freni a disco xtr 2004

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
sly555 ha scritto:
Ciao ragazzi,volevo sapere le vostre impressioni su questi freni,perche' non mi trovo per niente bene,ho avuto solo problemi,dopo 200 km ho cambiato pastiglie e disco posteriore,ma il peggio è che non mi soddisfano nella frenata. :ueh: :ueh:

se hai fatto 200 km in discesa è normale... :smile:

ci deve essere sicuramente qualche problema...non è possibile!
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
io li ho da quasi un anno, ho fatto 10000 (diecimila)Km e ho cambiato due volte le paste davanti e una volte quelle dietro. Dischi mai.
Non li trovo male come freni, forse se fai dh non sono il massimo pero' li puoi paragonare ai migliori impianti per xc.
Ke problemi ti danno? Rumorosità, poca potenza, o qualke cosa di nuovo??

Facci sapere....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
..mi verrebbe da dire: peggio per te che hai preso quel sistema integrato...
:-o
Ora dovrai anche cambiare i mozzi, i comandi, etc...

Non ti arrabbiare, però quello che non mi piace di quel sistema è proprio il fatto che se non mi soddisfa devo rifare anche le ruote, ed i comandi cambio! :shock:
:razz:
 

sly555

Biker serius
7/7/04
178
-1
0
MAROSTICA/VI
Visita sito
Il problema più grosso è che si surriscaldano subito , non faccio dh, ma in discesa non mi risparmio, forse non sono adatti alla mia biga o al mio stile di guida, sono daccordo che sono tra i sistemi migliori da xc. inoltre la leva del freno diventa dura, mi sembra di schiacciare io le pastiglie con le dita :shock:............
Prima ho usato i Grimeca sistema 8 e non ho mai avuto problemi.
Scusate l'ignoranza, capisco i comandi (che trovo molto efficienti) ma non capisco perchè devo cambiare anche le ruote......................:-(
che freni mi consigliereste???????????????
ciao ciao :ueh: :ueh:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
sly555 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, capisco i comandi (che trovo molto efficienti) ma non capisco perchè devo cambiare anche le ruote......................:-(
che freni mi consigliereste???????????????
ciao ciao :ueh: :ueh:

...grazie a Mamma Shimano, i dischi Xtr hanno un aggancio al mozzo che è "millerighe" e non 6fori come fanno tutti gli altri (escluso Hope, ma chi se li caga? :smile: ), quindi se non vuoi tenerti i dischi Xtr (che dici si riscaldano troppo) o vuoi cambiare misura, devi cambiare anche i mozzi, quindi rifare le ruote, sai cheppalle!
Ecco perchè non mi vanno questi sitemi integrati, perchè ad esempio dell'Xt a disco (prima che fosse anche quello con i dischi "proprietari") ho sempre sentito parlar bene, sarà perchè è uguale al Grimeca 8?
;-)
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.781
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Io li ho cambiati per le tue stesse ragioni, ma fortunatamente non erano ancora center lock; ora ho dei braking e le cose vanno meglio, ma ho solo spostato il problema + in alto, non risolto, il che mi può anche andare bene, per le 2 garette che faccio...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Molto interessante... Pensate che sui freni xtr si erano addirittura lasciati andare i redattori di tmb (mi pare), confessando di non averli mai apprezzati, per la loro scarsa funzionalità (potenza, affidabilità). Se rapportate questa dichiarazione, al tenore con cui solitamente trattano i prodotti dei grandi marchi, potete farvi un'idea del prodotto ,secondo me non troppo lontana dal vero.
 

sly555

Biker serius
7/7/04
178
-1
0
MAROSTICA/VI
Visita sito
Verissimo per l' XT modello uguale al Grimeca, che ho provato per un breve periodo dopo la rottura di un Grimeca. Per quanto riguarda le ruote non avendo i cerchi XTR ma i Cross Max SL non credo di doverli cambiare.
Il mio meccanico dato che ci vuole veder chiaro anche lui ha ordinato il disco da diametro 200 mm e pastiglie diverse così proviamo a vedere di risolvere qualcosa. Comunque la delusione è tanta, visto anche il costo non proprio bassissimo dell'XTR. Grazie Ragazzi dell'Aiuto comunque credo che li cambierò e li girerò alla mia ragazza, che è un missile in salita ma in discesa............. ha preso troppe botte.............. :scassat: :scassat: :smile: :smile: :smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
sly555 ha scritto:
Verissimo per l' XT modello uguale al Grimeca, che ho provato per un breve periodo dopo la rottura di un Grimeca. Per quanto riguarda le ruote non avendo i cerchi XTR ma i Cross Max SL non credo di doverli cambiare.
Il mio meccanico dato che ci vuole veder chiaro anche lui ha ordinato il disco da diametro 200 mm e pastiglie diverse così proviamo a vedere di risolvere qualcosa. Comunque la delusione è tanta, visto anche il costo non proprio bassissimo dell'XTR. Grazie Ragazzi dell'Aiuto comunque credo che li cambierò e li girerò alla mia ragazza, che è un missile in salita ma in discesa............. ha preso troppe botte.............. :scassat: :scassat: :smile: :smile: :smile:

Sicuro di non prenderla anche tu qualche botta se la tua ragazza venisse a leggere questo topic?
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
I freni a disco XTR sono una presa per il culo... perfettamente uguali agli XT in più hanno solo la finitura anodizzata... però costano quasi 300€ a kit in più degli XT...
Non finisce qui: secondo gli abbastanza approfonditi test di "tecno mtb" la loro potenza frenante è pari ai Deore 525 (605€ in meno) e inferiore agli XT 2003 (4 pistoncini)

Consiglio: metti le pastiglie sinterizzate Clarks (se riesci a trovarle...) durano MOOOOOOLTO di più e non temono il calore.... la stessa cosa sarebbe da fare con tutti i freni shimano, le loro pastiglie in resina sono ignobili!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Main ha scritto:
Consiglio: metti le pastiglie sinterizzate Clarks (se riesci a trovarle...) durano MOOOOOOLTO di più e non temono il calore.... la stessa cosa sarebbe da fare con tutti i freni shimano, le loro pastiglie in resina sono ignobili!!!!

Questa è un'informazione preziosa! Dove li hai trovati? Quanto costano? Quanti modelli ne esistono? Conosco diverse persone che si daranno da fare per farti una statua, se funzionano. Sennò, una lapide.
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Una confezione di pastiglie Clarks costa 23€ qualsiasi sia il modello di pastiglie (515, 525, xt, avid....) le trovi su http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm
Nel listino internet le xtr non le hanno messe, ma basta che gliele chiedi... le avrà sicuramente... oppure digli di darti le più simili... io dovevo prendere le Clarks 525, mi ha detto che non esistono... ho controllato meglio... sono uguali alle 515 ma la shimano non lo dice...???
Sicuramente le pastiglie XTR saranno uguali a quelle di qualche altro modello!!!

Comunque non c'è paragone tra le sinterizzate e le organiche in discesa... una discesa a Forni e le organiche erano già bruciate e sfilacciate (compaiono strani filetti simili a cotone su tutta la superficie) le sinterizzate di un bel colore grigio... come nuove anche dopo 20 discese...!!!
 

sly555

Biker serius
7/7/04
178
-1
0
MAROSTICA/VI
Visita sito
Grazie Main dei consigli, avanzi una birra o-o.
monorotula niente botte per ora, almeno spero, ne ho già prese troppe dopo una folle caduta da scemo ;-) .
Ciao ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo