Freni a disco meccanici... su MBW di Gennaio 05

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io monto ancora i v-brake
ma mi sto erudendo sui sistemi a disco eventualmente per la prossima (?) bike...
avendo sposato le filosofia "non complicarsi la vita" ero favorevolmente impressionato dai sistemi meccanici, in particolare dai Bell Bearing Avid;

ma evete visto la recensione dei freni meccanici IRD Dual Banger sull'ultimo MBW?
Che ve ne pare?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ho cercato in edicola la rivista mbw ma non l'ho trovata.
sono molto interessato al freno meccanico della IRD mi potresti dire cosa scrivono?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
jimmy27 ha scritto:
ho cercato in edicola la rivista mbw ma non l'ho trovata.
sono molto interessato al freno meccanico della IRD mi potresti dire cosa scrivono?

Non posso scandire le pagine per un problema al mio scanner :-( ... (comunque credo non sia corretto nei riguardi della rivista).
Sostanzialmente anzichè il pistone spingere la pastiglia sul disco e flettere quest'ultimo sull'altra pastiglia fissa
entrambe le pastiglie mordono il disco come negli idraulici per mezzo di un semplice sistema meccanico (che viene spiegato nel testo).
Dato che l'importatore/distributore è Bike Planet (presenti nel forum!)
ti conviene girare a loro le due richieste.
Il prezzo riportato è di 89 € il freno singolo (avanti/dietro = 89 x 2).
Il peso di poco oltre i 400 gr.
L'estetica direi .. accattivante!

(una discreta pubblicità, eh?!)
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
? io ho i BB 2004, ma hanno 1 pastiglia fissa e 1 che è azionata dalla leva, a meno che i nuovi modelli siano così ma credo sia un errore di stampa.
E comunque poca spesa tanta resa!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
lucabona ha scritto:
? io ho i BB 2004, ma hanno 1 pastiglia fissa e 1 che è azionata dalla leva, a meno che i nuovi modelli siano così ma credo sia un errore di stampa.
E comunque poca spesa tanta resa!!!

Se fossero come i BB (bell bearing Avid?) non sarebbero una novità!!
Comunque ho riportato ciò che ho letto ( meglio ciò che ho capito!).
Leggetevi l'articolo o contattate Bike Planet.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il fatto che si muovano due pastiglie invece di una non sempre è garanzia di miglior funzionamento; sovente è una complicazione meccanica che va a scapito dell'affidabilità e della leggerezza. Mi ero interessato un paio di anni fa agli rst meccanici, anch'essi a 2 pistoncini, finchè un meccanico che li aveva provati non mi spiegò che erano i peggiori freni a disco meccanici mai provati, che infatti sparirono dalla circolazione. Sulla bontà dei bb ormai c'è un abbondante letteratura, se fosse per un acquisto imminente io non avrei dubbi e sceglierei avid.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Consigliato da frequentatori del forum (Ser Pecora e Spina) mi sono ingolosito ed ho acquistato da Bike Planet gli Avid BB-7 piu' dischi diam.160 consigliati per XC e relativi tubicini rigidi per passaggio cavi.
Ho montato il tutto sulla S-Works front. Ora dopo tre mesi circa dall'acquisto posso dare un giudizio largamente positivo di questi freni che ritengo eccellenti per efficacia, resistenza alla fatica e praticita'.
Le regolazioni della distanza pastiglie sono intuitive e semplicissime da variare, anche durante un'uscita o in gara. Ho lasciato alle spalle il fastidioso "zin zin zin" che accompagnava le mie pedalate precedenti e mi sono dimenticato delle operazioni di spurgo o rabbocco che spesso ero costretto a fare con i vecchi freni. Anche lo sforzo di frenata che potrebbe/dovrebbe essere la nota dolente per un impianto meccanico, non mi pare sia granche' maggiore rispetto a quello di un impianto idraulico.
Al giudizio finale manca solo di testarli su una discesa veramente ripida e molto lunga mod. Bike Extreme, ma ho avuto modo di provarli a fondo per la destinazione iniziale ovveroper XC. Ritengo che con dischi di diam. superiore siano altrettanto efficienti anche per utilizzo free-ride.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
lucabona ha scritto:
? io ho i BB 2004, ma hanno 1 pastiglia fissa e 1 che è azionata dalla leva, a meno che i nuovi modelli siano così ma credo sia un errore di stampa.
E comunque poca spesa tanta resa!!!

Hanno la pastiglia lato esterno che viene spinta dal pistone,
e la pastiglia lato interno che è fissa sulla parte lato interno della pinza
che si muove lei verso il disco.
Il fatto interessante è che la distanza delle due pastiglie dal disco
è regolabile con una chiave a brugola da 5 ed una da 3, e che si
può variare l'angolo di tiraggio del cavo e, quindi, la sensazione sulla leva.

Io amo gli idraulici.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Non posso scandire le pagine per un problema al mio scanner :-( ... (comunque credo non sia corretto nei riguardi della rivista).


(una discreta pubblicità, eh?!)

lo so, forse mi sono espresso male, in sintesi il giornale come li giudica?

(ad esempio:
- freni molto potenti e modulabili
oppure
- deludenti, duri da azionare.)

grazie :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
jimmy27 ha scritto:
GattoQ ha scritto:
Non posso scandire le pagine per un problema al mio scanner :-( ... (comunque credo non sia corretto nei riguardi della rivista).


(una discreta pubblicità, eh?!)

lo so, forse mi sono espresso male, in sintesi il giornale come li giudica?

(ad esempio:
- freni molto potenti e modulabili
oppure
- deludenti, duri da azionare.)

grazie :-)

Sei pazzo? Hai mai letto su una rivista che un paio di freni a disco meccanici sono deludenti, duri da azionare?? Sono tutti fenomenali!! Al limite l'anno prossimo, quando uscirà il modello nuovo, tra parentesi, a bassa voce, verrà fuori che quelli dell'anno precedente facevano un poco cacare (è un esempio, non conosco i freni in questione).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
jimmy27 ha scritto:
GattoQ ha scritto:
Non posso scandire le pagine per un problema al mio scanner :-( ... (comunque credo non sia corretto nei riguardi della rivista).


(una discreta pubblicità, eh?!)

lo so, forse mi sono espresso male, in sintesi il giornale come li giudica?

(ad esempio:
- freni molto potenti e modulabili
oppure
- deludenti, duri da azionare.)

grazie :-)

Non li giudica esplicitamente...
li presenta solo!
Sembrano assai interessanti... anche in virtù del prezzo.
Bisognerebbe conoscere il giudizio "viziato" di chi li distribuisce (Bike Planet)... o chi li ha già provati (?).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo