Freni a disco Shimano XT 2008 o Hayes Carbon

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
salve,

vorrei passare ad un tipo di frenaggio a disco visto il mio piccolo inconveniente con il fango sui miei V-brake.

ho un dilemma: freni a disco hayes o shimano?

il dilemma pesa anche dal fatto che mentre hayes accetta un sistema di bloccaggio dei dischi al mozzo a 6 fori, shimano opta per un sistema di bloccaggio a doppio anello bloccante (center lock).

ho letto un po di specifiche sia degli hayes carbon sia dei nuovi shimano xt 2008 (che pare siano il 20% piu efficenti delle versioni precedenti) ma essendo un principiante non sono in grado di valutare con precisione.

siccome la scelta dei freni influenza anche la scelta delle ruote (visti i diversi sistemi di bloccaggio) mi affido a voi per un giudizio di esperienza.

Grazie in anticipo

Saluti a tutti

mbmtb

Biker extra
salve,

vorrei passare ad un tipo di frenaggio a disco visto il mio piccolo inconveniente con il fango sui miei V-brake.

il dilemma pesa anche dal fatto che mentre hayes accetta un sistema di bloccaggio dei dischi al mozzo a 6 fori, shimano opta per un sistema di bloccaggio a doppio anello bloccante (center lock).

ho letto un po di specifiche sia degli hayes carbon sia dei nuovi shimano xt 2008 (che pare siano il 20% piu efficenti delle versioni precedenti) ma essendo un principiante non sono in grado di valutare con precisione.

siccome la scelta dei freni influenza anche la scelta delle ruote (visti i diversi sistemi di bloccaggio) mi affido a voi per un giudizio di esperienza.

Grazie in anticipo

Saluti a tutti

Io starei su hayes bel freno molto performante poi anche shimano tanto di cappello dipende tu che utilizzo ne fai se sei agonista punta sul peso altrimenti prendi qualcosa di piu economico io uso solo avid ultimate con dot 5...gli xtr li ho messi nel cassetto...poi sai i gusti son gusti...ciao

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
scusate... chiarisco ulteriormente il motivo della mia indecisione.

tramite il mio venditore di fiducia il costo di entrambe le combinazioni é il medesimo (ci sarebbe qualche decina di euro in + sulla combinazione shimano ma visto che sono un cliente storico e affezionato mi fa uguale)

1 - shimano xt + dischi + ruote mavic crossride center lock
2 - hayes + dischi + ruote mavic crossride disc 6 fori

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Ciao netsend, non conosco gli hayes, posso solo dirti che ho i freni shimano XT Disc 2008 e vanno alla grande, inoltre credo guardando le leve, ma non sono sicuro, che abbiano qualche regolazione in più.
Ottima anche la qualità che si percepisce al tatto dei materiali.

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Oltre ad avere un ottima frenata gli xt sono molto facili da manutentare e dispongono/disporranno anche in futuro di un ottima reperibilità in fatto di ricambi........si trovano pure a prezzi molto interessanti.

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
salve,

Grazie in anticipo

Saluti a tutti

Guarda che anche gli shimano ci sono a 6 fori, tant'è che io li ho montanti sulla mia bike ed ho delle ruote Mavic SL Disk 2007 appunto a 6 fori.

• Mi piace
Reactions: tostarello

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Guarda, io non riesco a capire bene cosa vuoi dire!! Devi sostituire l'intero impianto frenante o cosa? Se così fosse, ti assicuro che gli shimano XT 2008 sono disponibili in entrambi le versioni ovvero CENTER LOCK e 6 FORI.

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Che ruote pensi di montarci? Se fossero shimano, oltre che essere delle ottime ruote (xt/xtr), non avresti nessun problema. Il tuo negoziante vuol venderti gli xt con center lock perchè probabilmente ha solo quelli in casa........ci sono anche kit con disco 6 fori, l'unico disco shimano che non ha 6 fori è l'xtr. (si usa xt)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo