il secondo seguirò le indicazioni o cercherò un'altro ciclista.

C'e' aria nel circuito??? la primaparte della corsa della leva serve a comprimere l'aria che si trova nel circuito, quindi i pistoni non si muovono, quando l'aria e' compressa inizia il movimento di questi ultimi.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
I liquidi come l'olio alle pressioni che ci interessano vanno considerati incomprimibili.
Questo significa che, una volta che i pistoni hanno percorso la distanza che li separa dal disco (qualche decimo di mm), si deve avere un inizio di risposta ai freni.
Questa sarà inizialmente leggera, poi via via più energica (progressione).
Per far spostare di qualche decimo i pistoni, servono pochi mm di corsa della leva freno.
I punti sono due:
1- sei un mostro di sensibilità e 2/3 mm di corsa ti sembrano troppi.
2- i freni sono montati male o sono da surgare (l'aria è comprimibile).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
krj ha scritto:
Si Sembola accade come dici tu nel primo punto: non accade nulla fino ad un certo punto e poi inizia l'azione.
Per il secondo seguirò le indicazioni o cercherò un'altro ciclista.

Allora prova ad allontanare la leva dal manubrio girando la rotellina sul davanti della leva stessa e riprova. Occhio che le rotelline tendono naturalmente a riavvitarsi vanificando la regolazione: una goccia di frenafiletti non fa male.

Per il problema del disco, mi è venuto un dubbio: il rumore di sfregamento te lo fa sempre o solo alle alte velocità? perchè in questo caso è dovuto in parte alle vibrazioni della ruota, che si aplificano quando percorri l' asfalto con le gomme tassellate. Questo sarebbe più normale, a meno che non accada sempre. A me lo fa intorno ai 30-35 km/h, e non sempre ma a tratti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
krj ha scritto:
Sembola, il rumore di sfregamento c'è anche da fermo anche se leggero. Diventa amplificato quando vado in discesa su bitume.

OK. Allora prova a rimandare a battuta i pistoni e a ridurre lo sbandamento laterale del disco.
 

Classifica mensile dislivello positivo