freni a disco meccanici

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
alla ricerca di una nuova mtb entro i 500 euri mi sono trovato un negoziante che mi ha caldamente sconsigliato la scott aspect 55 perche ha i freni a disco meccanici, una cosa da evitare secondo lui.
secondo voi, a parita di prezzo, meglio freni v brake o dichi meccanici?

Secondo me non è una questione di parità di prezzo. I freni a disco sono sicuramente superiori ai v-brake in caso di bagnato, fango e deformazione del cerchio (cosa che può sempre succedere). I v-brake sono ottimi in tutti gli altri casi e più leggeri.
Contro i freni a disco meccanici c'è un diffuso pregiudizio principalmente legato al prezzo più basso (come sempre nel mercato mtb) che li rende i "cugini poveri" dei freni a disco idraulici e che pertanto li fa automaticamente affliggere da mille problemi.
La maggior parte di quelli che criticano i dischi meccanici non li hanno nemmeno mai provati...
Sicuramente ci sono modelli di questi freni che non saranno granchè proprio per il fatto che sono proposti come alternative economiche, ma in generale se ben montati (guaine dritte senza curve pronunciate) e regolati (distanza pastiglie-dischi) frenano tale e quale agli idraulici con la differenza che i meccanici sono insensibili al surriscaldamento al contrario deglli idraulici (problema più facile da riscontrare proprio per i principianti che si aggrappano ai freni in discesa).
Non avendo mai provato gli shimano che monta la Aspect non saprei dirti con precisione che tipo di freni sono, anche se shimano generalmente patacche non ne fa cmq.
Quindi devi decidere tu in base soprattutto alle alternative che hai ed ai percorsi che pensi di affrontare.
In assoluto però, dire che i freni a disco meccanici sono "da evitare" è un'affermazione che lascia il tempo che trova.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
dipende dai v-brake e dai dischi meccanici... di norma meglio un paio di buoni v-brake (dai shimano lx in su) che un paio di dischi meccanici scrausi...
la scott aspect 55 monta i shimano 415... non dovrebbero essere troppo male.

Cmq per 500 euro darei anche un'occhiatina alle Deca 5XC con freni a disco idraulici, telaio in alluminio a doppio spessore identico alla serie 8 e trasmissione a 9v di qualità indubbiamente superiore.

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
ma c'è gente che ha ancora pregiudizi sui dischi meccanici?? provate un bb5 o bb7...
personalmente i bb5 li ho e non hanno NULLA da invidiare ai deore idraulici (ho pure quelli).
il tuo negoziante:
1° è ignorante in materia
2° vuole scucirti soldi facendoti prendere una bike con impianto idraulico (naturalmente molto più costosa)
non vedo altre possibilità

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
ma c'è gente che ha ancora pregiudizi sui dischi meccanici?? provate un bb5 o bb7...
personalmente i bb5 li ho e non hanno NULLA da invidiare ai deore idraulici (ho pure quelli).
il tuo negoziante:
1° è ignorante in materia
2° vuole scucirti soldi facendoti prendere una bike con impianto idraulico (naturalmente molto più costosa)
non vedo altre possibilità

Beh... però tu mi stai parlando degli Avid BB...
Quelli si che non hanno nulla a che invidiare ad un paio di idraulici base...
Ma devi ammettere che esistono dei freni a disco meccanici che francamente non metterei nemmeno sotto al triciclo della chicco che avevo a 2 anni!!!
I BB5 costano circa 120 euro la coppia e sono il modello base della Avid... beh, alcuni costano meno di 45 euro la coppia... non so cosa ti possano dare...

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
Beh... però tu mi stai parlando degli Avid BB...
Quelli si che non hanno nulla a che invidiare ad un paio di idraulici base...
Ma devi ammettere che esistono dei freni a disco meccanici che francamente non metterei nemmeno sotto al triciclo della chicco che avevo a 2 anni!!!
I BB5 costano circa 120 euro la coppia e sono il modello base della Avid... beh, alcuni costano meno di 45 euro la coppia... non so cosa ti possano dare...

tuccio mio malgrado devo contraddirti
certo ti parlo degli avid, sono meccanici o sbaglio?
ci sono sicuramente impianti meccanici scadenti, ma vogliamo parlare degli hayes sole? impianto idraulico che non monterei nemmeno sulla graziella...

attualmente sul frontino stradale che mi son fatto monto i tektro IO (quelli che hai anche tu sulla 5.3) e non sono una bomba, ma ne sono cmq soddisfatto.

parlando di prezzi... http://cgi.ebay.it/__Ricambi-per-Bi...kparms=72:758|39:1|65:12&_trksid=p3286.c0.m14
ma potresti trovarli anche a meno. io li avevo acquistati in germania a 70 euro ss incluse...

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Monto freni idraulici....ieri e per la prima volta in una discesa di quelle belle toste ho dato 4 pinzate fatte bene e l'olio si e' surriscaldato con successiva leva a pacco e nessuna frenata.....spaventoso....mi son fermato pinzando delicatamente con l'altro e ho fatto raffreddare il tutto per poi ripartire.
Questo per dire che sulla vecchia front montavo BB5 e di questi problemi mai avuti, unico inconveniente e che avvolte in discesa dovevo fermarmi un secondo per tirare le pastiglie ma per il resto sempre ok....I meccanici sono ottimi freni a mio avviso

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
tuccio mio malgrado devo contraddirti
certo ti parlo degli avid, sono meccanici o sbaglio?
ci sono sicuramente impianti meccanici scadenti, ma vogliamo parlare degli hayes sole? impianto idraulico che non monterei nemmeno sulla graziella...

attualmente sul frontino stradale che mi son fatto monto i tektro IO (quelli che hai anche tu sulla 5.3) e non sono una bomba, ma ne sono cmq soddisfatto.

parlando di prezzi... http://cgi.ebay.it/__Ricambi-per-Bi...kparms=72:758|39:1|65:12&_trksid=p3286.c0.m14
ma potresti trovarli anche a meno. io li avevo acquistati in germania a 70 euro ss incluse...

Volevo dire solo che tra i tutti i meccanici i BB sono veramente ottimi se non i migliori, come ho scritto non hanno nulla a che invidiare agli idraulici, ma altri invece fanno pena. Per il prezzo io ho guardato siti come CRC e Hibike... non è che alla metà del prezzo ti danno le "sole"?? Non "I SOLE"... ahahah:hahaha::smile:
Per quanto riguarda gli Hayes "Sole" (lo dice anche io nome) non li conosco... non sapevo esistessere impianti idraulici scrausi... ma me ne ricorderò se me li propongono!!! :smile:
Ma scusate... :nunsacci:... se si surriscaldano così facilmente... perchè gli idraulici sono considerati i migliori??? Io come parametro principale per scegliere i freni metterei proprio la sicureza di utilizzo...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ma scusate... :nunsacci:... se si surriscaldano così facilmente... perchè gli idraulici sono considerati i migliori??? Io come parametro principale per scegliere i freni metterei proprio la sicureza di utilizzo...

Bisogna definire "facilmente"...se tieni pinzato leggermente lungo una discesa ripida per "moderare" la velocità lungo tutta la discesa (invece di pinzare deciso quando serve) si surriscalda qualunque cosa. Il punto è che usati così i freni sono usati male. Anche i meccanici usati così alla fine funzionano male (si vetrificano le pastiglie).

Io uso gli Avid BB7 e sono freni eccellenti. Se vogliamo paragonare meccanici ed idraulici lo dobbiamo fare tra modelli della stessa fascia.
Resta il fatto che i pregiudizi sui meccanici sono imho dovuti solo al fatto che costano meno degli idraulici.
Molti li trovano poco modulabili, ma la modulabilità è questione di gusti. E cmq coi BB7 potendo regolare la distanza pastiglie-dischi si può intervenire abbastanza in questo senso.
Detto questo c'è gente a cui piacciono freni poco modulabili cmq e pure tra gli idraulici ci sono differenze.

Con gli idraulici poi c'è una certa costanza nella pressione da esercitare sulle leve per frenare. Mentre con i meccanici bisogna "tirare" un po' di più per decelarare allo stesso modo. Ma io trovo siano cose soggettive e che tanto dipenda dai "diti".

Non sto dicendo che siano "migliori", ma che per rapporto qualità/prezzo/facilità manutenzione/prestazioni non hanno niente da invidiare a tanti idraulici.

Si potesse prescindere dal prezzo sarebbero un'alternativa meno snobbata imho.

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Bisogna definire "facilmente"...se tieni pinzato leggermente lungo una discesa ripida per "moderare" la velocità lungo tutta la discesa (invece di pinzare deciso quando serve) si surriscalda qualunque cosa. Il punto è che usati così i freni sono usati male. Anche i meccanici usati così alla fine funzionano male (si vetrificano le pastiglie).

Io uso gli Avid BB7 e sono freni eccellenti. Se vogliamo paragonare meccanici ed idraulici lo dobbiamo fare tra modelli della stessa fascia.
Resta il fatto che i pregiudizi sui meccanici sono imho dovuti solo al fatto che costano meno degli idraulici.
Molti li trovano poco modulabili, ma la modulabilità è questione di gusti. E cmq coi BB7 potendo regolare la distanza pastiglie-dischi si può intervenire abbastanza in questo senso.
Detto questo c'è gente a cui piacciono freni poco modulabili cmq e pure tra gli idraulici ci sono differenze.

Con gli idraulici poi c'è una certa costanza nella pressione da esercitare sulle leve per frenare. Mentre con i meccanici bisogna "tirare" un po' di più per decelarare allo stesso modo. Ma io trovo siano cose soggettive e che tanto dipenda dai "diti".

Non sto dicendo che siano "migliori", ma che per rapporto qualità/prezzo/facilità manutenzione/prestazioni non hanno niente da invidiare a tanti idraulici.

Si potesse prescindere dal prezzo sarebbero un'alternativa meno snobbata imho.
Sono pienamente d'accordo con quanto dici sopratutto sul ''facilmente''

Se per "modulabilità" si intende la possibilità di scegliere diverse intensità di frenata non vedo perchè debbano essere meno modulabili dei freni idraulici. La differenza è che con i meccanici bisogna applicare più forza sulla leva, dato che bisgona vincere gli attriti del cavo nella guaina, a differenza dei freni idraulici. Il costo maggiore dei freni idraulici è dato anche dalla complessità costruttiva:pompa, pistoncini etc..:celopiùg:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me il limite dei freni meccanici è la potenza. Un freno a disco meccanico, pure il migliore, non raggiungrà mai la stessa potenza frenante di un buon impianto idraulico.
Ovviamente poi bisogna vedere se questa potenza è effettivamente necessaria per quello che si vuole fare.
Ovviamente per quello che costano le prestazioni sono valide, ma da qui a dire che siano equivalenti agli idraulici il discorso è ben diverso.
Secondo me restano un'ottima via di mezzo tra V-brake e dischi idraulici. Poi ovviamente ci sono le dovute eccezioni: ci sono dischi idraulici che frenano peggio dei meccanici e dischi meccanici che frenano peggio dei v-brake.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Se per "modulabilità" si intende la possibilità di scegliere diverse intensità di frenata non vedo perchè debbano essere meno modulabili dei freni idraulici. La differenza è che con i meccanici bisogna applicare più forza sulla leva, dato che bisgona vincere gli attriti del cavo nella guaina, a differenza dei freni idraulici. Il costo maggiore dei freni idraulici è dato anche dalla complessità costruttiva:pompa, pistoncini etc..

QUOTO... c'è stata una discussione sulla modulabilità del freno a cui risposi tempo fa... quoto anche per l'attrito e il costo...
Aggiungendo un altro limite, l'allentarsi del cavo se si effettuano frenatone bestiali e cmq ogni tanto va pur stretto, quindi una manutenzione si può dire un pochino maggiore. Mentre l'idraulico ti assicura (a meno di rotture del tubicino... DIFFICILISSIMO) che frena sempre con pari modalità per molto tempo fino a che non ha bisogno di spurgo.

Poi ovviamente ci sono le dovute eccezioni: ci sono dischi idraulici che frenano peggio dei meccanici e dischi meccanici che frenano peggio dei v-brake.

Era esattamente quello che volevo esprimere parlanda dei BB che nulla hanno a che invidiare ad un paio di freni idraulici base.. :spetteguless:
Il senso della frase era proprio che sono migliori di alcuni idraulici...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo