• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freni a disco ????

mvitibike

Biker novus
11/9/09
14
0
0
altamura
Visita sito
Salve a tutti, da giorni sono indeciso su una scelta ke devo fare e anke in fretta.
Sn alle prime armi e qst ke prenderò sarà la mia prima bici professionale e nn so se prendere una con i freni a disco o non.
Molti dikono ke i freni a disco nn sn ottimi e ke hanno bisogno certamente di + manutenzione.......boh nn so ke fare vi prego rispondetemi in molti ho bisogno di idee + kiare.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao...i freni a disco sono sicuremente + delicati e necessitano di + manutenzione rispetto ai v-brake ma la frenata è tutta un'altra cosa...io ti consiglio di montare i dischi (eventualmente, se proprio non sei capace a fare neanche la minima manutenzione,quelli meccanici)...ma sono sicuro che anche con gli idraulici basta farci un po la mano e poi la manutenzione viene spontanea...
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
se cerchi 1 bici professionale come dici, non puoi non prenderene 1 coi freni a disco. i vantaggi ne hai a bizzeffe. 1 consiglio: l argomento è stato trattato migliaia di volte, fai 1 ricerca nel forum.
 

mvitibike

Biker novus
11/9/09
14
0
0
altamura
Visita sito
Grazie mille ak-47 sapevo della ricerca ma nn ho trovato 1 risposta adeguata
cmq mi dite ke tipo di manutenzione bisognerebbe fare a i freni a disco maccanici?????
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
innanzitutto ti consiglio di non abbreviare le parole...diventa molto più difficile capire!in secondo luogo i vantaggi dei dischi sono:maggiore potenza,meno fading e più modulabilità..tutto ciò in relazione al tipo di impianto montato,alla dimensione dei dischi e al tipo di pastiglie montate!di contro hai un costo più elevato subito e anche a lungo termine e una manutenzione più laboriosa!ciaooooooooooooooo!
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
scusate ma gli idraulici, tecnicamente hanno manutenzione zero... le pasticche si auto centrano e si ha sempre la stessa frenata sia che siano consumate che che siano nuove(la corsa della leva è uguale insomma) il filo non c'è quindi nessun ingrassaggio o rottura del filo e nessuna regolazione del filo, le pasticche le cambi meno spesso dei pattini dei vbrake se si fanno uscite piu frequenti. a parte il costo, non vedo svantaggi dei dischi, e vedo gli idraulici con meno problemi di manutenzione...al max ogni tanto una soffiata di aria compressa per levare le polveri...ma vale sia sui meccanici che sugli idraulici.

io sto montanto gli idraulici (già all'anteriore l'ho montato stroker trail 2008)e non c'è paragone... vai di idraulici.(se sono pre montati ancora meglio se no dovresti riempire il circuito di olio e lo farei fare al biciclettista)
 

Logreq

Biker perfektus

Quoto specialmente sulla frenata........ la differenza è tantissima. Per la manutenzione.... beh è una conseguenza....e vedrai che non è poi così difficile.


Logreq
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
i dischi meccanici sono assolutamente da evitare dato hanno i difetti sia di quelli idraulici (principalmente il peso) sia dei v-brake (l'utilizzo di cavi che comportano dispersione di energia ossia di forza in frenata).
ti conviene usata la funzione "cerca", ci sono state discussioni molto lunghe e "accese" sull'argomento
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Di quelle discussioni ne ho lette parecchie (e qualche volta ho anche partecipato) e la conclusione che se ne ricava è che vi sono strenui sostenitori di entrambi i sistemi e ciascuna delle parti enfatizza i vantaggi e minimizza i difetti. Se vuoi conoscerli tutti ti conviene seguire il consiglio di Embolo ed andarteli a leggere, ma prima di tutto devi aver chiaro cosa chiedi ad un impianto frenante. Io, ad esempio, fino ad oggi ho desiderato avere i freni a disco solo durante un paio di uscite sulla neve, per il resto sono soddisfatto delle prestazioni dei miei v-brake Shimano LX.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Premesso che monto i dischi idraulici, credo che la scelta sia legata molto al tipo di percorsi.
Se ti capitano uscite su terreni bagnati o viscidi, con fango, allora ti consiglio i dischi. Se poi nelle uscite affronti discese tecniche tra pietre e radici in cui potenza, ma soprattuto modularità di frenata sono fattori importanti meglio i dischi idraulici.

PS
La manutenzione non è poi così pesante. Ad oggi, dopo più di un anno e quasi 2500 km, ho cambiato le pastiglie un paio di volte, ma non ho mai dovuto eliminare bolle d'aria dall'impianto frenante o rabbocare causa perdite.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.093
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quando si parla di v-brake o disco quasi nessuno dice che comunque i v-brake frenano sul cerchione, quindi dopo qualche anno il cerchione va cambiato perchè si consuma.
Ho visto cerchioni rotti per troppa poca manutenzione. Nei pattini dei v-brake si fermano spesso sassolini o altri detriti che diminuiscono la porza frenante e "grattano" il cerchi. Ogni tanto bisognerebbe pulirli grattandoli con una lima.
Parlo per esperienza, ho i v-brake e non ho mai avuto dischi. In ogni caso la mia prossima MTB avrà i dischi.
 

essetierre

Biker serius
18/5/09
196
0
0
Nel Chianti.....
Visita sito

Quoto in pieno...
Addirittura se il cerchio è di bassa qualità (o casi particolari) (e parlo per esperienza personale con la mia vecchia bottecchia fx 530) i pattini dei v-brake schiacciando i detritti o sassolini sul cerchio lo rigavano e parti metalliche (provenienti proprio dal cerchio) si conficcavano dentro il pattino e ad ogni pinzata il cerchio continuava a solcarsi...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Se i cerchi sono scadenti e si storcono facilmente con le botte secondo me sono meglio i dischi, in quanto non serve un cerchio perfettamente dritto.
In ogni caso ogni tipo di impianto, v-brake, dischi meccanici, dischi idraulici avrà i suoi pregi e difetti.
Non è vero che i dischi meccanici hanno solo i difetti degli altri 2, per esempio hanno di positivo rispetto ai v-brake che non hai problemi di fango o cerchio storto alla pari degli idraulici, e "forse" hai una manutenzione più semplice rispetto agli idraulici.
A parere personale i dischi idraulici rispetto ai v-brake non richiedo una maggiore manutenzione, e semplicemente "diversa"
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Vi riporto la mia opinione da poco più che "verginello" della Mtb:
la mia rockrider 5.3 monta freni a disco meccanici e devo ammettere che nonostante le brutte opinioni lette a riguardo mi sono trovato abbastanza bene sia sotto il piano della potenza frenante (chiaramente non ci faccio all-mountain almeno per ora) sia sotto quello della manutenzione.
Tuttavia, avendo avuto l'occasione ho sostituito i tektro di serie con degli shimano br-m575 (smontati da una merida nuova perchè il proprietario non li gradiva) e per ora posso dire solo una cose: la potenza frenante è circa la stessa ma si frena davvero con 2 dita, sforzo zero!
E questo, imho, è un signor vantaggio soprattutto se si percorrono discese lunghe e tortuose perchè tenere pinzato con un meccanico per un tot è un conto mentre farlo con un idraulico, per quanto entry level, è tutto un altro.
Ripeto tutto secondo la mia modesta opinione...Spero di essere stato utile.
Per il discorso v-brake credo che se i percorsi che uno segue solitamente presentano spesso fango siano da scartare per le solite ragioni.
 

100%

Biker serius
20/9/09
138
1
0
imola
Visita sito
io ho provato sia i freni a disco meccanici che quelli idraulici ? nn c'è paragone gli idraulidci sono meno laboriosi devi cavare l'aria mentre i meccanici devi stringere
due/tre volte al mese le pastiglie poi ci sono le normali manutenzioni:le pulisci con l'aria compressa e gli dai il loro spray ogni uscita
senza dubbio gli idraulici sono migliori
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

ogni cosa ha i suoi difetti e pregi.
perche' definite i freni a disco idraulici o meccanici piu' difficili da manutenere?
questo mostro sconosciuto ha la stessa manutenzione dei v-brake e dei meccanici.
ogni cosa ha le sue particolarita' e' ovvio ma una volta presa la mano diventa tutto normale come le altre cose o no'?

le pasticche vanno pulite daccordo ma i pattini dei v-brake anche, forse le pasticche sono piu' facili da smontare dei pattini che richiedono operazioni laboriose.
come fai manutenzione ai cavi/guaine dei v-brake e meccanici, fai lo spurgo dell'olio che e' una str@@zata bestiale.

l'unica cosa che c'e' di sicuro e' che una volta provati non torni indietro e dopo vedi solo i tamtissimi pregi e pochissimi difetti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo