Freni a disco rumorosi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Quando uso il freno a disco anteriore fa un rumore come un TIR da 20 tonnellate che si sta fermando...!
Qualcuno mi sa dire da che dipende e che cosa si può fare?

Non trovo nessun altro difetto apparente, d'altra parte sono appena montati e mi sembra che funzionino alla perfezione, tranne far alzare in volo stormi di uccelli nel raggio di 300 metri.

I freni sono gli XSIV DBH 12.

Ciao a tutti
 

v 1

Biker novus
17/2/03
34
0
0
albenga
Visita sito
a meno che il rumore non non dipenda da un non corretto centraggio e sia solo un fischio prova a pulire i dischi con uno spray detergente x dischi. se non lo trovi dal tuo negoziante prova da qualsiasi ricambista auto o moto .di solito funzionano molto bene .
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per pulire i dischi và benissimo la comune trielina.
I fischi di solito corrispondono a una vibrazione: potresti provare a smussare gli spigoli delle pastiglie, in modo che la maggior parte dell'attrito si sviluppi al centro e non in periferia (cosa che tende a far "impuntare" la pastiglia).
 

Rodriguez

Biker serius
3/3/03
123
0
0
Visita sito
credo che il rumore sia dovuto al fatto che l'impianto sia nuovo,io uso i grimeca sistem 8 e durante le prime uscite fischiavano mica male anche i miei,poi si sono "fatti" e ora vanno da dio.....usali un po' e vedi cosa succede,altrimenti falli controllare,forse è la ruota e il disco che non sono centrati,ciao
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Ho appena montato i tuoi stessi freni XsiV DBH12
con disco da 200 e non hanno mai fatto un fischio.
(entrambi i dischi sono Grimeca)
L'unica nota dolente che ad ora e' emersa e'
la troppa corsa della leva prima di iniziare a frenare.

Mi e' stato suggerito di aggiungere olio all'impianto,
per accorciare l'escursione della leva,
appena ho tempo ci provero'.
 

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Trailstar ha scritto:
Ho appena montato i tuoi stessi freni XsiV DBH12
con disco da 200 e non hanno mai fatto un fischio.
(entrambi i dischi sono Grimeca)
L'unica nota dolente che ad ora e' emersa e'
la troppa corsa della leva prima di iniziare a frenare.

Mi e' stato suggerito di aggiungere olio all'impianto,
per accorciare l'escursione della leva,
appena ho tempo ci provero'.

Grazie a tutti per i consigli.

Per la corsa delle leve anch'io ho notato una eccessiva escursione.
Sul forum "Altre parti" anch'io ho proposto lo stesso argomento (corsa della leva freni a disco), leggiti un po' di risposte.
Ciao.
 

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
In effetti quel "cicinino" in più ha fatto la differenza e adesso attaccano prima.
Se però ancora non si è soddisfatti bisognerebbe agire sui pistoni.
A tal riguardo c'è un bell'articolo su Bici da Montagna n.136 di dicembre 2002, ma francamente è un lavoro che lascerei fare ad un meccanico.
Se ti interessa te lo posso mandare via e-mail.
Ciao
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Potresti "postare" l'articolo qui? Penso possa essere utile a molti.
Credo tu possa farlo tranquillamente come allegato, ti prego non in formato .doc, meglio testo semplice o html.
Grazie!
 

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Scusate il ritardo.
Vi riporto di seguito l'articolo di cui vi parlavo.
L’articolo è tratto da Bici da Montagna n.136 del dicembre 2002.

E’ un articolo ben fatto, come del resto tutte le indicazioni di questa rivista, ma credo che fare il lavoro da soli senza un minimo di esperienza di dischi sia un po’ rischioso.
Che ne pensate?

Ciao a tutti.

Quattro pistoni: le distanze

Di Massimo Brignardello
Il mese scorso abbiamo preso in considerazione il legame che intercorre tra la corsa delle leve freno e la distanza delle pastiglie dal disco. Avevamo detto che, se le pastiglie restano molto vicine alla pista frenante, la corsa delle leve freno sarà breve e che, invece, allontanando le pastiglie dal disco si può ottenere una maggiore corsa prima che la morsa frenante inizi ad attivarsi. A livello operativo avevamo suggerito cosa fare per ottenere più o meno corsa alla leva ma, nello stesso tempo, sottolineato il fatto che le operazioni descritte sarebbero state valide solo per le pinze con schema a due pistoni contrapposti, perché quelle a quattro pistoni seguivano una logica differente e un po’ più complessa. In questa sede ci occuperemo quindi in maniera specifica dei sistemi a quattro pistoni, e cercheremo di affrontare alcuni aspetti insoliti del loro funzionamento. Specifichiamo subito che tali "aspetti insoliti" sono riferiti semplicemente al fatto che, tirando la leva freno senza il disco nella pinza, si noterà che le pastiglie non si avvicineranno mantenendo il parallelismo originario, ma tenderanno ad angolarsi tra loro perché si avvicineranno più in punta e meno in coda. Per capire il motivo di tale fenomeno bisogna prima di tutto ragionare sul concetto di forza, cioè su quanto ha il potere di attivare il movimento delle pastiglie. Nel caso degli impianti a disco, le forze in gioco sono date dal prodotto di una pressione per una superficie, più esattamente della pressione dell'olio moltiplicata per la superficie di ogni pistone. Assodato questo piccolo dettaglio, e tenuto conto del fatto che i quattro pistoni hanno un diametro differenziato (cioè una superficie differente), apparirà evidente che i pistoni più grandi (quelli anteriori) saranno spinti da una forza maggiore e che quelli più piccoli (posteriori) da una forza minore. Ovvio a questo punto è che l'elasticità dei quad-ring anteriori sarà più sollecitata rispetto a quella dei quad-ring posteriori, e quindi i pistoni più grandi riusciranno a muoversi in maniera più evidente di quelli posteriori.Tutto qui, è soltanto questo l'arcano nascosto nelle pinze a quattro pistoni. Diviene dunque logico pensare che, per avvicinare le pastiglie al disco per ottenere "una minore corsa della leva freno, non è più sufficiente rimuovere il disco dalla pinza e pompare con la leva dal manubrio (come per i sistemi a due pistoni), ma bisogna agire anche in modo che i pistoni fuoriescano tutti della stessa quantità dai quad-ring, vale a dire che le pastiglie rimangano comunque parallele al disco, seppur in posizione più ravvicinata. Visto quindi che i quattro pistoni si muovono a tutti gli effetti indipendentemente l'uno dall'altro, e visto che quelli più grandi scorrono nei quad- ring più di quanto non lo facciano quelli piccoli, il modo più pratico per ottenere il corretto allineamento tra i quattro pistoni consisterebbe nel cercare di farli chiudere su un elemento comune che abbia uno spessore adeguato e arresti il loro scorrimento automaticamente nel punto corretto. "Adeguatamente spesso" è dunque il punto. Per avvicinare le pastiglie al disco, e per conservare il preziosissimo parallelismo tra la mescola e la pista frenante, consigliamo infatti di munirsi di un calibro, di rimuovere le pastiglie dalla pinza, di poggiarle sul disco e misurare lo spessore complessivo del pacchetto “pastiglia -disco- pastiglia". Con le pastiglie ancora non usurate, questo spessore ammonta indicativamente a 10 millimetri, e visto che tale misura corrisponde esattamente alla distanza che intercorre tra i pistoni contrapposti nel momento in cui il sistema inizierebbe a frenare, appare c evidente che, variando tale distanza, ciò che si ottiene è soltanto una variazione dell'apertura della leva nel momento della frenata, vale a dire esattamente il parametro che ci interessa. La logica è dunque la stessa dei sistemi a due pistoni, solo che per intervenire su quelli a quattro, e in particolare per quelli a diametro differenziato, è necessario ricorrere all'uso di un distanziale da inserire tra i pistoni (denudati delle pastiglie) e che faccia da battuta omogenea di arresto per la loro fuoriuscita dalla pinza. Ovviamente, usando un distanziale più spesso rispetto alla misura del pacchetto "pastiglia-disco-pastiglia", la leva freno dovrà accostarsi maggiormente alla manopola per attivare la morsa frenante (in tal caso, infatti, i pistoni devono coprire una distanza maggiore prima di portare le pastiglie a contatto con il disco), mentre il contrario avviene utilizzando uno spessore più sottile. In sostanza, dunque, il segreto per la messa a punto di un sistema a quattro pistoni è rappresentato dallo spessore del distanziale che andremo a inserire tra i pistoni prima di azionare la leva dal manubrio. In quest'ottica, l'uso del calibro assume un' importanza a dir poco fondamentale perché, come facile credere, le variazioni di spessore del distanziale devono essere nell'ordine dei decimi di millimetro, vale a dire di quanto i pistoni devono indicativamente scorrere all'interno dei quad-ring (in avanti o all'indietro... è indifferente) affinché le variazioni di corsa delle leve freno siano accettabili anziché eccessive.
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
potete fare lo stesso quando li spurgate........da sotto pero'.....non come dicono loro...........la siringa dal basso !
spingete e spurgate....poi chiudete il tappo.......spingeet ancora olio nel circuito facendo fuoriuscire un po' i pistoni....occhio a non farli uscite troppo....dovete mettere uno spessore che ne limiti l'uscita !....poi chiudete........e voila'......la leva e' piu' dura ! usate la vite interna alla leva per regolare la corsa...........se la leva si allontana tropo svitate quella esterna nascosta alla leva e riempitela di frenafiletti !
 

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
potete fare lo stesso quando li spurgate........da sotto pero'.....non come dicono loro...........la siringa dal basso !
spingete e spurgate....poi chiudete il tappo.......spingeet ancora olio nel circuito facendo fuoriuscire un po' i pistoni....occhio a non farli uscite troppo....dovete mettere uno spessore che ne limiti l'uscita !....poi chiudete........e voila'......la leva e' piu' dura ! usate la vite interna alla leva per regolare la corsa...........se la leva si allontana tropo svitate quella esterna nascosta alla leva e riempitela di frenafiletti !

Intendi dire che si può regolare la distanza delle pasticche dal disco in questo modo?
Ti puoi spiegare meglio?
Grazie
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Intendi dire che si può regolare la distanza delle pasticche dal disco in questo modo?
Ti puoi spiegare meglio?
Grazie[/quote]

porc....non ho il tempo per risponderti alla lunga....cerca di seguirmi se smanetti coi freni idraulici
metti la siringa nella pinza e apri il serbatoietto
spingi da sotto l'olio e con un altra siringa lo togli dala vasca
quando non c'e' piu' aria chiudi il serbatoio
e da sotto spingi ancora olio....in maniera che ce ne sia di piu' di quello che c'e' normalmente a riposo....questa eccedenza fara' uscire un po i pistoni (occhio a mettere un fermo nella pinza) mentre spingi ....poi chiudi con èpiu' olio del previsto ....cosi' la posizione di riposo delle pastiglie non e' tutta aperta come prima...ma bensi' sono piu' vicine al disco e la corsa della leva e' piu' tosta !

capito?
 

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
porc....non ho il tempo per risponderti alla lunga....cerca di seguirmi se smanetti coi freni idraulici
metti la siringa nella pinza e apri il serbatoietto
spingi da sotto l'olio e con un altra siringa lo togli dala vasca
quando non c'e' piu' aria chiudi il serbatoio
e da sotto spingi ancora olio....in maniera che ce ne sia di piu' di quello che c'e' normalmente a riposo....questa eccedenza fara' uscire un po i pistoni (occhio a mettere un fermo nella pinza) mentre spingi ....poi chiudi con èpiu' olio del previsto ....cosi' la posizione di riposo delle pastiglie non e' tutta aperta come prima...ma bensi' sono piu' vicine al disco e la corsa della leva e' piu' tosta !

capito?

Tutto chiaro. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo