la rr 5.3 che freni ha?
Tektro IO, dischi meccanici... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98045
monta dei tektro, disci meccanici.
I tektro meccanici.
ma c'è gente che ha ancora pregiudizi sui dischi meccanici?? provate un bb5 o bb7...
personalmente i bb5 li ho e non hanno NULLA da invidiare ai deore idraulici (ho pure quelli).
il tuo negoziante:
1° è ignorante in materia
2° vuole scucirti soldi facendoti prendere una bike con impianto idraulico (naturalmente molto più costosa)
non vedo altre possibilità
Beh... però tu mi stai parlando degli Avid BB...
Quelli si che non hanno nulla a che invidiare ad un paio di idraulici base...
Ma devi ammettere che esistono dei freni a disco meccanici che francamente non metterei nemmeno sotto al triciclo della chicco che avevo a 2 anni!!!
I BB5 costano circa 120 euro la coppia e sono il modello base della Avid... beh, alcuni costano meno di 45 euro la coppia... non so cosa ti possano dare...
tuccio mio malgrado devo contraddirti
certo ti parlo degli avid, sono meccanici o sbaglio?
ci sono sicuramente impianti meccanici scadenti, ma vogliamo parlare degli hayes sole? impianto idraulico che non monterei nemmeno sulla graziella...
attualmente sul frontino stradale che mi son fatto monto i tektro IO (quelli che hai anche tu sulla 5.3) e non sono una bomba, ma ne sono cmq soddisfatto.
parlando di prezzi... http://cgi.ebay.it/__Ricambi-per-Bi...kparms=72:758|39:1|65:12&_trksid=p3286.c0.m14
ma potresti trovarli anche a meno. io li avevo acquistati in germania a 70 euro ss incluse...
Ma scusate...... se si surriscaldano così facilmente... perchè gli idraulici sono considerati i migliori??? Io come parametro principale per scegliere i freni metterei proprio la sicureza di utilizzo...
Sono pienamente d'accordo con quanto dici sopratutto sul ''facilmente''Bisogna definire "facilmente"...se tieni pinzato leggermente lungo una discesa ripida per "moderare" la velocità lungo tutta la discesa (invece di pinzare deciso quando serve) si surriscalda qualunque cosa. Il punto è che usati così i freni sono usati male. Anche i meccanici usati così alla fine funzionano male (si vetrificano le pastiglie).
Io uso gli Avid BB7 e sono freni eccellenti. Se vogliamo paragonare meccanici ed idraulici lo dobbiamo fare tra modelli della stessa fascia.
Resta il fatto che i pregiudizi sui meccanici sono imho dovuti solo al fatto che costano meno degli idraulici.
Molti li trovano poco modulabili, ma la modulabilità è questione di gusti. E cmq coi BB7 potendo regolare la distanza pastiglie-dischi si può intervenire abbastanza in questo senso.
Detto questo c'è gente a cui piacciono freni poco modulabili cmq e pure tra gli idraulici ci sono differenze.
Con gli idraulici poi c'è una certa costanza nella pressione da esercitare sulle leve per frenare. Mentre con i meccanici bisogna "tirare" un po' di più per decelarare allo stesso modo. Ma io trovo siano cose soggettive e che tanto dipenda dai "diti".
Non sto dicendo che siano "migliori", ma che per rapporto qualità/prezzo/facilità manutenzione/prestazioni non hanno niente da invidiare a tanti idraulici.
Si potesse prescindere dal prezzo sarebbero un'alternativa meno snobbata imho.
Se per "modulabilità" si intende la possibilità di scegliere diverse intensità di frenata non vedo perchè debbano essere meno modulabili dei freni idraulici. La differenza è che con i meccanici bisogna applicare più forza sulla leva, dato che bisgona vincere gli attriti del cavo nella guaina, a differenza dei freni idraulici. Il costo maggiore dei freni idraulici è dato anche dalla complessità costruttiva:pompa, pistoncini etc..
Poi ovviamente ci sono le dovute eccezioni: ci sono dischi idraulici che frenano peggio dei meccanici e dischi meccanici che frenano peggio dei v-brake.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?