freni a disco

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Renzo ha scritto:
Un mio amico mi venderebbe i Mgura Clara a 100 €uro (esclusi dischi)
Leve nuove
Li conoscete? E' un buon prezzo?
Leve nuove? Probabilmente adesso dovrebbbero andare bene: quelle in resina della prima generazione facevano l'effetto "gomma": Schiaffaci il disco in mezzo alla pinza e prova a pompare: se non nota nulla di strano direi che puoi fare l'acquisto; fatti dare anche i dischi: menagliela dicendo che non sono nuovi; che hai sentito che hanno dei problemi ecc.
.

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Bè allora una domanda la faccio anch'io. :o
Vorrei montare dei freni idraulici e sono indeciso fra:

XSIV DBH-1
XSIV DBH-8 (che ho sentito avere problemi di surriscaldamento ecc.)
XSIV DBH-12
Magura Julie (hanno problemi sulle leve?)
Shimano Deore M 525 (non so niente)

Dopo essermi debitamente informato su riviste specializzate e negozianti vari posso dire con assoluta certezza di non averci capito una emerita minkia. :shock:

Quali montare? 4 o 2 pistoni? quale modello? funzionano o c'è il rischio che a metà discesa bisogna frenare con i piedi? :?

Ho una front con davanti un v-brake e dietro un disco meccanico Formula ma non sono completamente soddisfatto sulle lunghe discese, in quanto a modulabilità e potenza di frenata.

Il mio è un livello amatoriale, non faccio discese pazze ma mi diverto ad andare su e giù per sentieri di montagna.

Ciao a tutti e grazie

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
@rick62
Faccio il solito rompico....ni , metti dei dischi da 180 di diam. così non avrai problemi di surriscaldamento.

Dipende dall'utilizzo, dai percorsi che si affrontano, dal peso e dal manico del biker, per il diametro.
Un 160+160 come i Deore 525, con pista frenante media, dovrebbe avere pochi problemi di riscaldamento. Certo, se si affrontano le discese sempre con i freni tirati normale che si surriscaldino! Idem se si superano i 90 kg in ordine di marcia, se si scende per pendenze superiori al 30% per chilometri e chilometri...

Ciao

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Shimano deore 525: molto affidabili e come tutti i prodotti shimano non sono i più leggeri, non sono i più potenti ma neanche i più economici non usano materiali o sistemi particolari ma sono il giusto compromesso di tutte le qualità che un freno a disco deve avere. Li trovi a 200 euro la coppia Sono un 2x2 idraulico validi anche x farci qualche garetta
I julie non li conosco bene, pesano 960 gr la coppia costano circa 250 euro ma la magura offre ben 5 anni di garanzia!!!
Xsiv in pratica sono lo stesso progetto utilizzato da Grimeca. Grimeca produce x sram e xsiv

Boccia

Biker superis
11/11/02
424
2
0
46
Montecreto (MO)
www.mtbappennino.it

A dire la verità con tutta l'acqua che è venuta quest'anno io appena posso molto i dischi, con i V-Brake se c'è fango si rimane senza, inoltre si impastano i fili dentro alle guaine, si diventa matti per frenare!!!!

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Vedo che i Deore m 525 sono molto ben apprezzati, ma gli XSIV DBH 8 a quattro pistoni.....ci avevo già fatto un idea...anche se forse per la mia bici sono un po' troppo pretenziosi? 8)
Anche i 5 anni di garanzia di Magura Julie non sono male. Certo che se ne passi quattro a smadonnare perchè non vanno bene...
Grazie dei consigli :?
ne aspetto altri

ciao :P

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
io posso dirti che con i julie non ho mai avuto nessun tipo di problema, anzi devo dire che vanno molto bene soprattutto se piove e c'è fango. :-? :-?

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Allora...
Partiamo da capire cosa ti serve per far cosa.
Da quello cha dici sei un biker con necessità medie: no Dh e No FR esagerato: fai escursionismo, magari a lungo raggio-impegnativo.
Non sei soddisfatto di potenza e modulabilità... :?
Per semplificare (non me ne vogliano chi è esperto in queste faccende) possiamo dire che i 2 pistoni danno una risposta più brusca, tipo on/off e solitamente hanno una pista frenante più alta (dissipazione calore e necessità di funzionamento diverse da un 4 pistoni).
I 4 pistoni invece sono studiati apposta per avere una modulabilità maggiore: entrano in funzione prima 2 pistoni (solitamente + piccoli) poi gli altri 2 (più grandi e potenti)
Allora direi che possiamo pensare a due alternative:
Shimano M525 con 160 ant e 160 post: soluzione standard con un rapporto peso-prestazioni e costo interessante.
Una soluzione più performate e modulabile può essere lo XSIV DBH-8 con 180ant e 160 post. Questo perchè il 180 è più potente e meno soggetto a surriscaldamento (ma chi t'ha detto che va in crisi? :? ) a parità di pinza, oltre che a fare una figurona sulla bici :D
E'anche importante conoscere il tipo di forcella che hai: non mi sembra che tu ne abbia parlato.
Concludendo: dipende da come ti piace frenare, da quanto vuoi spendere e da che "aspetto" vuoi far prendere alla bici (non dirmi che la bici "cattiva" non ti stuzzica )
.

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Be' certo che mi stuzzica.....
anzi grazie del consiglio e credo che monterò proprio gli XSIV DBH8 con il 180 davanti.
Per quanto riguarda la spesa credo che si aggirino sui 300 euro (un po' più dei Deore 525), ma essendo più cattivi.... :arrow:

La forcella devo montare una MX COMP ETA
ci sono problemi? :shock:

Ancora grazie e ciao
:P

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Con marzocchi vai alla grande: l'unica caratteristica che non è mai mancata a tutta la produzione marzocchi dal tempo della serie "Z" è la rigidità :D

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Manina parla dei Deore 525 e subito dopo di un disco da 185mm. Il Deore 525 ha come dischi il solo diametro 160 mm o esiste anche il 185mm???
E fra il Deore 525 ed il Nifo 911 quale mi potete consigliare???
Vorrei scegliere il mio futuro impianto frenante fra questi 2, per ragioni di costo e di prestazioni che penso siano sufficienti a soddisfare le mie esigenze, perlomeno da quello che ho sentito dire.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo