Freni a disco: sostituzione pastiglie e lubrificazione pistoncini Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroNik

Biker popularis
3/9/07
52
0
0
vicenza
Visita sito
Riprendo questo 3D perchè ho un problema analogo: uno dei 2 pistoncini fatica a rientrare...prima di eseguire la procedura riportata volevo sapere come lavora il registro della leva freno (quella che lìavvivina alla manopola).
Ho gli XT 2009 e noto che ruotando il registro la frenata inizia prima o dopo; ma agisce anche sulla corsa delle pastiglie? a occhio sembrerebbe di no.:nunsacci:
Qualcuno che mi sa dire qualcosa ragazzi?
grazie1000
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
io l'ho usato senza rilevare alcun problema, ma qualcuno sul forum lo sconsiglia....mah !!


...deleterio del Water Displacement (non un lubrificante ma un "allontanatore" di ruggine, un disincrostante) 40 lo vedrai a medio termine.
I quad-ring interni di tenuta e richiamo in sede dei pistoni si degradano progressivamente, non istantaneamente.
L'ho più volte ripetuto anche su queste pagine del forum, poi ognuno utilizza i prodotti che meglio crede a proprio "rischio e pericolo" come si sul dire.
Si utilizzano quasi sempre in questi casi, olii chimicamente il più inerti possibile e non in grado di attaccare le materie plastiche e soprattutto le gomme sintetiche degli o-ring e dei quad-ring.
Grazie.

Marco1971.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusate per l'ignoranza,ma quando usa il cacciavite per spigere i pistoncini ,perchè lo fa?

Non si usa mai la parte piatta del cacciavite ma la parte tonda(potresti rovinare i pistoni in maniera irreparabile) oppure qualcosa in teflon.I pistoni si mandano a battuta(previo pulizia) perchè questi con l'usura delle pastiglie sono fuoriusciti in parte appunto per recuperare il gap verso il disco.Se devi sostituire le pastiglie senza far rientrare i pistoni non avrai lo spazio per inserire il disco.
 

qwerty96

Biker novus
30/1/12
2
0
0
cuneo
Visita sito
ciao a tutti
io ho una mtb giant,ho smontato pinze e leve freno x verniciarle
le ho rimontate dopo alcuni giorni,il problema che appena freno la pinza mi rimane inchiodata e la leva non torna bene,se faccio tornare indietro i pistoncini con una leva,la prima frenata,tornano a essere inchiodati...
qualcuno mi puo'aiutare?
ciao,grazie
 

mikyspa

Biker superioris
ciao a tutti
io ho una mtb giant,ho smontato pinze e leve freno x verniciarle
le ho rimontate dopo alcuni giorni,il problema che appena freno la pinza mi rimane inchiodata e la leva non torna bene,se faccio tornare indietro i pistoncini con una leva,la prima frenata,tornano a essere inchiodati...
qualcuno mi puo'aiutare?
ciao,grazie
non è che per caso ti è finita della vernice nei pistoncini?:nunsacci:
 

megaton86

Biker novus
12/10/11
39
1
0
carnate
Visita sito
...deleterio del Water Displacement (non un lubrificante ma un "allontanatore" di ruggine, un disincrostante) 40 lo vedrai a medio termine.
I quad-ring interni di tenuta e richiamo in sede dei pistoni si degradano progressivamente, non istantaneamente.
L'ho più volte ripetuto anche su queste pagine del forum, poi ognuno utilizza i prodotti che meglio crede a proprio "rischio e pericolo" come si sul dire.
Si utilizzano quasi sempre in questi casi, olii chimicamente il più inerti possibile e non in grado di attaccare le materie plastiche e soprattutto le gomme sintetiche degli o-ring e dei quad-ring.
Grazie.

Marco1971.
A lavoro usa della vasellina ,certo non è spray ma può andare?
E invece cosa mi dici del silicone spray?
 

Classifica mensile dislivello positivo