Freni a disco shimano deore 535 come vi trovate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattiaclz

Biker serius
25/3/09
226
1
0
modena
Visita sito
Vorrei sapere per chi possiede questo modello di freni Shimano Deore 535 come si trova e i vostri pareri e /o esperienze....
Ho upgradato tutta la mia bici a XT mi mancano solo i freni ma siccome personalmente mi sono trovato bene....volevo sapere se vale la pena di spendere 150 Euro per fare un upgrade a xt o lasciare montati i miei DEORE 535...
Premetto che ci ho fatto molti km senza mai avere problemi e non ho mai spurgato (ci ho fatto circa 5000 km di collina e montagna cross-country)
ho cambiato 3-4 volte pastiglie davanti e 3 volte dietro mai spurgato...
dischi ashima aro 08 messi circa 2000 km fa... vanno bene anche con questi ma magiano ovviamente piu pastiglie.....

ditemi voi ultimamaente vista la crisi e' bene fare spese oculate e magare aspettare i nuovi gruppi ke presumo usciranno tutti nuovi nel 2011 visto ke ormai xt e xtr non vengono aggiornati dal 2007
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Io ce li ho sulla mia, vanno benissimo, frenano veramente bene. Però non saprei consigliarti se vale la pena o no di cambiarli... L'unica cosa che mi viene in mente è che magari potresti risparmiare peso.
 

scala79

Biker tremendus
ciao in genere si tende a ponderare il montaggio, una bike tutta montata xt merita un impianto freni all'altezza senza nulla togliere ai tuoi deore......ma andando già su di un slx noteresti la differenza.......secondo me almeno un slx su una bike montata xt........
risparmi qualcosa rispetto al'xt ma in quanto potenza frenante e qualita sono idedentici la differenza la fa il peso......
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Vorrei sapere per chi possiede questo modello di freni Shimano Deore 535 come si trova e i vostri pareri e /o esperienze....
Ho upgradato tutta la mia bici a XT mi mancano solo i freni ma siccome personalmente mi sono trovato bene....volevo sapere se vale la pena di spendere 150 Euro per fare un upgrade a xt o lasciare montati i miei DEORE 535...
Premetto che ci ho fatto molti km senza mai avere problemi e non ho mai spurgato (ci ho fatto circa 5000 km di collina e montagna cross-country)
ho cambiato 3-4 volte pastiglie davanti e 3 volte dietro mai spurgato...
dischi ashima aro 08 messi circa 2000 km fa... vanno bene anche con questi ma magiano ovviamente piu pastiglie.....

ditemi voi ultimamaente vista la crisi e' bene fare spese oculate e magare aspettare i nuovi gruppi ke presumo usciranno tutti nuovi nel 2011 visto ke ormai xt e xtr non vengono aggiornati dal 2007

...come corollario ti posso dire che se né senti la necessità puoi tranquillamente ora procedere ad upgrade verso sistema Shimano M775 (impianto freno a disco) il cosiddetto impianto Deore XT oppure verso il Deore M595.
Quando parli di freni a disco però devi essere più preciso perché l'impianto è nel tuo caso l'M535 nominalmente nel senso che potresti avere i calipers M535 ed avere leve XT M775 o combinazioni varie de eventuali.
Quindi presumo che tu intenda BRM535 (calipers) e leve freno BLM535 (i dischi e le condotte dell'olio minerale escluse dal computo).
I due punti che giustificherebbero subito l'acquisto dell'impianto completo M775 XT sono:

1) peso come sempre in questi casi

2) maggior sofisticazione e funzionalità offerte dalle leve freno ServoWave M775 (modulazione azione frenante compresa).

Le leve Deore M535 sono troppo a comportamento on/off.
La nuova Deore M595 si è avvalsa delle migliorie (di parte, di un sottoinsieme) introdotte da XT M775, leve comprese.
Io come vedi dalla firma, ho una TRek 6500 disc/2008 che di serie aveva l'impianto M535 che ho sostituito questo Natale con un più moderno appunto Deore XT M775 e la differenza c'è anche nei calipers monoblocco.
Questo è per ora quanto.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...Mr. Spock.
Come sostituti degli M535 comunque prenderei anche in considerazione un modello della nuova serie Elixir (5,R,CR,CR Mag con le varianti disponibili soprattutto leva in alluminio o carbonio 3K).

Marco1971.
 

mattiaclz

Biker serius
25/3/09
226
1
0
modena
Visita sito
infatti Marco ci sto guardando...io sono unpo terrorizzato dagli avid...la mia ragazza a degli avid e spesso devo ricentrare le pinze se no sembra un affettatrice.....anke se ho amici con delle specialized che li montano di serie e m dicono che sono buoni....
se sai consigliarmi dove si comprano bene delgi avid elixir CR sono tutto orecchie..su ebay ho trovato qualcosa di interessante......
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...gli impianti freno Avid sono noti per essere molto efficienti anche nella centratura del disco (con il sistema C.P.S Avid).
Io il primo impianto lo ho avuto di serie con la Trek 8000/2009 (a proposito mi manderesti, se no disturbo, qualche fotografia della tua 6500...ho un database di immagini delle m.t.b Trek)...
Sempre per Natale da glamsport.it http://www.glamsport.it/ ho preso un "modesto" impianto sempre Avid...i CR Mag...(ancora mi luccicano gli occhi)...
La serie Elixir ha apportato notevoli migliorie sul fronte modulabilità, leggerezza ed anche bellezza...
I CR standard (leva alluminio) o CR con leva freno in carbonio modulo 3K li trovi a circa 130 Euro (260 impianto completo)...
Su Gambacicli hanno anche una offerta per impianto 185 + 185 mm. bianco o nero Avid CR (leva alluminio).
Per me il prossimo passo è comperare qualche ricambio (un paio di coppie di elementi di attrito, dischi).
A presto...
Grazie.

Marco1971.
 

mattiaclz

Biker serius
25/3/09
226
1
0
modena
Visita sito
Grazie per la disponibilita' marco semi mandi in MP il tuo indirizzo mail ti invio le foto...........adesso quando ho la disponibilita' economica ci faccio un pensiero....purtroppo con i soldi sono sempre tirato...ogni volta che ne metto via un po m i arriva sempre qualche spesa imprevista....tipo oggi mi sono accorto del boll della macchina e paga....

Cmq si ho visto tutta la gamma elixir e mi piace molto....appena ho 2 soldi ci monto un paio di elixir CR e mi tolgo il pensiero.....grazie e ciao

A proposito ci si vede appena fa piu caldo all' Abetone o sul CImone......
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Bè son veramente lodevoli,soprattutto come affidabilità!!La frenata è buona,molto prevedibile,rallentano bene e non bloccano.Certo come peso e nitidezza di frenata non ci siamo se paragonati ad altri più costosi.Se avessi un pò di soldi io certo li spenderei per le masse rotanti..ruote e gomme..Questo è il mio parere.Ciao!!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Grazie per la disponibilita' marco semi mandi in MP il tuo indirizzo mail ti invio le foto...........adesso quando ho la disponibilita' economica ci faccio un pensiero....purtroppo con i soldi sono sempre tirato...ogni volta che ne metto via un po m i arriva sempre qualche spesa imprevista....tipo oggi mi sono accorto del boll della macchina e paga....

Cmq si ho visto tutta la gamma elixir e mi piace molto....appena ho 2 soldi ci monto un paio di elixir CR e mi tolgo il pensiero.....grazie e ciao

A proposito ci si vede appena fa piu caldo all' Abetone o sul CImone......

...mizzica...ho appena finito di vedere la fiammante giallo-nera Trek 6500 disc 2007...ari-mizzica...
L'unico anello debole della catena è proprio l'impianto freni (uguale leve freno+calipers a quello che avevo io sulla 6500 disc 2008 tranne i dischi che vedo hai già sostituito...e qui ti consiglierei se prendi un XT M775 di utilizzare i dischi Shimano consumano meno i materiali di attrito di quelli che hai adesso)...
Il mio piccolo motto è avere un sistema equilibrato nelle sue parti componenti...sia esso un sistema di computing sia una m.t.b.
Non vedo che tipo di cassetta pignoni hai..anche qui le XT CS-M770 sono leggere e superiori anche alle SRAM (di pari gamma of course).
A proposito ti volevo chiedere...non hai mica per caso parenti in quel di Prato ?
Alcuni anni fa conoscevo ragazze di Prato che venivano a Lucca Comics.
Grazie.

Marco1971.
 

mattiaclz

Biker serius
25/3/09
226
1
0
modena
Visita sito
no no ho parenti a prato o conoscenti conosco qualcuno in garfagnana.....
cmq in dicembre sono arrivato fino a castelnuovo in garfagnana in bici ovviamente....
ho cassetta xt certo mi mancano solo i freni.......il cambio ho pero l' xt 762 il penultimo che cmq va uguale al 772 l' hanno fatto solo per 6 mesi..... a proposito oggi ho cambiato anche l' attacco manubrio con ritchey 4 axis 110 preso su ebay e pagato pocchissimo.......ciao ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo