Freni a disco meccanici sfregamento

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sherry

Biker novus
6/8/22
2
1
0
31
Piemonte
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti!
Prima MTB con freni meccanici nuova, ma ho già un problema con il freno anteriore. In poche parole c'è il freno che sfrega leggermente contro il disco. Allora ho guardato un video su YouTube o l'ho ricentrato, infatti se la bici è sottosopra e faccio girare la ruota non si sente niente. Se mi metto in sella e comincio ad usarla è come se non avessi fatto nulla, sento continuamente questo sfregamento. La bici non ha preso nessuna botta o altro, il disco mi sembra in buone condizioni. Qualcuno che ha avuto una cosa simile? Perché non riesco proprio a capire. Grazie!
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.473
405
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Sul freno a disco meccanico, quando freni, si sposta solo la pastiglia esterna che schiaccia il disco contro l'altra pastiglia. Vanno manutentati spesso in pratica si controlla che la contropastiglia sia sempre vicino al disco con un minimo d'aria.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Hai 2 possibilità:
1) bici nuova ,chiedi dove l'hai comprata.
2) cambia quei freni... anche il più basico Shimano è meglio di qualsiasi freno meccanico
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.525
854
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Però ciò che lamenta è lo sfregamento solo sotto carico, non la difficoltà di regolazione, probabilmente per la flessione del mozzo. Proverei quindi a registrarlo sotto carico, dopo aver assicurato la planarità del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Sherry

Sherry

Biker novus
6/8/22
2
1
0
31
Piemonte
Visita sito
Bike
Mtb
Già usato il tasto cerca...


I freni sono Shimano meccanici
Visto che devo fare un po' di strada preferirei vedere se posso risolvere da sola

Ho serrato tutte bene le viti
Però ciò che lamenta è lo sfregamento solo sotto carico, non la difficoltà di regolazione, probabilmente per la flessione del mozzo. Proverei quindi a registrarlo sotto carico, dopo aver assicurato la planarità del disco.
Quindi dici magari di fare sedere qualcuno in sella e pesarsi un po' sul manubrio e poi regolare i freni?
Perché infatti se la spingo a mano, tipo in salita, non pedalando, non si sente nessun sfregamento. Controllerò ancora il disco, ma mi sembra a posto. Farò sapere! Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo