freni a disco

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
A voi è mai successo di rimanere senza freni (a disco)??? E' quello che è successo a un tipo che ho conosciuto al bar(il mio). Stavamo parlando di una salita micidiale che abbiamo fatto entrambi, [b]pendenza media 24%, immaginatevi la massima come può essere...(si parla del 40%!!!). In certi punti bisogna quasi toccare con il naso il manubrio per far rimanere a terra la ruota davanti, non stò esagerando. Il problema però arrivati in cima è la discesa, io con i V-brake l'ho fatta senza problemi, anche se un pò di paura per la temperatura del cerchio ce l'avevo, ma lui si è stampato a causa del surriscaldamento dell'olio. Se l'è cavata solo con qualche contusione e perchè ha avuto la prontezza di riflessi di buttarsi per terra subito, in quel punto dove si trovava ha rischiato, senza esagerare, di ammazzarsi!!!
Allora mi chiedo, chi me lo fà fare di cambiare i miei V-brake con i dischi? La soluzione per stare tranquilli sarebbe quella di montare dei dischi da discesa?
Non ho intenzione di cambiarli, finchè mi trovo bene coni miei freni, ma ho voluto sollevare il problema.

Ciao a tutti
[/b]

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Avian :D
D'accodo per l'inconveniente successo al tuo amico, spiegaci che tipo è lui: come usa i freni? Ci sta sempre attaccato?
Che tipo di freni monta: marca e modello.
Da quanto tempo ha i freni assassini? E' uno preciso nella manutenzione?
.

Prong

Biker novus
18/11/02
7
0
0
Firenze
www.prong.too.it
Beh, io vengo dal campo motociclistico e ti garantisco che non è certo perchè l'olio si scalda che la moto (in questo caso la bici) non frena più (non sto dicendo che non si scaldi eh!).
Il problema è dovuto all'effetto polmone della tubazione che perde la proprio rigidità e quindi diminuisce l'efficienza dell'effetto frenante.

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Ne abbiamo discusso a lungo su di un vecchio post.
Io sono uno di quelli che ha avuto problemi con i dischi risolto con un sovradimensionamento del diametro ma per quel che mi riguarda sono contento della scelta fatta .

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.489
1.445
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Bravo Joe, hai colto uno dei problemi dei sistemi frenanti a disco: a mio parere vendono troppi sistemi con dischi di piccolo diametro, vendendola come soluzione con un peso LIGHT. In realtà i freni funzionano meglio (eccome!!! :lol: ) con dischi di diametro maggiore, mentre il peso è irrisoriamente superiore. Poi, prima di accolpare i dischi, guardate anche come vengono montati ed usati: spesso capita di vedere montare i dischi da persone incompetenti, con risultati scandalosi. Io monto XSIV sistema 8 con dischi da 200mm: questi freni, se presi e subito montati non funzionano benissimo, bisogna normalmente ricaricare l'impianto perchè viene venduto con poco olio. Quindi se capiti nelle mani di uno che non lo sa.....

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Guarda, io il tipo lo conosco perchè è entrato nel mio bar, peserà circa 75 kg e usa dei grimeca system8 di più non saprei dirti...

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Non sò qual'è stato il problema reale, come ho detto sopra il tipo non lo conosco bene, ma in ogni caso ha rischiato...

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
I freni a disco da discesa o comunque di quelle dimensioni, sono convinto che non "cedono", ma mi chiedo se uno che usa la bici come mè, cioè che ama anche le salite e che possibilmente vuole tenere il peso entro certi limiti, le conviene mettere dei freni a disco "leggeri" o è meglio rimanere sui "vecchi" V-brake...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Ah, ma non devi considerare che solo i disco da DH funzionino bene. Il sistem 8 funzionano bene ma se non ci fai manutenzione o ci mette le mani chi non sa come maneggiarli allora è un problema. Per il discorso "leggeri"; io ti consiglio di rimanere su un sistema "normale" con disci da 160mm sulle due ruote; non penso che 100 grammi in più ti cambino la vita
.

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
Non ho esperienza di dischi da bici ma da moto si.
Il probblema del surriscvaldamento in genere provoca due conseguenze pericolose :

1) le tubature si ammorbidiscono e tendono a gonfiarsi con conseguente calo di pressione sui pistoni della pinza

2) L' abbinamento disco+pastiglia non sempre è coerente a caldo come a
freddo

Mi spiego :( dando per scontato che tutte le tubature erano di tipo aereonautico e prive di effetto polmone ) tanto tempo fa, i dischi brembo (ducati SL 600 e F1 ) erano in ghisa , da freddi non rendevano molto ma più scaldavano +rendevano erano ottimi ma cari da produrre e arrugginivano con l'acqua (non iddonei per utenza fighetta)
RD350 dischi acciaio abbinati a pastiglie convenzionali : assolutamente inutilizzabili se caldi ma ottimi da freddi estremamente ecconomici da costruire
CBR600/100cv dischi acciaio pastiglie a base ceramica globalmente ottimi in ogni condizione
CBR900 kit diski carbonio e relative pastiglie : inutilizzabili da freddo ma con una buona fork da caldo si sente il telaio flettere (eccezionali )

Concludendo direi che idue fenomeni si manifestano in modo diverso al tatto : leva molle a fondo corsa tubature pessime o aria nell impianto, leva
normale ma nessuna frenata pastiglia non iddonea per disk in acc.

NB esistono ( stanno prendendo parecchio negli USA ) diversi tipi dipinze meccaniche a doppio pistone contrapposto molto efficaci e abbastanza leggere

Ciao

fran99

Biker novus
31/12/02
8
0
0
padova
Visita sito
La mia bici monta i freni a disco meccanici deore m-515..io non mi son trovato male ma sono nuovo nell'ambiente(ovvero non ci capisco quasi un c..) e visto che vorrei cambiare bici cosa mi consigliate?Rimonto questi?

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
fran99 ha scritto:
La mia bici monta i freni a disco meccanici deore m-515..io non mi son trovato male ma sono nuovo nell'ambiente(ovvero non ci capisco quasi un c..) e visto che vorrei cambiare bici cosa mi consigliate?Rimonto questi?

Di meccanci i numeri uno sono gli Avid che puoi utilizzare con le leve che vuoi: un mio amico negoziante ne ha un paio nuovi somontati da una bici in cui sono stati smontati per una coppia di idraulici. Sono belli leggeri e con le pastiglie registrabili
Se no hai problemi di spesa ti consiglierei di passare a un idraulico Formula e grimeca vanno bene e costano relativamente poco.
Se vuoi fare un affarone ti vendo i miei hope XC 4 (quattro pistoni) sono tutti ricavati da CNC costavano 750 € ma te li lascio per 350 € anteriore e posteriore. Perchè li ho smontati? Perchè sono passato agli Hope Enduro 4: potenza assoluta :shock:
.

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
prendi i 525 idraulici,poca spesa (li trovi nuovi sui 230 euro, e se davanti metti un disco da 185 se a posto per sempre!!!!!!!niente grimeca o altro con olio dot, tranne hayes.

fran99

Biker novus
31/12/02
8
0
0
padova
Visita sito
Vabbè...capisco che un freno idraulico sia migliore ma a quanto ho capito necessita di più controlli,consuma più pastiglie,costa di più,pesa di più.....io non faccio down hill!!!!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
fran99 ha scritto:
Vabbè...capisco che un freno idraulico sia migliore ma a quanto ho capito necessita di più controlli,consuma più pastiglie,costa di più,pesa di più.....io non faccio down hill!!!!

...concordo pienamente! Un sistema idraulico non perfettamente a posto va molto peggio di un più economico V-brake.
Cmq se i freni idraulici a un certo punto non frenano più è perchè l'olio comincia a cavitare creando delle microbolle di aria che ovviamente si comprime....

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.073
25
0
Rovereto
Visita sito
Se qualcuno nutre ancora dubbi sulla validità dei dischi rispetto ai v-brake provate a farvi un discesa sulla neve, io purtroppo ho un montaggio ibrido disco ant, v-brake xtr con cerchio ceramica post
oggi sono sceso dallo zugna tutto in neve vergine il post è svanito da subito il disco ant ha fatto il suo dovere fino a casa

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu

Questo può accadere perche':
il freno è stato assemblato da cani (difficile ma non impossibile):
Chi vi fa lo spurgo è poco accorto e/o pratico.
Di solito se si hanno dei problemi è perchè si fanno gli spurghi con olio vecchio che ha attirato l'umidità o non sono state posizionate bene le ogive.
Altro discorso è linvecchaimento dei materiali: microcrepe che non fano uscire l'olio ma entrare l'umidità si!; oppure un sistema fortemente stressato (sottodimensionato) allora il riscaldamento da' luogo a cavitazione come dice Comaz
I miei Enduro 4 non mi hanno mai dato problemi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo