• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Freni a disco Shimano M515

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, ho dato in giro un'occhiata nel forum e ho trovato giudizi contrastanti sui freni a disco meccanici shimano M515. Io devo acquistare una Carraro X Race che li monta; i miei percorsi normali, sono per la maggior parte pianeggianti e raramente affronto discese impegnative. Ho trovato qualcuno che me li ha consigliati al posto degli M475, altri che non hanno un buon giudizio; voi, tenendo conto del tipo di uso che ne faccio cosa potete suggerirmi?
Grazie e ciao
 

Dani

Biker superis
Secondo me sono meglio gli idraulici però se non devi fare discesone vanno benissimo quelli li. Poi costano meno.
Ciao.
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
A me, è stato detto da un meccanico/venditore che i meccanici in genere li sconsiglia perchè al contrario degli idraulici, si muove una sola pastiglia delle due che spinge il disco contro l'altra che è ferma, flettendo quindi il disco... e la frenata non è buona... E' vero?
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Quello che dici è vero, la maggior parte dei meccanici è a pistone singolo che spinge il disco sull'altra pastiglia a battuta fissa. Però se consideri ad esempio gli Avid meccanici sono ottimi freni. Solo la Formula fa pinze flottanti (Activa meccanico): quando si frena la pinza si sposta a destra e sinistra così da non far flettere il disco.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Premetto che i 515 lo ho montati da poco (prima avevo V-brake Deore).
Inizio con il confronto con i 475 riportando quanto mi ha detto il mio ciclista riportando le informazioni del distributore Shimano: i 475 sono freni classificato come "escursionismo", hanno le pastiglie piu` piccole (quindi scaldano prima e frenano meno) ed hanno una molla per il ritorno delle pastiglie che con il fango tende ad "incantarsi" lasciando chiuse le pastiglie... insomma, secondo il tizio di Shimano, in alcune situazioni i 475 fanno rimpiangere i V-brake.
Discorso diverso per i 515, sempre secondo il ciclista che li ha venduti a diverse persone, sono freni piu` che onesti di buona qualita` e con un buon funzionamento... ed io, per quel poco che li ho ancora usati, confermo l'opinione.
Onestamente avrei preferito dei freni idraulici, pero` ho fatto un "conto della serva" sulla spesa (per gli idraulici devi cambiare anche le leve freno e, nel mio caso con comandi integrati, anche i comandi cambio), ho considerato il tipo di percorso che solitamente faccio... ed ho optato per i 515.
Per il "problema" delle pastiglie (che se ne muove solo una) e` vero... pero` dietro la pastiglia fissa c'e` un registro per spostarla man mano che si consuma, in modo da non far flettere troppo il disco... per ora che sono nuovi e la pastiglia e` posizionata correttamente la frenata, secondo me, e` piu` che buona.
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito

Ecco, giusto parlando degli Shimano M515, sono quelli che monterebbe la mia bici se decidessi di comprarla!
La mia indecisione, stava nel fatto che ragionando sul funzionamento, se una pastiglia spinge il disco sull'altra, flettendolo, la superficie di contatto è irregolare (obliqua) e l'efficacia del freno è insufficiente...per non tralasciare il fatto che potrebbero iniziare a starnazzare (io odio quando una bici fa rumore in frenata!!!)
Però, se mi dici che per ora hai una buona opinione...mi fido, anche perchè di percorsi molto impegnativi per i freni non ne faccio molti, la maggior parte delle volte è più che altro pianura! I freni (scusate la banalità) ma vorrei che fossero per lo meno potenti come i Deore Vbrake che monto ora, per superare le improvvise frenate di emergenza che capitano quando fai percorsi dove dei cogl...i in auto ti tagliano la strada improvvisamente,ecc ecc ecc....
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
I 515 sono piu` potenti e modulabili dei Deore V-brake... e poi ti cambiano la vita quando sei nel fango o nella neve.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Visto che la maggior parte dei prodittori costruisce i meccanici con battuta fissa non dovrebbero esserci problemi, a patto che vengano costantemente controllati e regolati. Mi spiego, per ottenere il massimo della frenata, è necessario che la pastiglia fissa sia il più vicino possibile al disco, in modo da farlo flettere il meno possibile e quindi non disperdere forza frenante, (al limite dello sfregamento con il classico zin zin). Mano a mano che le pastiglie si consumano, si deve controllare la distanza della pastiglia fissa ed eventualmente correggerla, cosa che se deve essere fatta tramite i rasamenti è un casino, quindi è buona cosa utilizzare pinze che hanno questo registro per avvicinare la pastiglia fissa al disco. Anche se flettendo la superficie del disco non e più parallela alla pastiglia, è anche vero che se ben regolati la flessione è trascurabile e comunque la pastiglia consumandosi si adatta alla superfivie del disco.


Premetto che non conosco i 475, ma mi suona strano che con il fango la molla si incanta e il pistone non ritorna, per due motivi, la prima è che è molto simile a quella montata dai miei grimeca idraulici (La vedo sul manuale del sito Shimano), quindi anche i miei si dovrebbero bloccare, comunque anche ammettendo che sia vero dovrebbe andare del fango nella pinza, ma a quel punto anche un idraulico si blocca, quindi mi sa che la fonte di questa informazione è un po' errata. Non sto accusando te, ma chi ti ha dato questa notizia, ci può stare bene che i freni siano mooooolto entry level e quindi non essere il massimo, ma che si blocchino.....
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
In effetti e` una notizia di terza mano metti un po di distorsione involontaria ad ogni passaggio... comunque la sostanza era che i 475 erano sconsigliati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo