Freni a disco o v-brake ?

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
In questo forum ormai sono state spese milioni di parole su tale argomento. Ormai anche gli impianti frenanti a disco di gamma economica lavorano egregiamente e quasi sempre meglio dei v-brake. Per conto portano un aggravio di peso notevole sopratutto nel caso di pinze meccaniche (azionate a filo per intenderci). Anche la manutenzione degli impianti a dischi ormai è ridotta solamente al cambio delle pastiglie quando usurate che peraltro,con le nuove mescole, hanno una durata notevole (molto di più dei pattini in presenza di fango).
Senza contare che una bici con dischi è molto più commerciabile di una con v-brake.
A te la decisione!

Ciao
 

oberti

Biker serius
30/6/03
127
0
0
Bonate Sopra (BG)
Visita sito
Se dovessi dire la verità , io con i miei cantilever , mi trovo benissimo , ma visto che la mia MTB Spcialized ha ormai 8 anni ho deciso di cambiarla.
La sosituirà una bianchi mutt 7300 o mutt 7400 disk

CIAO
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
oberti ha scritto:
Dovrei prendere una nuova MTB ma sono indeciso tra 2 MTB identiche : 1 con v-brake e 1 con freni a disco.
Quale mi consigliate ?
Quali sono i pregi e i difetti dei dischi e dei v-brake ?

GRAZIE
CIAO
Io nel bilancio dei pro e contro "tecnici" aggiungerei una voce un pò meno tecnica che è l'utilizzo che vuoi fare della bici: se fai xc normale, magari osando qualche escursione (ma niente cose turche) e in caso di tempo incerto, fondo bagnato preferisci andare più cauto o magari non uscire (insomma tendi a scongiurare il rischio fango) i v-brake potrebbero essere la risposta funzionale alle tue esigenze, se cerchi percorsi un pò più impegnativi in condizioni anche di bagnato i v-brake potrebbero non essere più sufficienti.
ciauz
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Io ti consiglio i freni a disco solo se idraulici.
Ti prmemetto che ho avuto parecchi modelli di freni v-brake deore xt xtr.
ora sulla mia bike ho montato Hayes HFX 9 in sostituzione dei magura luise e devo dire che sono un'altra cosa dei freni eccezionali...ho fatto discese che in dieci anni non ero mai riuscito a fare e solo per questo ne sono soddisfatto, ti rendi conto dieci anni che scendevo su quella rampa ora non più... e al diavolo i 40 grammi in più....
 

oberti

Biker serius
30/6/03
127
0
0
Bonate Sopra (BG)
Visita sito
Basta mtb deathlon perchè costa 800€
Il mio allenatore di calcio lavora alla bianchi e la mutt 7400 invece di 1070€ la compra al 30% in meno (749€) , invece la 7300 a 860€ la porta a 602€.

D'inverno la bici la uso poco perchè gioco a calcio (la uso sopratutto a dicembre quando sono fermo)

L'uso + frequente va da fine marzo a fine luglio (quasi tutte le sere).

IN TEORIA I DISCHI NON MI SERVIREBBERO

GRAZIE
CIAO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo