freni a disco

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti. io possiedo una mondraker finalist pro da giugno 2009....ho percorso quasi 500 600 km ma i freni sembrerebbero già consumati....i freni sono degli avid juicy 3.come faccio a sapere se sono usurati??
rispondete in tanti
grazie in anticipo

usurati cosa.?? le pastiglie non penso, fare 500 kilometri e farne 500 frenando sono 2 cose diverse, di que 500 o 600 ne avrai fatti un 100 o 200 frenando quindi sono ancora buoni, altrimentri basta che smonti e guardi quanto ci manca prima di arrivare al ferro..

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
usurati nel senso che la leva dell'anteriore ha molto "gioco", mentre il disco dietro non frena....ho dato dell'olio nei rocchetti ed è finito x sbaglio nel disco....

1) butta l'olio che hai in casa compreso quello gionson che sta nel bagno.
2) smonta i dischi e le pasticche e lavali sgassando per bene o con prodotti appositi o con alcool.
3) rimonta senza ingrassare le componenti con dita sporche o sudore.
4) riprova buttandoti a tutta dalla discesa del garage; se a fine discesa ti spaiccichi sul muro a strisce celesti e bianche allora dobbiamo intervenire con uno spurgo all'impianto del freno anteriore. Sei capace? sicuro? guarda che serve l'olio non è che mi ungi tutta la camicetta?

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
usurati nel senso che la leva dell'anteriore ha molto "gioco", mentre il disco dietro non frena....ho dato dell'olio nei rocchetti ed è finito x sbaglio nel disco....

per il posteriore e' semplice, pulisci bene il disco con alcool, per togliere l'olio dalle pasticche, le puoi lavare con l'alcool oppure con del solvente.
qualcuno le brucia con una fiamma per togliere l'olio che e' statto assorbito dalla mescola.

per l'anteriore devi fare un bello spurgo che sicuramente si e' formata aria nella pompa o pinza.
piu' probabile nella pinza che se sei abituato a tenere il freno tirato o a scaldare parecchio i freni si forma il vapor lock(le microparticelle di umidita' che sono nella pinza/olio si ingrandiscono col calore come quando bolle l'acqua nella pentola)

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Guarda il video:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=4gX7bxI9N5c]YouTube - Mautenzione MTB Spurgo dei freni a disco[/URL]
Sui dischi e sulle pastiglie non deve mai finire olio o grasso, lo sanno (quasi) tutti ormai...
affen.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo