Freni a disco o V brake?

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi scuso se dirò delle banalità!
Sono indeciso sull'acquisto di due mountain bike: La Olympia Hi tech PEAK e la Carraro X RACE. Innanzitutto, cosa mi consigliate fra le due? Più o meno hanno gli stessi prezzi...
La cosa più importante però e su cui sono davvero indeciso è se puntare su freni V brake o a disco. Entrambe le MTB possono montare sia uno che l'altro, specifico che quelli a disco sono meccanici. Mi sono sorti molti dubbi %$)) sul fatto che quelli a disco facciano spesso il classico rumore da affettatrice zin zin zin.. :shock: e in più mi hanno detto che bisogna avere particolare cura nello smontare e rimontare le ruote perchè vanno ri-regolati ogni volta (soprattutto se inavvertitamente si preme la leva del freno senza disco...) Cosa c'è di vero? Io non ne faccio un uso estremo, molta strada asfaltata e poco sterrato; qualche volta faccio percorsi di collina e montagna con qualche discesa, ma niente di professionale!!!!
In definitiva, mi potrei trovare pentito di questi freni a disco meccanici?
Spero possiate darmi qualche consiglio visto che sicuramente ve ne intendete più di me!
Grazie e ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dischi, penso proprio che lo zin zin non sia un problema e poi lo si può eliminare con un po' di attenzione nell'avvicinamento delle pastiglie, con i meccanici il problema di dover far rientrare i pistoni se tiri la leva senza ruota non esiste perchè è una caratteristica tipica dei sistemi idraulici (i meccanici hanno una molla che li fa rientrare), inoltre i meccanici si regolano molto facilmente. In compenso hai più potenza, più modulabilità, con fango e acqua non ti tradiscono, se rompi un raggio o pieghi il cerchio puoi continuare a usarli, la manutenzione per i meccanici è davvero poca e sulle lunghe discese frenano sempre. I migliori a mio parere sono Avid e Hayes. Comunque se hai qualche soldo da spendere passa agli idraulici, anche in un secondo tempo, dopo aver provato i meccanici. Io ho fatto questi passaggi e di tornare ai V non ci penso proprio.
 
Io direi che la scelta dipende dal tipo di uso che farai della tua bike. Io ho sempre usato i V-Brake e continuero' ad usarli, perche' non mi sono mai trovato in situazioni talmente critiche da rimpiangere i dischi (pur avendoli provati). Penso che cerchi e pattini ceramici siano sufficienti per qualsiasi situazione non troppo estema. Ovviamente su uno gode ad immergersi nella palta o nella neve, se si fanno dirupi a manetta, ecc.ecc. allora la storia cambia...
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Dischi, penso proprio che lo zin zin non sia un problema e poi lo si può eliminare con un po' di attenzione nell'avvicinamento delle pastiglie, .

Scusa la mia ingnoranza... Innanzitutto ti ringrazio per i consigli, ma cosa intendi quando dici che lo zin zin non è un problema e lo si elimina con attenzione nell'avvicinamento delle pastiglie? Ma il disco non si riposiziona nello stesso punto da cui lìho tolto? Dopo tutto il disco è fisso, e la distanza dal mozzo anche...o sbaglio?
Ciao
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
crock =^.^= ha scritto:

Ti ringrazio per i Quote, ma se è pur vero che sono nuovo di questo forum, ne frequento altri e so come si usano. In pratica intendo dire che ho già cercato su altri thread ma senza trovare ciò che cercavo, ovvero: l'argomento sul rumore da affettatrice (se lo fanno spesso e bisogna regolarli) e la difficoltà a smontare e rimontare i cerchi... In più ho specificato che in ogni caso sarebbero meccanici e non idraulici...
Ho paura di comprare una bici e poi avere i freni rumorosi, sempre da tarare ecc...
CIao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Se sono montati bene, non fanno rumore.
I freni meccanici per me hanno il solo vantaggio di farti comprare delle ruote per disco, così quando butti i meccanici, hai le ruote pronte per gli idraulici. Montare e smontare le ruote con gli impianti a disco non è assolutamente un problema.
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Se sono montati bene, non fanno rumore.
I freni meccanici per me hanno il solo vantaggio di farti comprare delle ruote per disco, così quando butti i meccanici, hai le ruote pronte per gli idraulici. Montare e smontare le ruote con gli impianti a disco non è assolutamente un problema.

Quindi non è vero che bisogna stare attenti una volta che si rimontano le ruote a centrare bene il disco? In teoria ogni volta che ri-serri il bloccaggio dovrebbe ritornare alla posizione di partenza no?
Grazie
 
paulthesnow ha scritto:
Ti ringrazio per i Quote, ma se è pur vero che sono nuovo di questo forum, ne frequento altri e so come si usano. In pratica intendo dire che ho già cercato su altri thread ma senza trovare ciò che cercavo, ovvero: l'argomento sul rumore da affettatrice (se lo fanno spesso e bisogna regolarli) e la difficoltà a smontare e rimontare i cerchi... In più ho specificato che in ogni caso sarebbero meccanici e non idraulici...
Ho paura di comprare una bici e poi avere i freni rumorosi, sempre da tarare ecc...
CIao

scusa, ero di fretta e non ho nemmeno letto l tuo messaggio... :? ...avevo questi link salvati in un mp e te li ho postati...

per il ruomore: i miei b4 fischiano un po' (nemmeno molto) ma frenano molto bene, quindi non me ne frega niente :-)
lo zin zin una volta regolato bene il freno e centrata la pinza non c'è +, mi si presenta sull'ant solo nelle curve veloci ma mi sa che è per colpa della flessione della forca (anche qui niente di rumoroso o insopportabile, spesso non te ne accorgi)

manutenzione: per i meccanici è praticamente pari ai v-brake, forse anche minore visto che i "pattini" (poastiglie) non si sporcano
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
paulthesnow ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Se sono montati bene, non fanno rumore.
I freni meccanici per me hanno il solo vantaggio di farti comprare delle ruote per disco, così quando butti i meccanici, hai le ruote pronte per gli idraulici. Montare e smontare le ruote con gli impianti a disco non è assolutamente un problema.

Quindi non è vero che bisogna stare attenti una volta che si rimontano le ruote a centrare bene il disco? In teoria ogni volta che ri-serri il bloccaggio dovrebbe ritornare alla posizione di partenza no?
Grazie
Quando monti la ruota, appoggi la bici in terra e DOPO chiudi i release.
Finito.
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
Siete stati tutti molto gentili a rispondermi! Grazie, ho le idee più chiare adesso!
Penso che alla fine opterò per i disco, se non altro perchè potrei sempre tornare ai Vbrake (e il contrario se non è predisposta non si può fare), sembra che il peso cambi ben poco da uno all'altro, è un sfizio in più avere i freni tecnologicamente più avanzati e in più un domani la bici è più rivendibile. O no?
Grazie per i consigli
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
i freni a disko hanno anke il vantaggio ke se smonti la ruota nn devi iniziare a sblokkare e a tirar kavi kome per i v-brake
qvando inizi a sentir rumore basta ke regoli la distanza delle pastiglie kon una vite e il fastidio finisce :-?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.072
151
0
49
Milano
Visita sito
paulthesnow ha scritto:
Siete stati tutti molto gentili a rispondermi! Grazie, ho le idee più chiare adesso!
Penso che alla fine opterò per i disco, se non altro perchè potrei sempre tornare ai Vbrake (e il contrario se non è predisposta non si può fare), sembra che il peso cambi ben poco da uno all'altro, è un sfizio in più avere i freni tecnologicamente più avanzati e in più un domani la bici è più rivendibile. O no?
Grazie per i consigli

Eh no, se il cerchio non ha la pista frenante non puoi tornare ai v-brake!
 

paulthesnow

Biker popularis
19/2/04
59
0
0
Milano
Visita sito
RS ha scritto:
paulthesnow ha scritto:
Siete stati tutti molto gentili a rispondermi! Grazie, ho le idee più chiare adesso!
Penso che alla fine opterò per i disco, se non altro perchè potrei sempre tornare ai Vbrake (e il contrario se non è predisposta non si può fare), sembra che il peso cambi ben poco da uno all'altro, è un sfizio in più avere i freni tecnologicamente più avanzati e in più un domani la bici è più rivendibile. O no?
Grazie per i consigli

Eh no, se il cerchio non ha la pista frenante non puoi tornare ai v-brake!

Hai ragione anche tu! Però di certo mi costa meno cambiare due cerchi per passare ai V brake che forcella e telaio se non hanno gli attacchi!
:-)
 
paulthesnow ha scritto:
RS ha scritto:
paulthesnow ha scritto:
Siete stati tutti molto gentili a rispondermi! Grazie, ho le idee più chiare adesso!
Penso che alla fine opterò per i disco, se non altro perchè potrei sempre tornare ai Vbrake (e il contrario se non è predisposta non si può fare), sembra che il peso cambi ben poco da uno all'altro, è un sfizio in più avere i freni tecnologicamente più avanzati e in più un domani la bici è più rivendibile. O no?
Grazie per i consigli

Eh no, se il cerchio non ha la pista frenante non puoi tornare ai v-brake!

Hai ragione anche tu! Però di certo mi costa meno cambiare due cerchi per passare ai V brake che forcella e telaio se non hanno gli attacchi!
:-)

il 99.9% dei telai e delle forche attuali hanno la doppia predisposizione... :-o

semmai sono i mozzi che cambiano totalmente!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
paulthesnow ha scritto:
RS ha scritto:
paulthesnow ha scritto:
Siete stati tutti molto gentili a rispondermi! Grazie, ho le idee più chiare adesso!
Penso che alla fine opterò per i disco, se non altro perchè potrei sempre tornare ai Vbrake (e il contrario se non è predisposta non si può fare), sembra che il peso cambi ben poco da uno all'altro, è un sfizio in più avere i freni tecnologicamente più avanzati e in più un domani la bici è più rivendibile. O no?
Grazie per i consigli

Eh no, se il cerchio non ha la pista frenante non puoi tornare ai v-brake!

Hai ragione anche tu! Però di certo mi costa meno cambiare due cerchi per passare ai V brake che forcella e telaio se non hanno gli attacchi!
:-)
Nessuno ti impedisce di montare due ruote con cerchi V-Brakes e mozzi disco!
La Shimano 575 era fatta così, compatibile con entrambi sistemi, anche se l'estetica un po' ci perdeva.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
paulthesnow ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Dischi, penso proprio che lo zin zin non sia un problema e poi lo si può eliminare con un po' di attenzione nell'avvicinamento delle pastiglie, .

Scusa la mia ingnoranza... Innanzitutto ti ringrazio per i consigli, ma cosa intendi quando dici che lo zin zin non è un problema e lo si elimina con attenzione nell'avvicinamento delle pastiglie? Ma il disco non si riposiziona nello stesso punto da cui lìho tolto? Dopo tutto il disco è fisso, e la distanza dal mozzo anche...o sbaglio?
Ciao

Per Zin Zin, intendo quando il disco ha un leggero contatto con la pastiglia a riposo, ciò è causato da una impercettibile deformazioni del disco in un punto e quindi con le pastiglie molto vicine si sfiorano. Intendo che non è un problema in qanto la frenatura dovuta a questo problema è trascurabile (quando non è trascurabile non si sente nemmeno il rumore). Io personalmente preferisco avere poca corsa della leva a vuoto, quindi pastiglie molto vicine al disco quindi mi capita di frequente, ma se faccio girare la ruota a vuoto, non viene subito frenata dallo sfregamento, ma rallenta piano piano e prima di fermarsi oscilla pure a causa della sbilanciamento dovuto al magnete del compiuterino. Si può eliminare facendo allontanare leggermente la pastiglia in modo che non si sfiorino. Il disco si riposiziona, me se tu senza ruota accidentalmente spingi la leva (appoggi la biga al muro, lametti in macchina ecc), l'allineamento delle pastiglie salta e devi rifarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo